PDA

Visualizza Versione Completa : multa treno



brugo
16-03-2009, 15:13
Salve avrei bisogno di un aiuto.
Venerdi 13/03 mi è stato ritirato il biglietto
(prezzo 2,6 €) su un treno regionale da parte del capotreno
perchè a suo giudizio era un biglietto utilizzato più volte in quanto ho
effettuato due obliterazioni. In realtà ho obliterato
due volte ma solo perchè la prima era solo parziale e poco leggibile per errore
di una prima obliteratrice e quindi ne ho effettuata una seconda alcune ore dopo, presso un'obliteratrice funzionante credendo in buona fede di procedere in modo regolare.
Il capotreno mi ha detto che il biglietto verrà esaminato da personale trenitalia e mi verrà inviato un responso scritto al mio indirizzo e
quindi in caso negativo avrò una sanzione, C'è possibilità per me di
dimostrare l'accaduto ed evitare la multa? Mi chiedo, nel caso in cui a
giudizio di trenitalia il biglietto risultasse non valido, a quanto
ammonterebbe la multa? pagando entro 15 giorni o un mese dal giorno
della eventuale notifica mi verrà riconosciuta una sanzione ridotta?
Ringrazio e invio cordiali
saluti, Ugo

Avv. G. Lore
16-03-2009, 15:22
Innanzitutto non codnivido come legittimo il fatto di averLe "requisito" il biglietto, perchè in siffatto modo Le viene sottratta la prova documentale da eventualmente utilizzare in sede di opposizione.
A questo punto attenda l'eventuale notifica della sanzione e poi se avrà piacere invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per poterLe fornire adeguata assistenza.
Per quanto riguarda l'etnità della sanzione, la stessa indicherà il termine per procedere al pagamento in misura ridotta e solo successivamente allo scadere di detto termine, la stessa verrà maggiorata e verranno conteggiati gli interessi di mora.

brugo
16-03-2009, 15:41
Grazie Dott. Lore della repentina rispota.
Vorrei chiederle ancora un'informazione. Domattina vorrei recarmi presso la sede regionale delle ferrovie per depositare una mia dichiarazione in cui spiego l'accaduto. Pensa che sia una scelta opportuna o è meglio aspettare la notifica?
Inoltre una prima obliterazione parziale, da cui non si deduce nè giorno nè ora con precisione rende nullo il mio biglietto oppure è nulla tale parziale obliterazione per cui avevo diritto di usare il mio biglietto?
grazie.
ps: ovviamente appena mi saranno disponibili invierò tutto il materiale.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 15:56
Per gli scritti difensivi, può depositare la sua memoria, anche se io attenderei che Le venga irrogata la sanzione, sempre che ciò avvenga.
Per quanto riguarda l'obliterazione sicuramente se da questa non era individuabile data, ora e giorno non aveva alcuna rilevanza e se non avesse obliterato di nuovo, Le avrebbero comunque potuto contestare che il biglietto non era obliterato o comunque era già usato.
Per questo ogni qualvolta l'obliteratrice non funziona, è bene sempre rivolgersi al personale e farsi annotare a penna la data e l'ora della vidimazione