Visualizza Versione Completa : ricorsi al GdP per 3 multe nello stesso punto (SS106 - Camini (RC)
Emanuela
15-03-2009, 21:23
Buonasera, ho effettuato ricorso personalmente al GdP per N 3 multe (di importi di oltre 250,00 € - con decurtazione di 5 punti della patente per ciascuna contravvenzione). Di tali ricorsi 1 è stato accolto da un GdP, il quale già aveva previsto la sospensione del provvedimento, mentre gli altri 2 sono stati rigettati da un altro GdP. Mi chiedo se si può fare qualcosa per queste altre 2 multe. Le contravvenzioni sono state fatte per mezzo di autovelox sulla SS106 altezza Comune di Camini. Grazie Emanuela
Avv. G. Lore
16-03-2009, 00:14
Avverso le sentenze del Giudice di Pace è ammesso l'appello dinanzi al Tribunale entro 1 anno e 45 gg. dalla pubblicazione della sentenza
Avv. Caputo
16-03-2009, 07:17
Pertanto, se ci invia le sentenze a inforicorsi@gmail.com, potremo verificare gratuitamente se ci siano o meno i presupposti per un eventuale appello.
Su quali punti hai fatto ricorso?
io lo sto prearando...me ne puoi far avere una bozza?
Il giudice è quello di Locri.
Emanuela
16-03-2009, 15:18
Il Giudice è quello di Stilo. Povvederò domani a scnnerizzare il ricorso e te lo invio per e mail
Emanuela
16-03-2009, 15:20
Provvedeò a scannerizzare la sentenza , al più presto, e la invierò all'indirizzo inforicorsi. Ma dovrò necesariamente essere rappresentata da un avvocato al II appello?
Avv. G. Lore
16-03-2009, 15:24
In sede di appello sì, dovrà essere rappresentata da un avvocato, rivolgendosi al Tribunale.
Emanuela
16-03-2009, 15:38
Va bene. Grazie
Avv. G. Lore
16-03-2009, 15:41
Prego e rinnoviamo la nostra disponibilità per ogni Sua esigenza
Ciao Emanuela e sera78,
Anche io ho ricevuto oggi la multa per l'autovelox di Camini, vorrei sapere se avete ancora qualche bozza, e in piu' volevo sapere se e' vero o meno che e' stato sequestrato l'autovelox in quanto non conforme, grazie la mia email e': samron@hotmail.it
Avv. Ribbeni
10-08-2009, 21:52
Salve.Attenzione ai termini!!!1 anno e 45 giorni è il termine lungo nel caso in cui non venga notificato il deposito della sentenza. Dalla notifica decorrono 30 giorni utili al fine di appellare. Si rivolga il prima possibile a un difensore e nel frattempo, qualora non abbia ancora provveduto, richieda copia della sentenza uso appello - in realtà sarà sufficiente una copia normale della sentenza ma in Tribunale potrebbero ritenerla non sufficiente, indi è consigliabile che il cancelliere metta una sigla precisando sia una copia uso appello. Ritiri il fascicolo di parte dal giudice di pace, successivamente dovrebbe essere acquisito dal tribunale ma è meglio provvedere prima per evitare lungaggini.
Ragazzi l'autovelox è stato sequestrato il 07/08/2009!!!!!!!!
io mi trovo vicino a Camini in ferie... non so se riesco, ma vorrei andare in Comune a chiedere info...
Cmq, per chi ha pagato ingiustamente (io no, anzi sono passati i termini per la rinotifica del verbale (auto di mio marito, guidavo io) e non penso mi arrivi più), qual è la prassi da seguire?????
Ciao sera78,
Piu' che al comune, puoi andare alla Guardia di Finanza di Roccella Jonica, dato che l'ha sequestrata Lei con la Guardia di Finanza di Sala Consilina, per chi ha pagato ho sentito che la Codacons si sta battendo per far restituire i soldi ...
Avv. Di Giorgio
17-08-2009, 17:33
il sequestro è un buon elemento a favore dei ricorrenti, ma fino a quando il procedimento penale, appena incardinato, non avrà fatto il suo corso e non sia divenuto definitivo, il Comune incriminato non ha alcun obbligo di restituzione delle somme introitate per le contravvenzioni elevate con quello strumento; semmai si può chiedere (lo dico per l'utente che intende fare appello avverso le due sentenze del GDP) istanza di sospensione della sentenza sino a quando non sia fatta piena luce sui risvolti penali.
Emanuela
21-08-2009, 19:31
Ma io passo sempre da Camini, per dei mesi l'autovelox era lampeggiante; adesso non lo è più? Che bisogna fare? Sarà ancora funzionante e, in tal caso, la multa sarà efficace? Dato la sentenza della Cassazione dell'obbligo dei lampeggianti?
Emanuela
21-08-2009, 19:34
A samron. Io ho fatto 3 ricorsi al Comune di Camini per 3 multe. Uno l 'ho vinto e due no. I ricorsi erano identici ma una sentenza è stata emessa da un G.d.P. e le altre due da un altro G.d.P. Ho il forte sospetto che il Giudice delle due multe sia d'accordo col Comune di Camini
Ma allora chi ha pagato cosa deve fare?????
Avv. G. Lore
27-08-2009, 13:33
Attendere la definizione del giudizio penale che accerti eventuali situazioni antigiuridiche
Non serve cmq mandare una raccomandata al Comune...
e bisogno costituirsi nel procedimento penale?
Avv. G. Lore
27-08-2009, 17:56
Una racc. finalizzata a cosa?
Non bisogna costituirsi nel procedimento penale, a meno che non ci si voglia costituire parte civile e ottenere un risarcimento ma non so quanto sia fondata una posizione simile e passo la palla al Collega Panicucci che è penalista al mio contrario.
Se e quando si arriverà a una sentenza di accertamente della sussistenza di un reato in relazione al velox si potrà tentare un'azione di ripetizione delle somme versate
Grazie 1000!
Sei sempre chiarissimo!!!!!!!!!!!!
Avv. G. Lore
27-08-2009, 18:24
Figurati!
andrea73
28-08-2009, 09:56
Salve,
ho preso due multe per eccesso di velocità nel comune di camini (RC). Una è stata pagata l'altra mi è stata notificata in data 15/07/2009 quindi ho tempo fino al 16/09/2009 per effettuare un ricorso. In data 07/08/2009 la Guardia di Finanza di Sala Consilina ha posto sotto sequestro tale apparecchio (denominato TRAFFIPHOT III SR) perchè irregolare. A chi devo presentare ricorso?
Avv. Favero
28-08-2009, 10:04
Per la risposta vedi QUI (http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/3467-ricorso-contro-multe-nel-comune-di-camini.html)
andrea73
28-08-2009, 10:19
Save Sera78,
anch'io sono di Catania e per lavoro mi trovo spesso in Calabria. Tu come stai agendo per il verbale che hai pagato?
Avv. G. Lore
28-08-2009, 10:26
Proseguendo nell'invito a inviarci il verbale se ne avrà piacere, sui termini di opposizione rilevo che a essere precisi il 60esimo giorno è il 13.9 avendo sia Luglio che Agosto 31 gg.
Dall'1.8 al 15.9, però, i termini processuali sono sospesi, quindi il termine di opposizione è il seguente: 15.7 - 31.7 (16gg.) e i rimanente ricominciano a decorrere dal 16.9.
Avv. G. Lore
28-08-2009, 10:27
Save Sera78,
anch'io sono di Catania e per lavoro mi trovo spesso in Calabria. Tu come stai agendo per il verbale che hai pagato?
Lo si ripete: finchè il giudizio penale non addiviene a una sentenza definitiva di accertamente di reato il verbale resta pagato e non si ha diritto a ripetizioni di somme.
andrea73
28-08-2009, 10:51
Grazie per essere stato chiaro sui termini di opposizione.
andrea73
28-08-2009, 10:52
Dimenticavo, e anche sul verbale che ho pagato.
Avv. G. Lore
28-08-2009, 10:54
Si figuri, siamo qui proprio per poter offrire delucidazioni su queste questioni.
Sempre a Sua disposizione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.