PDA

Visualizza Versione Completa : Multa consegnata a mano



Jack7887
16-03-2009, 16:48
Ciao a tutti

Mi hanno fermato qualche mese fa per eccesso di velocità, poca roba ero solo 8 km/h sopra al limite, mi hanno multato ed io, pensando che mi sarebbe arrivata comunque a casa, non l'ho pagata al momento e neppure entro i 60 gg.
Conclusione mi è arrivata ora raddoppiata, Ma, vi chiedo io, le multe normali arrivano sempre anche a casa, perché questa no ? e' normale oppure si sono dimenticati loro di mandarla ?
Per fare un esempio: quando si prendono le multe per divieto di sosta anche se la stracci al momento, poi arrivano sempre a casa (maggiorate solo di quei pochi euro per la spedizione).

Grazie per il vostro aiuto.

Giacomo

Avv. G. Lore
16-03-2009, 16:51
Purtroppo è stato regolare ciò che è avvenuto.
Da ciò che capisco Lei ha ricevuto la contestazione immediata della multa, cioè è stato fermato e i verbalizzanti hanno redatto il verbale e lo hanno consegnato a Lei, mi corregga se sbaglio.
In tal caso la notifica avviene in quel momento e non è dovuta alcuna notifica successiva, o meglio sarebbe dovuta la notificazione all'obbligo in solido, il proprietario dell'auto per intenderci, ma nei confronti del conducente il tutto si compie in quel momento.
Diverso è il discorso del divieto di sosta, perchè in quel caso Le lasciano sul parabrezza un semplice preavviso, che non è il verbale vero e proprio e in codesta fattispecie non vi è contestazione immediata

Jack7887
16-03-2009, 16:54
Corretto, hanno redatto il verbale davanti a me e me l'anno consegnato a mano, non ho firmato però, ma credo che conti poco come precisazione.
Mi sa che dovrò mettermi l'animo in pace e pagare.

Grazie per la celere risposta.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 17:00
Se il verbale indicava più o meno la dicitura "non sottoscrive il verbale ma ne accetta la consegna della copia" il tutto ahimè è stato regolare

Jack7887
16-03-2009, 17:05
No dice solo " rifiuta la firma " ma è abbastanza logico che avendomelo consegnato a mano non avrei mai potuto rifiutarne la consegna.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 17:07
Già...per caprici dunque ora Le è arrivata una cartella di pagamento?

Jack7887
16-03-2009, 17:25
è arrivata una notifica per " mancata riscossione di somme dovute a titolo di sanzioni amministrative, ultimo avviso ".
Ora la somma è stata maggiorata ed è raddoppiata.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 17:35
Ok, praticamente è un sollecito che fa il Comune dichiarando che se non si paga nel termine si procederà all'iscrizione al ruolo esattoriale delle debenza, conferma?
In tal caso spetta a Lei la scelta...pagare o attendere la cartella di pagamento, che potrebbe non arrivare o arrivare oltre il termine di prescrizione

Jack7887
16-03-2009, 20:59
Ma la cartella di pagamento conterrà la multa aumentata ulteriormente o con la cifra attuale ? (che è già il doppio dell'originale)

Avv. G. Lore
16-03-2009, 22:14
Conterrà questa cifra + maggiorazione ex art. 27 Legge 689/81 (illegittima) + spese di procedura

Jack7887
17-03-2009, 09:54
Beh allora tanto vale pagarla ora se non voglio riverderla triplicata...

Dott. Perruolo
17-03-2009, 10:40
Come diceva più che giustamente il Collega, spetta a Lei la scelta...pagare ora o aspettare che arrivi la Cartella (se arriverà) e valutare in quel momento la possibilità di opporsi.

Avv. G. Lore
17-03-2009, 12:02
Modalità oppositive della cartella di pagamento, sempre che venga notificata nei termini ve ne sono.
Ad esempio la multa Le è stata notificata a mani o a mezzo di portiere?
Ripeto, comunque quanto già detto da me e dal ollega, che la scelta è Sua e sicuramente il pagamento è un'opzione da prendere seriamente in considerazione