PDA

Visualizza Versione Completa : ritardo ordinanza prefetto



cipganassi
16-03-2009, 21:06
Salve, il giorno 22/02/09 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza (0.75), a tutt'oggi 16/03/09 non mi è ancora giunta l'ordinanza del prefetto che indica il tempo di sospensione e l'entità economica della multa.
La tempistica indicata nell'art. 218 c.d.s., cioè 5+15 giorni di tempo per il prefetto per emettere l'ordinanza si applica alle sanzioni di guida in stato di ebbrezza?
Se sì, siccome il tempo è scaduto posso richiedere la restituzione della patente?
La restituzione della patente è definitiva, come se non fosse successo mai niente, o è temporanea in attesa dell'ordinanza?
Volevo sapere anche nel caso il termine fosse scaduto a chi mi devo rivolgere e qual'è l'iter per riavere la patente.
Grazie mille.
Tommaso

Dott. Panicucci
16-03-2009, 21:20
Salve,
alla guida in stato di ebbrezza non si applica la tempistica di cui all'art 218, poichè la sospensione connessa ad ipotesi di reato è disciplinata dall'art 223 CDS che non prevede termini particolari. Su punto vi sono diverse discussioni nella sezione del forum dedicata alla guida in stato di ebbrezza.

Piu' o meno la tempistica media per la notifica dell'ordinanza di sospensione è di poco piu' di un mese dal fatto.
Quando riceve l'ordinanza puo' inviarcene copia per email se vuole un parere circa la possibilità di presentare ricorso.
Cordiali saluti.