PDA

Visualizza Versione Completa : Pignoramento quota di 1/2 usufrutto



nico.tiengo
16-03-2009, 17:13
Salve a tutti, stamattina mi è stata recapitata raccomandata con la quale Equitalia mi ha pignorato la quota di 1/2 relativo all'usufrutto dell'appartamento che condivido con mia moglie.
Il pignoramento è dovuto al fatto che non ho pagato importi per 20000 euro circa relative a 5 cartelle esattoriali di cui:
3 già pagate importi di €. 300,00 circa
1 da pagare di €. 200,00 circa
1 cartella di 18.000 circa per la quale ho fatto ricorso tramite legale ( 1 udienza giugno ).
Domanda è: come può Equitalia pignorare il mio appartamento in modo cosi leggero senza verificare se le cartelle erano pagate o addiritura depositato un ricorso??
Grazie
saluti

Avv. G. Lore
16-03-2009, 17:15
Purtroppo non ci si sorprende di tale atteggiamento dell'esattoria.
Per la precisione Lei ha ricevuto l'iscrizione di ipoteca o un vero e proprio pignoramento?

nico.tiengo
16-03-2009, 17:20
Iscrizione di ipoteca... sembrerebbe quasi... che poichè Equitalia non arivasse all'importo minimo di 8.000,00 euro per il pignoramento avesse aggiunto questa cartella di 18.000 euro.. per arivare appunto a quella cifra..
Secondo lei posso citare per danni il responsabile del prodimento?

Avv. G. Lore
16-03-2009, 17:33
Ritengo sempre che bisogna pensare al caso pratico e lasciar perdere altree pretese che allontanano dallo scopo.
In questo caso lo scopo primario è opporsi all'ipoteca.
Lei ha già un legale e non vgolio sostituirmi a un collega, ma scommetto che l'iscrizione di ipoteca indica solo foglio e particella dell'immobile e non già il sub catastale...se così fosse l'ipoteca è nulla e da cancellare.
Ripeto, ha già un legale, ma se volesse siamo a Sua disposizione

nico.tiengo
16-03-2009, 17:40
Molto gentile per la sua disponibilità vedrò cosa dice il legale ... comunque la terrò informato e la ringrazio per la sua informazione.
Distinti saluti

nico.tiengo
16-03-2009, 17:44
..ho verificato ha il sub...

Avv. G. Lore
16-03-2009, 17:56
Per una volta l'esattore ha svolto qualcosa di formale in ossequio a quanto previsto dall'ordinamento.
L'opposizione all'ipoteca è comunque spendibile in virtù della pregiudizialità delle opposizioni alle cartelle di pagamento e del fatto che alcune sono state pagate.
A tal uopo sarebbe necessario che all'udienza della cartella maggiore il Giudice dichiarasse la sospensione della stessa