PDA

Visualizza Versione Completa : Fotogrammi autovelox e segnalazione entro X metri

pontiggia
20-03-2009, 10:09
Buongiorno,
ho ricevuto una multa da autovelox fisso e sono andato dal Comando dei vigili per visionare le foto:
- nel 1° fotogramma auto e targa sono visibili
- nel 2° fotogramma solo il contorno dell'auto è visibile (essendo notte), mentre la targa no

Domanda: è lecito che la mia targa sia leggibile solo nel 1° fotogramma?

Inoltre: recentemente ho letto un articolo in cui la Cassazione imponeva la segnalazione degli autoveloxe entro 400m.
Vale anche per quelli fissi?
E' un buon motivo per fare ricorso oppure i GdP sono difficili da convincere?

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
E.P.

Avv. Solito
20-03-2009, 10:51
Si, vale anche per i fissi. I Giudici di pace sono migliaia..caiscuno con la propria testa. Ci sono i margini, a mio parere, per un ricorso. Invii copia del verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com le daremo parere gratuito

Avv. Favero
20-03-2009, 12:10
Credo anch'io, soprattutto alla luce delle nuove sentenze. Segua il consiglio del collega e ci invii copia integrale del verbale.

Avv. Caputo
20-03-2009, 12:53
Anch'io credo che ci siano ampi margini per un ricorso e questo sia per la non intelleggibilità della targa nella seconda foto, sia ovviamente per la mancata segnalazione dell'apparecchio.

pontiggia
23-03-2009, 09:58
Tengo a precisare una cosa: l'autovelox fisso è segnalato...ma circa 100m prima (cartelli micro rispetto alla strada a 3 corsie).

Dott. Perruolo
23-03-2009, 10:10
Dovrebbero essere segnalati almeno 400 prima come evidenziato non solo dalla Cassazione, ma dalla circolare del Ministero dell'interno...ci invii la documentazione come giustamente consigliato..

Dott. Perruolo
23-03-2009, 10:13
Poi, in effetti, si potrebbe puntare anche sulla non perfetta visibilità dei cartelli, se effettivamente risulti che questi sono inidonei ad ottemperare alla loro funzione (tramite allegazione di foto).

Avv. Ribbeni
23-03-2009, 13:06
Concordo con i colleghi.
La sentenza n. 11131/09 della Cass ha ritenuto sussistente il fumus del reato di truffa laddove venga violato il disposto dell'art. 142 C.d.S., indi che le postazioni di controllo debbano essere segnalate e ben visibili. La circolare del Ministero dell'Interno del 03.08.2007 ha indicato la misura della segnalazione in 400 metri prima del punto in cui l'apparecchio sia ubicato. E tra le altre, la sentenza n. 12833/07 ha precisato debba essere data informazione agli automobilisti circa la utilizzazione e installazione dei dispositivi di rilevamento elettronico della velocità, pena la nullità del verbale.
La invitiamo pertanto a farci pervenire copia della documentazione in Suo possesso al fine di fornirLe una consulenza più specifica, a seguito di visione del verbale.