PDA

Visualizza Versione Completa : se non dichiaro chi guidava l' auto



giuseppe_luongo
17-03-2009, 12:38
cosa mi succedere se non dichiaro chi guidava la mia autovettura posso fare ricorso ugualmente

Avv. G. Lore
17-03-2009, 12:48
Lei può tranquillamente svolgere opposizione nel termine di 60 gg. dalla ricezione del verbale.
L'opposizione blocca le conseguenze relative ai punti, indi questi non devono essere decurtati e non deve essere svolta la comunicazione dei dati del conducente, sino alla definizione del giudizio.
Importante: la mancata comunicazione determina ex lege una sanzione di € 263,00.
Siccome la pendenza dell'opposizione esonera dal fare la dichiarazione, ma molto spesso la P.A. irroga counque illegittimamente tale sanzione, è sempre meglio inviare una racc. AR di diffida per comunicare la pendenza del ricorso e il fatto che non è dovuta la sanzione del 126 bis

Avv. Ribbeni
17-03-2009, 13:05
naturalmente, qualora necessiti di ulteriori delucidazioni, può inviarci la documentazione in Suo possesso all'indirizzo inforicorsi@gmail.com

Avv. Caputo
17-03-2009, 13:17
Il consiglio del collega Lore circa l'invio di una racc. a.r. è validissimo, ma mi è capitato di imbattermi in casi di notifiche di verbali ex art. 126 bis anche in tali situazioni.
Ad ogni modo, la diffida è utilissima per una eventuale opposizione.

Avv. G. Lore
17-03-2009, 13:24
Beh certamente carlo Collega, uno prova a evitare alla P.A. ulteriori sconfitte in giudizio...se poi ad essa piace perdere è affar suo!!! :)

Avv. Ribbeni
17-03-2009, 13:42
:) si, e poi è sempre consigliabile l'invio della raccomandata al fine di poter eventualmente contestare l'addebito di cui ex art. 126 bis per omessa comunicazione senza giustificazione o motivazione