PDA

Visualizza Versione Completa : Multa atac Roma



jullanar
18-03-2009, 09:10
Ho ricevuto una multa a casa dell'atac di roma, che mi contestava che il giorno 29 /12/08 alle ore 18,20 ero sorpreso senza aver obliterato il biglietto.
Il fatto e' che il 29/12/08 ero in un 'altra citta ' ad una festa di compleanno.
Volevo sapere se faccio fare alemno 2 autodichiarazioni da 2 persone che ero a quella festa posso ricorrere all'atac?
Grazie

Dott. Perruolo
18-03-2009, 09:21
Direi che i presupposti per ricorrere in autotutela ci sono tutti...in ogni caso, all'esito della risposta, controlli bene i termini per opporsi anche in sede giudiziale, in quanto sono piuttosto brevi...

Avv. Favero
18-03-2009, 09:22
Per ora potresti inviare le osservazioni entro 30 gg dalla notifica del verbale, direttamente alla ATAC.
Nei successivi 90 gg l'azienda dovrà rispondere e la decisione sarà impugnabile davanti il gdp

Avv. Favero
18-03-2009, 09:22
Abbiamo risposto insieme ma sostianzialmente diciamo le stessa cose.

Avv. Solito
18-03-2009, 09:24
dal sito dell' Atac apprendo che:Il cliente ha la facoltà, entro 30 giorni dalla data di consegna o notificazione del processo verbale, di far pervenire copia del verbale di contestazione assieme agli scritti difensivi redatti su carta semplice alla Divisione Sosta di ATAC S.p.A. con sede in via Ostiense 131L - 00154 Roma, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante consegna a mano presso lo Sportello Clienti ATAC S.p.A. in Via Ostiense 131/L - I piano scala C - aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
L'esito DELLO SCRITTO DIFENSIVO sarà comunicato al cliente entro il termine di 90 giorni dalla data di arrivo dello stesso al protocollo di ATAC S.p.A. "

Avv. Solito
18-03-2009, 09:27
La cosa che mi sembra assurda è che gli scritti difensivi non si facciano pervenire al Comune di Roma, che a mio avviso, dovrebbe essere l'Autorità richiamata dall'art. 18 L.689/81 e competente a valutare la difesa...

Dott. Perruolo
18-03-2009, 09:27
Tre pareri sono sempre meglio di uno!!!

Dott. Perruolo
18-03-2009, 09:36
La cosa che mi sembra assurda è che gli scritti difensivi non si facciano pervenire al Comune di Roma, che a mio avviso, dovrebbe essere l'Autorità richiamata dall'art. 18 L.689/81 e competente a valutare la difesa...

Un'altra cosa da rilevare che la procedura indicata non è omogenea, ma termini e modalità spesso si diversificano a seconda degli "usi" locali...ho fatto un pò di ricerche e, comunque, il verbale dovrebbe poter essere opposto anche in direttamente in sede giudiziale(entro 30 giorni), bypassando l'inoltro degli scritti difensivi all'ente e l'ulteriore attesa dei 90 giorni...

jullanar
18-03-2009, 09:38
grazie per le risposte, io ricorro entro 30 gg all'atac ed allego la mia memoria difensiva, se l'accetta mi dovrebbe arrivare una comunicazione che va bene, se non l'accetta la multa la dovrò pagare raddoppiata?E se non risponde ?
Basteranno 2 autodichiarazioni con allegata la carta di identita?

Cosa significa "verbale dovrebbe poter essere opposto anche in direttamente in sede giudiziale(entro 30 giorni), bypassando l'inoltro degli scritti difensivi all'ente e l'ulteriore attesa dei 90 giorni..."
a quale sede giudiziaria, e i tempi sono molto piu' corti? bisogna andare di persona tipo al giudice di pace?
Scusate..

Grazie mille

Dott. Perruolo
18-03-2009, 09:44
grazie per le risposte, io ricorro entro 30 gg all'atac ed allego la mia memoria difensiva, se l'accetta mi dovrebbe arrivare una comunicazione che va bene, se non l'accetta la multa la dovrò pagare raddoppiata?E se non risponde ?
Basteranno 2 autodichiarazioni con allegata la carta di identita?

Cosa significa "verbale dovrebbe poter essere opposto anche in direttamente in sede giudiziale(entro 30 giorni), bypassando l'inoltro degli scritti difensivi all'ente e l'ulteriore attesa dei 90 giorni..."
a quale sede giudiziaria, e i tempi sono molto piu' corti? bisogna andare di persona tipo al giudice di pace?
Scusate..

Grazie mille

Era solo una rilevazione fatta ai Colleghi a seguito di una mia ricerca e su cui cercavo riscontro...segua la procedura...se rispondono entro 90 giorni e rigettano la richiesta, si può ricorrere al GdP entro 30 giorni...se non rispondono entro i 90 giorni, si può ritenere che la sanzione è annullata.

Dott. Perruolo
18-03-2009, 09:46
Inoltre, se comunque dopo i 90 giorni le notificano il provvedimento, se ne può eccepire in giudizio la tardività...se vuole, può inviarci tutto per un parere gratuito..

Avv. G. Lore
18-03-2009, 11:01
Caro Perruolo come darTi torto?
Del resto la Tua idea è la mia..e un anno fa stufo di questa "buffonata" del reclamo interno all'ATAC, che chiaramente lascia il tempo che trova, ho svolto direttamente ricorso al GdP, tanto per provare...mi è capitato neanche a farlo apposta il Giudice Mailler...coordinatore dei GdP a Roma, il quale ha dichiarato inammissibile il ricorso, perchè non è stata previamente tentato il reclamo interno.
Colloquiando con lui mi ha riferito che effettivamente il discorso da me (e Te) seguito non è peregrino, ma allo stato la legge Regionale sul trasporto pubblico prevede questo.
Dura Lex, sed Lex (anche se stupida!).
Morale della favola...in attesa del giudizio il verbale era stato dichiarato sospeso...indi al termine dello stesso ho svolto il reclamo essendo ancora nei termini e non ho ricevuto risposta...piccola sottigliezza che metterà in crisi il Comune!!!

jullanar
06-07-2009, 12:42
ciao oggi ho ricevuto dopo 93 giorni la risposta dell'atac, che non puo' accettare il ricorso in quanto ero priva del biglietto, inoltre sul verbale ci sono i dati della crta di identita, ma nn c'e' nessuna firma mia alla fine del verbale, cosa si pu' fare ora?? grazie

Avv. G. Lore
06-07-2009, 12:48
Ci invii l'ordinanza a inforicorsi@gmail.com per valutarla.
Da ciò che riferisce la notifica potrebbe essere tardiva

Dott. Perruolo
06-07-2009, 12:52
E già. Segua il consiglio del Collega e ci invii la documentazione.

jullanar
06-07-2009, 14:43
ok Le invio il tutto

Avv. G. Lore
06-07-2009, 15:00
e noi restiamo a Sua disposizione

jullanar
07-07-2009, 08:16
ho inviato la documentazione scannerizzata, volevo sapere le tempistiche per una risposta e se fosse tutto ok

Dott. Perruolo
07-07-2009, 08:28
Bisogna attendere solo i tempi tecnici di smistamento al Professionista designato. Comunque, entro 3/4 giorni dovrebbe ricevere una risposta.

veronica
07-07-2009, 10:10
Salve,
gentilmente iovorrei sapere se la procedura sopra richiamata è valida anche per multe prese su autobus CSTP?nel mio caso il verbale consegnatomi non è stato sottoscritto dal controllore,mi chiedo se questo costituisca motivo di impugnazione,insomma se è motivo di nullità del verbale?
GRAZIE

Avv. G. Lore
07-07-2009, 10:19
Cosa intende per autobus CSTP?
Comunque ci invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com per poterLe offrire un parere oggettivo sulla vicenda

veronica
07-07-2009, 11:45
Innanzitutto La ringrazio per la celerità con cui mi ha risposto e Le preciso che parlando di CSTP mi riferisco alla denominazione dell'azienda di mobilita(urbana) che opera in Salerno.
Chiarito questo, volevo sapere cortesemente se il verbale di accertamento di violazione ai sensi dell'art1 L.R. n.13 del 13.08.98 NON SOTTOCRITTO dal controllore è motivo di nullità del verbale stesso?
in caso dovessi tentare la viala del reclamo interno qual'è il termine entro cui l'azienda dovrà rispondermi?e nel caso di rigetto sarò tenuta a pagare la multa per intero?
La ringrazio.

Avv. G. Lore
07-07-2009, 11:49
L'esperienza mi insegna che in simili verbali spesso la sottoscrizione è presente nell'originale e non nella copia, circostanza chiaramente illegittima, ma sanata dal fatto che contro tali provvedimenti non è ammissibile nell'immediatezza un procedimento giudiziale, ma si deve tentare il reclamo interno, con meno garanzie procedurali.
Ciò posto la procedura di impugnazione è stabilita dalle singole Leggi Regionali, che possono quindi stabilire dei meccanismi diversi.
Solitamente si porpone ricorso entro 30 gg. e nei successivi 90 gg. l'azienda di trasporto deve emettere un'ordinanza di accoglimento o rigetto, ricorribile dinanzi al Giudice di Pace entro 30 gg.
Solitamente la procedura è indicata nel retro del verbale.
Restiamo a Sua disposizione se ne avrà piacere