PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATM 13/3/09



lennonliam
17-03-2009, 12:31
settimana scorsa ho
preso una multa, ero senza portafoglio e sono stato "pescato" senza biglietto.

sono un abbonato ATM, ma solo per la tratta urbana, sono stato "preso" al
confine tra l'urbano e interurbano.

non avevo con me i documenti e ho comunque
onestamente fornito i miei dati, non è stato fatto alcun controllo.

sulla
multa appare l'ora, la linea, la vettura ed i miei dati

sulla sanzione leggo la
cifra PAZZESCA di 100 euro di multa


ho secondo voi modo di fare ricorso ed evitare la multa?


grazie e cordiali saluti

Luca

Avv. Favero
17-03-2009, 12:32
Per valutare se l'accertamento è impugnabile inviacene copia a inforicorsi@gmail.com
Sull'entità della somma, purtroppo, è esatta.

Avv. G. Lore
17-03-2009, 12:33
Beh innanzitutto l'eventuale opposizione al momento si può svolgere solo presentando degli scritti difensivi alla Società di trasporti entro 30 gg.
La stessa nei successivi 90 gg. dovrà emetetre ordinanza che sarà ricorribile dinanzi al GdP laddove sia confermata la sanzione.
Da cià che Lei dice si può fondare il reclamo sul confone tratta urbana-tratta non urbama, ma è un'indicazione a naso.
Se vuole può inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo valutare meglio

lennonliam
17-03-2009, 12:38
certo, scannerizzo ed invio immediatamente in file .pdf

ma solitamente la cifra non è 34 euro per la mancanza di biglietto?

Avv. Ribbeni
17-03-2009, 13:37
Salve. ATM di quale città? L'ammontare della sanzione dipende dalla tratta. L'art. 16, comma 1, della legge della Regione Lombardia 29 ottobre 1998, n. 22 (Riforma del trasporto pubblico locale in Lombardia), stabilisce ad esempio, se non erro, una sanzione pecuniaria in misura fissa, pari a cento volte il valore del biglietto ordinario di corsa semplice di classe minima, in caso di utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale senza biglietto.

lennonliam
17-03-2009, 13:40
ATM di Milano,
io avevo già preso una multa, giustamente, poichè mi trovato sul mezzo con abbonamento urbano su tratto extraurbano, e in quel caso presi 34 euro e pagai immediatamente al controllore.
in questo caso sono stoto "preso" in tratta urbana, era proprio la fermata di confine, ma comunque si trattava di tratta urbana, e mi trovavo senza portafoglio (può capitare, che diamine!)...ma sono comunque abbonato alla rete urbana per cui in teoria la multa dovrebbero toglierla, sbaglio?

Avv. Ribbeni
17-03-2009, 13:46
Il problema è che purtroppo non aveva con se l'abbonamento...ha rilasciato dichiarazioni? Le reitero, comunque, l'invito del collega a farci pervenire il prima possibile copia del verbale.

silvestro
03-06-2009, 11:02
:mad::mad:vorrei porvi un quesito ho ricevuto un verbale di accertamento a bologna su l'autobus che collega la stazione ferroviaria a l'aeroporto perche non munito di titolo di viaggio pur avendo avvisato l'autista e facendo notare la mancaza della macchinetta erogatrice di bilglietti
mi sono accorto che la data del verbale porta 23/05/2000 e non 23/05/2009
secondo voi devo fare ricorso o aspettare la notifica? e poi oppormi se mi arriva?
vi ringrazio della risposta
complimenti per il sito
distinti saluti

Avv. Caputo
03-06-2009, 11:13
A casa non le arriverà nulla, dato che l'infrazione le è stata contestata immediatamente.
Per valutare se il verbale contiene vizi di forma, ce lo invii a inforicorsi@gmail.com e le daremo parere gratuito circa l'eventualità di una sua impugnazione.

Avv. G. Lore
03-06-2009, 11:37
Se mi permetti Collega aggiungo una cosa: se Lei non pagasse la sanzione Le verrebbe notificata entro 5 anni un'ordinanza ingiunzione.
A quel punto si potrebbe far valere la data (2000) e indicare che la notifica dell'ingiunzione è tardiva.
Chiaramente è un'extrema solutio questa qui.
previamente è bene valutare il verbale come indicatoLe dall'avv. Caputo

Dott. Perruolo
03-06-2009, 11:46
Se mi permetti Collega aggiungo una cosa: se Lei non pagasse la sanzione Le verrebbe notificata entro 5 anni un'ordinanza ingiunzione.
A quel punto si potrebbe far valere la data (2000) e indicare che la notifica dell'ingiunzione è tardiva.
Chiaramente è un'extrema solutio questa qui.
previamente è bene valutare il verbale come indicatoLe dall'avv. Caputo

Fermo restando la necessità di analizzare la documentazione come indicato dal Collega Caputo, questa potrebbe essere davvero una ipotesi da valutare con attenzione.

Avv. Caputo
03-06-2009, 12:01
Sempre che il verbale non contenga timbri o quant'altro da cui risulta che la data errata sia ascivibile a lapsus calami (errore materiale), s'intende.