PDA

Visualizza Versione Completa : cartelle esattoriali dal 1990



Emanuela
16-03-2009, 15:47
Buongiorno,
Vi propongo un altro problema. Da 2 anni sono venuta a conoscenza di avere cartelle esattoriali a mio nome per contravvenzioni prese dal 1990 dal mio ex marito che guidava un'automobile a mio nome. Le multe nonchè le cartelle esattoriali venivano notificate ma non a me personalmente, forse in virtù del regime di comunione dei beni tra noi. Ora, dopo esseremi ripresa dallo sconforto di aver preso conoscenza di tutto ciò, ho pagato cartelle esattoriali che ammontano in tutto ad oltre 2000,00€. La cosa mi ha disturbata parecchio sia moralmente che economicamente e, inoltre, ora mi aspettano le spese da pagare. Le chiedo se potete propormi un qualsiasi tipo di aiuto per non pagare almen le spes, che come saprà sono esose. Ovviamente non c'è alcun modo per farmi ritornare i soldi che ho pagato per tali contravvenzioni con spese esoritanti davvero. Grazie Emanuela
P.S la stessa situazione è presente per i bolli auto. Ma non si sa se ci sarà un condono?

Avv. G. Lore
16-03-2009, 15:53
Cosa intende per "spese"?
Comunque se le multe erano del 90, sarebbe stato necessario verificare l'intervenuta prescrizione, insomma spazio di analisi per svolgere opposizione ve ne sarebbe stato molto.
Per quanto riguarda la tassa automobilisica, anche per questo vi è un termine di prescrizione esattoriale (3 anni dall'insorgere del debito).

Emanuela
16-03-2009, 16:13
Capisco ma il tempo per agire era di 60 giorni dall'avvenuta notifica della cartella, non so se sbaglio. Poichè io ho saputo delle cartelle molto tempo dopo la loro notifica, avrei potuto lo stesso fare opposizione alle contravvenzioni?

Avv. G. Lore
16-03-2009, 16:18
Si poteva svolgere l'opposizione ex art. 615 cpc che non ha termini.
A futura memoria, prima di pagare, bisogna sempre valutare se la pretesa è fondata o opponibile

Emanuela
16-03-2009, 16:21
Le cito un esempio di spese, di una cartella immessa in ruolo nel 2003, con data di consegna nel 2004, con importo carico di € 151,04, ho pagato nel mese di febbraio 09 € 161,16 e m restano da pagare € 62,97 di spese su datta cartella, le quali spese il funzionario mi ha consigliato di pagare col tempo visto che non sono soggette ad interessi moratori. Poichè le cartelle sono oltre N40 (non esagero) e d importi anche superiori a quella citata, npnchè di tempi più lontan, immagini lei quante spese ci sono da pagare. Spero i essemispiegata chiaramente, anche se la situazione è complicata.

Emanuela
16-03-2009, 16:23
Mi turba ancora maggiormente allora, poichè prima di pagare ho chiesto consigli sul da farsi a diversi avvocati della zona; nessuno mi ha citato articolo ma tutti mi hanno detto che dovevo pagare. é molto brutto ciò

Emanuela
16-03-2009, 16:32
Pertanto, oramai, è tutto perso? Quel che è pagato, è pagato? e le spese le devo pagare? Grazie

Avv. G. Lore
16-03-2009, 16:41
Continuo a non indiduare bene che spese sono, forse la c.d. maggiorazione ex art. 27 legge 689/81?
Comunque oramai il pagamento è stato fatto, peccato, ma nelle prossime occasioni ci contatti e vedremo il da farsi