PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella esattoriale in attesa del Giudice?!!?



nivoro
17-03-2009, 13:33
Salve, un anno e sei mesi fa ho presentato ricorso (steso da voi!) al giudice di pace di Biella, puntualmente ogni mese telefono per sapere se è stata fissata l'udienza ma tutte le volte mi dicono che "non è ancora stata presa in mano".
Oggi mi è stata recapitata una cartella esattoriale che mi intima di pagare la multa con le dovute maggiorazioni.
Ho chiamato l'ufficio del giudice chiedendo del mio ricorso, ma solita risposta.
Cosa devo fare???? Pagare???? O cosa?!?!?!?!

Saluti

Alessandro

Avv. G. Lore
17-03-2009, 13:38
Allora, piccola premessa.
Il ricorso era avverso un verbale o una cartella?
Nel primo caso stenda brevemente un'istanza al Giudice di Pace, facendo presente che nel frattempo ha ricevuto la cartelal di pagamento e, indi, è necessario che fissi l'udienza e provveda sulla sospensione del verbale.
Se invece avesse opposto una cartella, ora avrà ricevbuto o un sollecito o un'intimazione.
Stesso iter, richieda la sospensione in attesa dell'udienza.

nivoro
17-03-2009, 13:42
Il ricorso è per una multa.... Cosa dovrei scrivere nell'istanza?

Avv. G. Lore
17-03-2009, 13:50
Che ha presentato l'opposizione al verbale n ....; che nelle more ha ricevuto la notifica della cartella n .......; che è urgente la trattazione del ricorso e la declaratoria sulla sospensione del verbale.
A questo punto è da valutare l'eventuale impugnativa della cartella di pagamento ricevuta.
Di certo se ottiene in breve tempo il provvedimento di sospensione può cercare di riuscire a ottenere in autotutela la sospensione conseguente della cartella di pagamento

nivoro
17-03-2009, 14:46
Di ricevere la sospensione in breve penso sia impossibile, se dopo un anno e mezzo non hanno preso in mano il ricorso....

Mi conviene pagare la cartella adesso allora? E se la pago e perdo/vinco il ricorso cosa succede? Pago/mi rendono la differenza?

Avv. Caputo
17-03-2009, 14:48
Mi sembra davvero strano che sia trascorso tutto questo tempo senza che le abbiano fissato l'udienza per la discussione del ricorso.
Io le consiglio di andare personalmente in cancelleria a presentare sia l'istanza suggeritale dal collega Lore, sia a lamentarsi del ritardo che mi sembra del tutto ingiustificato.
Non escluderei qualche errore da parte del personale addetto alla cancelleria.

Avv. G. Lore
17-03-2009, 14:50
L'istanza serve proprio a questo.
A evidenziare l'urgenza della vicenda.
Personalmente coi miei clienti faccio sempre così.
La cartella ovviamente non la paghi, dopo non riceverà nulla in ripetizione, laddove dovesse vincere l'opposizione del verbale.
La questione è semplice: ha ricevuto una cartella per mancato pagamento di un verbale opposto.
Sino alla definizione del giudizio non è dovuto il pagamento perchè è in discussione il titolo stesso della cartella.

nivoro
17-03-2009, 15:00
Sembrerà stano, eppure telefono tutti i mesi!!!!
Quindi mi conviene preparare l'istanza e portarla di persona e non pagare la cartella? Non è che mi ritrovo con un ipoteca sulla casa tra qualche mese?!?!?!?!

Grazie per le risposte date finora.

Saluti

Avv. G. Lore
17-03-2009, 15:15
Sui ritardi del Giudice di Pace non mi meraviglio.
Proprio recentemente mi è capitato che hanno notificato il preavviso di fermo a una mia cliente, su una cartella che avevo opposto un anno prima, ma ancora non era stata fissata l'udienza.
Proprio in simile caso ho provveduto a depositare la riferita istanza e il Giudicante ha provveduto immediatamente a fissare l'udienza (ottobre 2009...) e nel contempo sospendere la cartella.
Nel Suo caso, cerchi di ottenere questo...in difetto riterrei utile pensare a opporre anche la cartella

Dott. Perruolo
17-03-2009, 15:58
Sottoscrivo quanto detto dall'illustre Collega...se vede che le cose vanno per le lunghe, penserei seriamente ad opporre anche la cartella...pensi che ad una mia cliente è addirittura stato notificato un preavviso di fermo in relazione ad una cartella opposta ed il cui giudizio si era concluso con l'accoglimento del ricorso. Un paio di diffide e la questione si è risolta.. in Italia, comunque, sono cose all'ordine del giorno.

Avv. Caputo
18-03-2009, 16:56
L'ipoteca sulla casa è esclusa, dato che possono provvedere alla stessa soltanto per multe che complessivamente superano gli 8.000 euro.
Detto questo vada di persona in cancelleria, presenti l'istanza e chieda spiegazioni al personale in modo educato ma determinato.

Avv. G. Lore
18-03-2009, 17:15
La questione dell'ipoteca è tutt'ora molto dibattuta, perchè il DPR 602/73 afferma che il creditore esattoriale non può agire in via esecutiva sugli immobili del debitore per crediti inferiori a 8.000,00 euro.
In realtà la questione dibattuta è il fatto che l'ipoteca non rappresenta un'azione esecutiva, ma solo di garanzia.
Ovviamente quanto detto dall'eccelso Collega è poi in pratica confermato dalla maggior parte dell dottrina e della giurisprudenza e io per primo eccepisco sempre tale situazione.
Unica precisazione: l'ipoteca si iscrive in base al doppio del debito, indi la debenza non deve superare i 4.000 euro

nivoro
16-04-2009, 12:27
Ho presentato istanza per richiedere che l'udienza venga fissata e il provvedimento sospeso, ma se questo non avviene?

Avv. G. Lore
16-04-2009, 12:33
A seguito dell'istanza il Giudice si deve pronunciare, non può fare "spallucce" quindi un eventuale diniego lo deve motivare, ma onestamente non vedo motivi che debbano rigettare la richiesta di sollecita fossazione dell'udienza, attesa l'urgenza dimostrata in istanza

nivoro
22-04-2009, 11:50
Aiuto!!!! Non capisco se mi prendono in giro o cosa....

Oggi mi hanno rispedito l'istanza con allegata una lettera che riportava: "Si restituisce l'allegata lettera contenente ricorso in quanto non è stata allegata la cartella di pagamento a cui si fa opposizione".

Ma ce la fanno?????

La "lettera" è intitolata: "Istanza di fissazione di udienza" e non "Opposizione a chissà cosa"...

Non più cosa devo fare...

Consigli?

Avv. G. Lore
22-04-2009, 11:52
Il consiglio più pratico è recarsi sul posto e depositare l'istanza di persona

Dott. Perruolo
22-04-2009, 12:17
Senza dubbio è la cosa da fare...

nivoro
23-04-2009, 12:30
Oggi sono andato in cancelleria dal Giudice Di Pace, e ho parlato con una ........

Mi ha detto che l'istanza non serve a niente, e che non l'accettava, che avrei dovuto fare ricorso per la cartella esattoriale e che il provedimento non sarebbe comunque stato sospeso, ed inoltre che l'udienza non si sa ancora quando sarà fissata.

Basta, mi arrendo, pagherò 'sta cavolo di cartella e attenderò l'udienza...

Ma se la pago, in caso di vittoria o perdita cosa accade?

Dott. Perruolo
23-04-2009, 12:44
Certo che ne capitano di tutti i colori nelle cancellerie e nelle aule dei GdP.Comunque se paga la cartella, anche se dovesse vincere davanti al GdP, molto, molto difficilmente riuscirebbe a riottenere qualcosa a titolo di ripetizione.

Avv. Ribbeni
24-04-2009, 15:40
Se la paga e non vi era sospensione del pagamento, in caso di vittoria Le verrà rimborsato quanto versato.

Avv. Ribbeni
24-04-2009, 15:42
...non mi aveva visualizzato la Tua risposta collega, scusa!!!

Avv. G. Lore
24-04-2009, 15:45
Leggo solo ora il Suo post caro amico utente.
Non deve accettare simili vessazioni...come non serve a nulla l'istanza...io ho opposto un titolo, non mi viene fissata celermente udienza, nel frattempo a causa di questo si inizia contro di me la procedura esattoriale e non ho diritto a richiedere urgentemente la fissazione dell'udienza e la sospensione del titolo? devo intasare le aule giudiziarie con un'altra causa avverso la cartella di pagamento che si baserebbe sullo stesso oggetto dell'istanza? ma scherziamo? Adisca il responsabile dell'Ufficio e a questo punto si valuti la possibilità di un esposto in Procura

Dott. Perruolo
24-04-2009, 16:12
...non mi aveva visualizzato la Tua risposta collega, scusa!!!

Figurati...questo forum, oltre ad essere utile per aiutare i nostri amici utenti, è per noi operatori del diritto un luogo di confronto molto stimolante...

Dott. Perruolo
24-04-2009, 16:14
Leggo solo ora il Suo post caro amico utente.
Non deve accettare simili vessazioni...come non serve a nulla l'istanza...io ho opposto un titolo, non mi viene fissata celermente udienza, nel frattempo a causa di questo si inizia contro di me la procedura esattoriale e non ho diritto a richiedere urgentemente la fissazione dell'udienza e la sospensione del titolo? devo intasare le aule giudiziarie con un'altra causa avverso la cartella di pagamento che si baserebbe sullo stesso oggetto dell'istanza? ma scherziamo? Adisca il responsabile dell'Ufficio e a questo punto si valuti la possibilità di un esposto in Procura

Come dicevo precedentemente, dai GdP (e non solo) se ne vedono di tutti i colori...mai arrendersi ai soprusi, come detto dall'esimio Collega!

Avv. Ribbeni
24-04-2009, 16:24
Figurati...questo forum, oltre ad essere utile per aiutare i nostri amici utenti, è per noi operatori del diritto un luogo di confronto molto stimolante...

:D si è vero!

nivoro
01-05-2009, 12:48
Adisca il responsabile dell'Ufficio e a questo punto si valuti la possibilità di un esposto in Procura

Probabilmente avete ragione, ma purtroppo non ho ne il tempo ne soldi da spendere per andare avanti, se faccio il conto di quello che ho già speso in tempo, denaro, ferie, benzina, autostrada, telefonate, ecc... mi conveniva pagarla subito, anche se penso di avere ragione, tra l'altro, tra qualche mese saranno passati 2 anni e recupererò anche i punti persi.....

Dott. Perruolo
02-05-2009, 09:46
Purtroppo la strada per ottenere giustizia è spesso tortuosa...se dovesse avere bisogno, comunque siamo a Sua disposizione.