PDA

Visualizza Versione Completa : E' valida una multa senza verbale?



sonietta1
16-03-2009, 14:02
Buongiorno a tutti, volevo avere delucidazioni sulla possibilità o meno di fare ricorso...
Spiego il mio caso...
Il giorno 16.12.2008 il mio ragazzo è stato multato (a quanto pare) in una via di Milano per divieto di sosta (premetto che una multa simile in quella via l'aveva gia presa e la lezione l'aveva imparata :D) solo che non aveva sul vetro nessun verbale, ne davanti e ne dietro (le persone in auto erano 3 quindi uno di loro doveva accorgersene!).
Giovedi 12.03.2009 arriva una raccomandata di richiamo per mancato pagamento di questa multa e la lettera allegata è datata 26.02.2009 (credo sia il giorno di notifica in quanto sulla lettera non appaiono altre date se non quella dell'infrazione) e dato che sono 83€ di multa vorrei chiedere se in qualche modo si può fare ricorso o meno perchè lui verbali in mano non ne ha e nemmeno nella raccomandata ce n'era una copia, ma c'era solo l'indicazione del luogo,giorno e ora in cui ha preso la multa.
Che si può fare?
Grazie

Avv. Caputo
16-03-2009, 14:05
LA giurisprudenza, purtroppo, si è pronunciata circa la non obbligatorietà del rilascio del preavviso di accertamento sul parabrezza, per cui questa eccezione non può essere sollevata.
Ciò non toglie tuttavia che il verbale possa presentare altri vizi, per cui se ci invia copia a inforicorsi@gmail.com le daremo parere gratuito e dettagliato sulla eventualità di proporre ricorso.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 14:08
Situazione alquanto strana!
Sicuramente non vi è obbligo di porre il c.d. preavviso sul parabrezza, quindi se il 16.12.2008 il Suo rgazzo non ha trovato nulla sull'auto non è cosa illegittima.
A questo punto, però, deve essere notificato il verbale a casa entro 150 gg.
Del resto è stranissima pure questa racc. di richiamo, prassi che non mi è mai capitata.
Se vuole inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com potremmo fornirLe assitenza e chiarire il tutto.
Sicuramente finchè non salta fuori il verbale, non si può fare granchè, a meno che questa racc sia l'effettivo verbale

sonietta1
16-03-2009, 19:01
Vi invierò al più presto tutto cosi potrò chiarire la questione. Grazie intanto per la collaborazione...

Avv. G. Lore
16-03-2009, 19:02
Riceverà di sicuro la massima assistenza e grazie per aver privilegiato il nostro operato

Avv. Solito
17-03-2009, 20:12
Mi associo a quanto riferito dagli illustri colleghi e la invito anch'io ad inviarci tutta la documentazione, al fine di darle un paree approfondito e gratuito in merito.