PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione scooter per pulizia strade



Leti
16-03-2009, 20:30
Ciao a tutti,

vorrei esporre quanto mi è accaduto circa dieci giorni fa a Bologna.

Premetto che alla fine di gennaio (circa un mese prima del fatto) avendo acquistato da poco uno scooter, chiamai la polizia municipale di Bologna per informarmi circa le date dei divieti di sosta per pulizia strade nella mia zona.

Mi risposero che il servizio era interrotto per la pausa invernale e che ancora non sapevano quando sarebbe ripreso.

Domenica 1° Marzo alle ore 00:30 (notte tra sabato e domenica), ho fatto rientro a casa con il mio scooter e ho parcheggiato nell'apposito parcheggio per moto nello slargo all'inizio di Via della Grada. Io abito proprio di fronte.

La notte tra il lunedì e il martedì successivi (3 Marzo) il mio scooter è stato rimosso perché proprio quella notte il comune ha ripreso il servizio e proprio dalla mia strada.

Oltre il disaggio di scendere giù la mattina alle 7:20 per un impegno importante e non trovare il proprio mezzo, si è aggiunto anche lo stress quando, chiamando subito la polizia municipale per chiedere riscontro di una eventuale rimozione, mi è stato risposto non solo che non risultava la rimozione ma che non risultava, in quella data, neanche la pulizia della mia strada.

Mi stavo avviando sconfortata a fare la denuncia per furto quando ho provato a chiamare il deposito e mi hanno detto che lo scooter era li, rimosso per....PULIZIA STRADE!.

Trovo molto ingiusto, oltre il danno causatomi quel giorno, aver dovuto pagare 168 Euro per la rimozione e la custodia dello scooter e dover pagare (ancora non l'ho fatto) 38 Euro di multa quando:

1) ho cercato di informarmi 1 mese prima sui divieti e mi hanno risposto che c'era la pausa invernale (ma l'inverno non finisce il 21 Marzo?) e non sapevano le nuove date.

2) non è stata data nessuna comunicazione ufficiale della ripresa del servizio. Nel sito dell'Hera c'era una comunicazione datata 4 Marzo che diceva che la pulizia strade riprendeva il 3 Marzo (???? grazie di aver informato in tempo i cittadini!). Vedere:
Riprende la pulizia notturna delle strade del centro storico - Comunicati stampa - Hera Bologna - Società Territoriali - Gruppo Hera (http://www.gruppohera.it/gruppo/societa_territoriali/hera_bologna/comunicati_stampa/pagina106.html)

3) alle 0:30 del 1° Marzo nell'area riservata alle moto dove io ho parcheggiato non c'era nessun cartello mobile come prescritto dal regolamento (ALMENO 48h prima) così come nessun cartello era esposto all'inizio della strada in modo evidente. Io abito all'inizio della strada e tornando a casa anche il lunedì sera sarebbe stato impossibile non vederlo.

4) quando ho chiamato, neanche alla polizia municipale risultava la pulizia della strada quella notte in quella zona.
Un agente con il quale ho parlato dopo il ritrovamento dello scooter e che mi ha fornito il suo numero di matricola mi ha detto che può confermare che mi è stata data questa risposta.

5) ho poi scoperto finalmente le date del servizio di pulizia in Via della Grada: il primo martedì del mese solo corsia centrale; il secondo venerdì del mese dx-
sx no parcheggio centrale. Vorrei sapere: il triangolo delle moto posto tra la corsia centrale e il lato sx (più vicino a questo) come deve essere considerato?? Secondo loro corsia centrale. Ma oltre che opinabile mi sembra che tragga anche in gran confusione …prima di tutto i vigili stessi!!

Inoltre, le quote della multa e le varie tariffe di rimozione da me pagate/da pagare sono diverse da quelle indicate sul sito. Chiaramente in eccesso.

Vi chiedo gentilmente se secondo voi ci sono i presupposti per un ricorso o devo pagare ingiustamente la multa per non dover incorrere in ulteriori sanzioni (scade il 18 Marzo).

Grazie

Saluti
Letizia

Avv. Caputo
16-03-2009, 20:35
Gentile Signora, le riporto la mia risposta ad un utente che ci chiese informazioni su una situazione praticamente uguale alla sua:
"Innanzitutto è da premettere, per quanto riguarda la multa vera e propria di 38 euro, che il foglio che le hanno lasciato sul parabrezza è un semplice preavviso di accertamento e, come tale, non impugnabile.
Per poter proporre ricorso deve ncessariamente attendere la notifica del verbale per posta (l'importo sarà maggiorato di una decina di euro circa).
Per quanto riguarda il resto, sulla base della minuziosa documentazione in suo possesso, a mio avviso ci sono gli estremi per esperire un'azione ordinaria nei confronti dell'ante incaricato della pulizia delle strade per il rimborso delle somme che ha versato per la rimozione del veicolo (io ci aggiungerei anche l'importo di una giornata lavorativa se non è andato a lavorare o è entrato in ritardo).
Quando le sarà notificato il verbale per posta, impugnarlo per gli stessi motivi.
Quindi, ricapitolando, le consiglio di aspettare il verbale per posta per poterlo impugnare e, nel frattempo, chiedere il rimborso delle somme già versate all'Hera, più l'importo della giornata lavorativa eventualmente persa per loro colpa.
Ci invii tutta la documentazione, se ritiene, a inforicorsi@gmail.com, considerato anche che l'importo di quanto da lei pagato non supera i 516 euro e rotti e che, quindi, l'azione che potrà esperire davanti al gdp per il rimborso non necessita dell'assistenza di un legale.
Insomma, sia per il rimborso che per l'impugnazione, può agire lei personalmente, magari avvalendosi della nostra assistenza, se lo vuole."

Avv. Solito
16-03-2009, 20:47
Aggiungo solo che il verbale che le verrà inviato a casa, il quale sarà impuganbile così come ha sottolineato il collega, deve essere notificato nei 150 giorni dall'asserita infrazione. In caso contrario avrà un ulteriore e determinante motivo di ricorso.

Leti
18-03-2009, 22:00
Grazie mille per le vostre risposte!

Allora aspetterò che arrivi il verbale e ve lo invierò.
Avrei ancora due domande:
oltre al verbale e alla ricevuta di pagamento del deposito che altra documentazione devo inviarvi?
Che succede nel caso in cui il ricorso venga responto? Quanto dovrò pagare?

Grazie

Avv. Caputo
19-03-2009, 07:28
Gent.ma Sig.ra, per quanto riguarda la multa di 38 euro, quella può fare a meno di inviarla perchè, come già riferitole, è un atto non impugnabile e, quindi, per fare ricorso deve aspettare la notifica del verbale per posta.
Per quanto riguardo il resto, ci invii tutta la documentazione che dimostra il pagamento delle spese che ha sostenuto dopo la rimozione del veicolo, e tutto quello che ci può servire per dimostrare la colpa dell'Hera che non ha informato anzitempo i cittadini.