PDA

Visualizza Versione Completa : Sosta in modo contrario al senso di marcia In un VICOLO CIECO

moris
18-03-2009, 14:44
Salve a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum per capire una cosa riguardante questa assurda multa che mi hanno messo oggi:

come da titolo:

Sosta in modo contrario al senso di marcia ( In un VICOLO CIECO )

dove praticamente tutti arrivati alla fine del vicolo fanno inversione di marcia e quindi vorrei capire una cosa !

Vanno tutti contromano ?

In più vorrei sottoliniare : Ma come cavolo fanno a mettere solo strisce blu nel raggio di praticamente 15 vie ! Vergogna !!!!!

Sto pensando di averla presa solo perche ho occupato l'unico parcheggio non a pagamento di tutta la via !

Avv. G. Lore
18-03-2009, 14:47
Premessa fondamentale: ciò che Lei ha ricevuto è un semplice preavviso, come tale atto non ricorribile.
Se ha intenzione di svolgere opposizione attenda la notifica del verbale a casa, che dovrà essere effettuata entro 150 gg. dal giorno dell'infrazione.
Effettivamente la Sua multa appare infondata e illegittima, a memoria ricordo che vi è un'atavica giurisprudenza sul punto, adirittura citata in un film di Alberto Sordi degli anni '60, per cui sostare in modo non in linea con il senso di marcia non è vietato, con ciò non potendosi desumere l'eventuale percorrenza in senso non consentito

Avv. G. Lore
18-03-2009, 14:48
Aggiungo sulla Sua riflessione sulle strisce blu che se è vero che in loco vi sono solo stalli a pagamento, questi sono contra legem ex art. 7 c.d.s., non esistendo anche aree a posteggio libero

Dott. Perruolo
18-03-2009, 14:56
E seguitando ciò che giustamente dice il Collega, aggiungo che vi è anche giurisprudenza recente
che afferma l'illegittimità delle c.d. striscie blu, quando nelle vicinanze non vi sono aree di parcheggio libero..

moris
18-03-2009, 15:00
no no questo non nè un semplice preavviso tot. 38 € !

Dott. Perruolo
18-03-2009, 15:02
Se Le hanno notificato il verbale allora può opporsi immediatamente...può inviarci la documentazione, se vuole...

Avv. G. Lore
18-03-2009, 15:05
Guardi se la sanzione è di € 38,00 credo sia solo un preavviso.
Comunque la soluzione è presto individuata: se lo ha trovato sul parabrezza è un preavviso.

Dott. Perruolo
18-03-2009, 15:07
Oppure vi è stata contestazione immediata?

Avv. G. Lore
18-03-2009, 15:14
Già Collega; io penso al preavviso perchè il nostro amico utente ha riferito che lo stesso gli è stato "messo".
Il preavviso, per essere chiari, non significa che la multa non è stata elevata, non è un avvertimento, è un semplice avviso che la sanzione è stat irrogata e che arriverà il verbale a casa

Dott. Perruolo
18-03-2009, 15:23
Come dice giustamente il Collega, nel caso non vi sia stata contestazione immediata, ma ha trovato solo il preavviso sul parabbrezza, dovrà solo aspettare che Le venga notificato il verbale ...il preavviso non opponibile.Nel verbale vi sarà la maggiorazione delle spese procedurali e di notifica.

Avv. Caputo
18-03-2009, 16:50
Confermo.
Se la sanzione è di 38 euro è sicuramente un preavviso di accertamento, come tale non impugnabile.
Attenda, pertanto, la notifica per posta del verbale e ce la invii in copia come detto dai colleghi.