PDA

Visualizza Versione Completa : semaforo rosso... niente telecamere



Fabry
22-03-2009, 19:33
Salve... martedi sera sono stato coinvolto in un incidente, attraversando un incrocio con semaforo acceso sono stato colpito nella parte posteriore destra da un veicolo che proveniva dalla strada perpendicolare alla mia... all'arrivo dei carabinieri ho dichiarato di assere sicuro di aver visto luce verde a pochi metri del semaforo e di essermi distratto, l'altro conducente ha dichiarato anche lui di avere luce verde... su quella strada nn ci sono telecamere, ne autovelox ne niente di niente... nessun testimone... possono dare a me la multa perchè dicono che è colpa mia, dandomi da pagare 150euro e togliendomi 6 punti dalla patente?
grazie mille in anticipo...

Avv. G. Lore
22-03-2009, 20:13
Se dalla ricostruzione dei fatti a seguito dei rilievi gli agenti intervenuti rilevassero una presunta Sua responsabilità, la multa Le verrà notificata come atto dovuto.
Ciò non toglie che un verbale del genere possa essere contestato e, anzi, in siffatto modo il verbale stesso non è neanche individuabile come atto pubblico, non essendo stato redatto da un soggetto che abbia preso parte agli accadimenti, bensì ex post a seguito di un'asserita ricostuzione.
Indi se Le arrivasse e avesse piacere potrà inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com per darLe perfetta assistenza.

Dott. Perruolo
23-03-2009, 09:07
Sottoscrivo il Collega e aggiungo che, in ogni caso, relativamente all'incidente, qualora non dovessero essere raggiunti elementi sufficienti a individuare la responsabilità, opererebbe una presunzione di concorso di colpa ex art. 2054 c.c. .

Avv. Solito
23-03-2009, 09:57
sottoscrivo quanto detto dai colleghi. Inoltre, saranno i carabinieri a dover provare le sue presunte infrazioni (mancata prudenza, passaggio con il rossi) in sede di impugnazione al verbale dinanzi al GdP.