PDA

Visualizza Versione Completa : validità scontrini



calimero1
19-03-2009, 19:42
Gent.mo Avv. vorrei sapere se un solo scontrino (1.83) sia sufficente per dare validità al reato commesso, il mio avvocato sostiene che la legge non specifica la quantità di verifiche effettuate attraverso l'etilometro pertanto è sufficente un solo scontrino per convalidare il reato...è corretto? la ringrazio anticipatamente.

arma
20-03-2009, 10:10
E' la prima volta che sento di un accertamento alcolometrico effettuato con un unica determinazione (e unico scontrino).L'art. 379, 2° co. Reg. C.d.S. è chiaro:" la concentrazione -di alcool- dovrà risultare da almeno due determinazioni concordanti ( e quindi due scontrini)...".Se pertanto , come lei sostiene, vi è unicamente un solo scontrino, il procedimento di accertamento è radicalmente nullo.Verifichi però che sia effettivamente così.

Dott. Panicucci
20-03-2009, 10:32
Come esattamente riportato da Arma, il regolamento CDS prevede la necessità di DUE misurazioni "concordanti".
Tuttavia è anche vero che nel processo penale non c'è un sistema di "prove legali" ma vige il principio del libero convincimento del giudice. E infatti è pacifico che il reato di guida in stato di ebbrezza possa essere dimostrato anche "per sintomi" (alito vinoso, postura scorretta, eloquio disorganizzato, ecc). Quindi, ai fini della responsabilità penale l'esistenza dei due scontrini non è fondamentale. Ovviamente con una sola misurazione ci saranno maggiori spazi difensivi. Ad esempio, se c'è la prova dell'ebbrezza, ma manca la prova certa circa il reale tasso alcolico, si dovranno applicare le sanzioni previste per la fascia meno grave.
Inoltre, l'incertezza circa il reale tasso alcolico, derivante dalla mancanza della seconda misurazione, e soprattutto una evidente "violazione di legge" (del regolamento al CDS) potrebbero essere anche validi motivi per l'impugnazione dell'ordinanza del Prefetto (ovviamente entro i 30 giorni!).
saluti

arma
20-03-2009, 11:47
Ben detto Massi.L'accertamento sintomatico dedotto in assenza o insufficienza dell'accertamento strumentale e liberamente valutabile dal giudice penale, contrasta con quel filone giurisprudenziale che vorrebbe le risultanze del alcoltest unica e indefettibile fonte di prova.

calimero1
20-03-2009, 17:45
di conseguenza avete dei consigli da darmi, da questo posso trarne qualche vantaggio?

Avv. Ribbeni
20-03-2009, 18:11
Salve.
La domanda preliminare è perchè Lei abbia un solo scontrino.

calimero1
21-03-2009, 12:37
perche mi dall'etilometro è uscito un solo scontrino nonostante abbia fatto diversi tentetivi

Avv. Ribbeni
23-03-2009, 16:55
addebitabile a Lei? ad esempio si potrebbe ritenere soffiasse piano? tali domande perchè nel caso in cui la prova fosse una a causa di condotta a Lei ascrivibile la presenza di un solo scontrino sarebbe del tutto ininfluente e in positivo e in negativo. Fermo restando che avendo un unico riscontro, soprattutto in mancanza di verbalizzazione di alito vinoso e andamento barcollante, gioverebbe alla Sua difesa. Solitamente avendosi tali riscontri, con l'aggiunta delle dichiarazioni dei verbalizzanti, si verifica una sorta di inversione dell'onere della prova, dovendo l'imputato dimostrare il mal funzionamento delle apparecchiature utilizzate, la loro irregolarità, l'assunzione di farmaci o quant'altro. Nel Suo caso verrebbe meno tale certezza da parte dell'accusa, che dovrà altresì adoperarsi a motivare la esistenza di un solo scontrino.

calimero1
30-03-2009, 20:03
il problema è che ho scoperto proprio oggi che i poliziotti hanno scritto che io mi sono rifiutato di fare la seconda prova è giuro davanti a Dio che non è assolutamente vero anche se immagino già che sarà la mia parola contro due poliziotti ....ma in mano di chi siamo?

Avv. Ribbeni
03-04-2009, 15:08
.......è stato verbalizzato un Suo rifiuto? Comunque dipenderà dal giudicante una valutazione piuttosto che un'altra.