PDA

Visualizza Versione Completa : Art.141/8



peppendru
16-03-2009, 13:25
Buongiorno a tutti, in seguito ad un incidente per evitare due cani di grossa taglia, dove ho distrutto la macchina, perciò ho perso tutto, mi hanno fatto prima una multa in base art.15/2, che ho accettato e pagato appena mi è arrivata, inseguito mi è arrivata una seconda multa in base all'art.141/8, che non mi sembra giusta, premetto che mi ero appena immesso su una strada SR.02 (cassia veientana) e ad una velocità moderata sui 70km mi sono trovato all'improvviso in una curva a sinistra i due cani, non visibili subito perchè erano coperti dal jersei(non so se è scritto giusto), che pensate pago 84 euro piu 5 punti su la patente o è fattibile un ricorso?
Grazie in anticipo
Saluto tutti sono nuovo del Forum, non so se ho fatto tutto bene.:mad:

Avv. Caputo
16-03-2009, 13:29
Non c'è che dire, sono stati davvero scrupolosi nel contestarle quelle infrazioni.
Anche secondo me, la seconda violazione se la potevano risparmiare.
Ci invii copia di quest'ultimo verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo una dettagliata e gratuita consulenza, verificando se ci sono presupposti per un ricorso che, a quanto da lei scritto, sembrano esserci.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 13:40
Quoto il Collega e aggiungo che, essendoLe stati notificati i verbali in tempi diversi, verifichi la tempestiva notifica del secondo.
Attendiamo comunque il verbale per ogni valutazione.
Essendo di Roma, di cose "strane" accadute sulla Cassia me ne sono capitate molte...evidentemente a livello di "osa" è una consolare sfortunata!

Avv. G. Lore
16-03-2009, 13:42
Tra l'altro - aggiungo - la sanzione per aver danneggiato delle strutture stradali, alla luce della presenza dei cani (che però certamente doveva essere provata) poteva essere contestata

Avv. Caputo
16-03-2009, 13:57
Ennesimo caso in cui i comuni, anzichè preoccuparsi di vigilare sulla presenza di animali sulle strade, per cui sono responsabili per legge, pensano bene di strumentalizzare la situazione per poter rimpinguare un po' le loro casse.
Se ha dei testimoni che confermino la presenza dei cani, personalmente proverei ad avanzare una richiesta di risarcimento al comune dei danni subiti dalla sua auto.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 14:04
D'accordissimo con Te.
La Cassia in questo è lasciata molto alla mercè degli agenti ambientali di cui è contorniata ed attraversando specie nel tratto Roma - Viterbo una lunga serie di terreni, fattorie e agriturismi ecco qua che la presenza di animali è ahimè frequente e pericolosissima

Avv. Caputo
16-03-2009, 14:08
Già.
Custodia degli animali e conseguente responsabilità dei comuni che, purtroppo, sono oggi tristemente balzati agli onori della cronaca per delle tragedie che potevano essere evitate con un minimo di prevenzione.

Avv. G. Lore
16-03-2009, 14:59
Parole sante