PDA

Visualizza Versione Completa : Ingiustizia



spino_77
18-03-2009, 20:45
Illustro brevemente ciò che mi è accaduto nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Ho preso una multa tramite autovelox, la multa arriva con raccomandata a casa ma non c'è nessuno, cos' lasciano l'avviso di andare a prelevare in posta la raccomandata.

Per mia negligenza e per problemi famigliari (mio fratello ha avuto un brutto incidente) l'avviso rimane in un cassetto fino a dicembre.

Vado a ritirare la multa e scopro che dentro c'era scritto che se non mi fossi presentato entro 60gg presso il commissariato della polizia municipale mi avrebbero mandato un altra multa da 250 euro che, praticamente, era in posta insieme alla prima.

Insomma, a parte il fatto che non sapessi di questa cosa, ma non si dovrebbero contare i 60gg da quando ritiro la multa? Altrimenti come potevo io sapere di questo termine se non leggendolo sulla multa stessa?

Io voglio pagare la multa, anche con mora, ma non vorrei pagare i 250 euro, che mi tolgano i punti...come mi devo comportare?
non mi rimane altro da fare che pagare?

Grazie per l'attenzione...

Dott. Perruolo
18-03-2009, 22:01
Purtroppo i termini non decorrono da quando si ritira il verbale (altrimenti tutti li lasciarebbero in giacenza) e se sono scaduti i termini, purtroppo, c'è ben poco da fare, a meno che non si individui qualche vizio nella procedura di notifica...

spino_77
18-03-2009, 22:06
Purtroppo i termini non decorrono da quando si ritira il verbale (altrimenti tutti li lasciarebbero in giacenza) e se sono scaduti i termini, purtroppo, c'è ben poco da fare, a meno che non si individui qualche vizio nella procedura di notifica...

Capisco..però..per le persone oneste ma distratte, come mi reputo io, non è assoutamente corretto...insomma...mettere una scadenza scritta in una raccomandata che non hai ancora ritirato...mah...strana la legge ma completamente scorretta....cmq...

passando al mio problema...come si fa ad individuare qualche vizio nella procedura di notifica?

Grazie mille per l'attenzione...

Dott. Perruolo
19-03-2009, 06:59
Comprendo il suo disappunto...per i vizi di notifica putroppo non è che devono esserci per forza.Anzi, da quanto riferisce sembrerebbe tutto regolare. Un appiglio potrebbe essere dato dalla mancanza di indicazioni relativamente alla autorità e ai termini entro cui ricorrere; c'è giurisprudenza che dice che, in questo caso, non si decade dal relativo diritto per lesione del diritto di difesa.Dovrebbe effettuare questo controllo...se vi sono anche queste indicazioni, la vedo dura ai fini di una eventuale opposizione.

spino_77
19-03-2009, 08:26
Comprendo il suo disappunto...per i vizi di notifica putroppo non è che devono esserci per forza.Anzi, da quanto riferisce sembrerebbe tutto regolare. Un appiglio potrebbe essere dato dalla mancanza di indicazioni relativamente alla autorità e ai termini entro cui ricorrere; c'è giurisprudenza che dice che, in questo caso, non si decade dal relativo diritto per lesione del diritto di difesa.Dovrebbe effettuare questo controllo...se vi sono anche queste indicazioni, la vedo dura ai fini di una eventuale opposizione.



Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato, ma non so proprio come controllare, nè questi eventuali vizi di notifica nè quello che mi indica lei...non so proprio come fare, lo so che la legge non ammette ignoranza ma come fa uno a sapere una cosa se è scritta in una raccomandata che non è stata ritirata.....

Avv. Caputo
19-03-2009, 08:34
Ed infatti non lo può fare.
Quando si realizza la compiuta giacenza è come se lei avesse avuto conoscenza dell'atto.
A questo punto non le rimane altro, purtroppo, che pagare.

Dott. Perruolo
19-03-2009, 08:38
Allora, l'autorità e i termini entro cui ricorrere dovrebbero essere indicati proprio sul verbale (di solito sul retro)...se vuole, comunque, può inviarci la documentazione e Le forniremo un parere gratuito.

Dott. Perruolo
19-03-2009, 08:41
Comunque di solito tali indicazioni vi sono...difficilmente le PA cadono in questo errore....Tra l'altro, l'unico vizio di notifca rilevante, potrebbe essere quello relativo al fatto che proprio a causa di detto-ipotetico vizio non ha avuto conoscenza in tempo dell'atto e non ha potuto esperire in tempo l'opposizione.Ma non mi sembra proprio il Suo caso.

spino_77
19-03-2009, 08:44
Allora, l'autorità e i termini entro cui ricorrere dovrebbero essere indicati proprio sul verbale (di solito sul retro)...se vuole, comunque, può inviarci la documentazione e Le forniremo un parere gratuito.

Continuo a ringraziare tutti, ma temo di ricordare che sul verbale era scritto anche come fare ricorso, ma cmq le invio volentieri una copia del verbale, però adesso sono al lavoro e non ho il verbale con me, lo farò domani...

Ma io non posso pagare il primo e non il secondo? Quello che mi è arrivato per non aver fornito le generalità? Almeno quello....il primo lo pago...anche perchè l'infrazione, alla fine l'ho commessa...

Ho chiamato al comando della polizia municipale, potrei andare a parlare con il comandante, risolverei qualcosa o è inutile? Inoltre posso, eventualmente, chiedere una dilazione?

Ho sbagliato, sono coscente, ma il mio più grosso errore è stato quello di essere ignorante in materia e non pensare che un procedimento potesse andare avanti anche se scritto in una raccomandata non letta, credevo che la ricevuta di ritorno servisse proprio a questo, garantire che avessi preso visione e da li cominciassero a conteggare i 60 giorni...
:(:(

Dott. Perruolo
19-03-2009, 08:55
Come le dicevo, se sono decorsi i 60 giorni dalla notifica per opporre i verbali e non vi è quell'appiglio che Le ho indicato, purtroppo non vi è molto da fare..comunque, andare a parlare al Comando non costa nulla...veda un pò cosa le dicono..

spino_77
19-03-2009, 09:05
Come le dicevo, se sono decorsi i 60 giorni dalla notifica per opporre i verbali e non vi è quell'appiglio che Le ho indicato, purtroppo non vi è molto da fare..comunque, andare a parlare al Comando non costa nulla...veda un pò cosa le dicono..

La ringrazio molto per l'interessamento, adesso chiamo il comando e vedo se il comandante può ricevermi domani, nel frattemo, stasera, do una lettura attenta a quello che ho a casa ed, eventualmente, come mi aveva proposto, glielo invio...

é stato molto gentile, la ringrazio molto...

Monorchio Giuseppe.

Dott. Perruolo
19-03-2009, 09:12
A sua disposizione.

spino_77
19-03-2009, 09:37
A sua disposizione.

Abuso ancora una volta della sua pazienza e disponibilità.

Se domani vado al comando della polizia municipale e pago il mio debito così da non crearne dell'altro posso:

1- chiedere un dilazionamento
2- fare un ricorso dopo il pagamento e vedermi risarcire
3- chiedere la foto del mio autovelox e, magari, scoprire qualche mancanza e fare ricorso

Grazie per la disponibilità mostratami.

Avv. Caputo
19-03-2009, 09:46
1) La domanda va inoltrata all’Ufficio Territoriale del Governo che ha emesso la sanzione, allegando documentazione adeguata ad attestare la propria situaizone di disagio economico.

2) No.

3) No.

spino_77
19-03-2009, 09:52
1) La domanda va inoltrata all’Ufficio Territoriale del Governo che ha emesso la sanzione, allegando documentazione adeguata ad attestare la propria situaizone di disagio economico.

2) No.

3) No.

Grazie....mi sa che non ho proprio speranze, una disattenzione che mi costerà davvero cara....beh...che dire....stupido io, ma ingiusto il procedimento...a mio avviso...

Dott. Perruolo
19-03-2009, 09:55
1) La domanda va inoltrata all’Ufficio Territoriale del Governo che ha emesso la sanzione, allegando documentazione adeguata ad attestare la propria situaizone di disagio economico.

2) No.

3) No.

Sottoscrivo.

Avv. Solito
19-03-2009, 10:04
Anch'io mi associo a quanto detto dai colleghi.
Purtroppo la sua situazione si è ormai cristallizzata e non è più possibile trovare vie d'uscita.

spino_77
19-03-2009, 10:16
Anch'io mi associo a quanto detto dai colleghi.
Purtroppo la sua situazione si è ormai cristallizzata e non è più possibile trovare vie d'uscita.

Che dire, vi ringrazio per la vs. disponibilità, andrò a parlare con il comandante anche se sono sicuro che nn risolverò niente, porterò il blocchetto degli assegni e lascerò a casa la speranza di trovare una via d'uscita.....meglio essere scaltri che ingenui....purtroppo....

grazie ancora.