PDA

Visualizza Versione Completa : art. 7 comma 9 e 14, sanzione sbagliata



depascla
19-03-2009, 18:34
A Livigno, nella zona "ZTL" mi è stato contestato con verbale di contestazione immediata l'art. 7 comma 9 e 14 che cita " circolava in zona ZTL senza autorizzazione, la cifra da pagare scritta a mano dall'agente di Polizia Locale sul V.d.C è di € 78,00.
Ho accertato che la cifra reale da pagare con l'aggotnamento ISTAT di gennaio 2009 è invece di € 74,00.
Posso fare ricorso al prefetto per la sanzione sbagliata?
Grazie.

Avv. G. Lore
19-03-2009, 18:43
Come dice Lei la sanzione è di € 74,00 e, indi, la erronea indicazione della misura della sanzione dovuta è causa di opponibilità del verbale

Avv. Caputo
19-03-2009, 18:52
Le consiglio di inoltrarlo al giudice di pace e non al prefetto, per evitare l'applicazione del doppio del minimo edittale in caso di rigetto.

depascla
19-03-2009, 19:01
Le consiglio di inoltrarlo al giudice di pace e non al prefetto, per evitare l'applicazione del doppio del minimo edittale in caso di rigetto.

Grazie per la risposta, il problema che abitando a Milano, se dovessi fare ricorso al Giudice di Pace di Sondrio, mi toccherebbe andare all'udieza fissata per il giorno xx.xx.xx, il fatto comprenderebbe una spesa esosa per la giornata da perdere e per le distanze geografiche.
Per questo ho pensato al ricorso al Prefetto con raccomandata, sempre che i presupposti abbiano delle basi solide, se no penso sia inutile tentare.
Lei cosa ne pensa.
Grazie Infinite.

Avv. G. Lore
19-03-2009, 19:06
Il presupposto vi è in relazione a pronunce della Cassazione che hanno sancito la nullità dei verbali che non individuino esattamente l'entità della sanzione da evadere.

Avv. Caputo
19-03-2009, 19:08
Allora lo inoltri al prefetto, ma non chieda l'audizione personale, altrimenti il problema si ripresenterebbe.

goatto
23-08-2011, 22:38
Scusate il disturbo, la cifra di 74 euro per tale infrazione è ancora valida o è aumentata? Per la stessa infrazione ho preso 76 euro di multa.

Avv. G. Lore
24-08-2011, 17:17
Aumentata ed è la sanzione corretta