PDA

Visualizza Versione Completa : mi hanno rovinato---



cristianlm
15-03-2009, 12:12
Buongiorno,
venerdi' sera mi hanno rovinato!!

vengo fermato dalla polizia stradale ferma in posto di blocco,2 pattuglie e talmente era tanta la gente che fermavano che non capendo a chi fosse indirizzata la paletta mi sono fermato cento metri più in la'...comunque..
senza chiedermi nulla mi hanno avvicinato un marchingegno portatile dicendomi di soffiare senza neanche quindi sapere chi ero...a quel punto mi dicono che devo seguirli alle altre volanti ferme,consegno patente e libretto e mi fanno fare un test per tre volte non mi dicono i risultati ma intravedo uno 0,84 o 0,94 ma non mi informano dei risultati salgono in volante e.... nulla!!! ripeto di non aver bevuto :
a)ho una gastrite per cui prendo dei farmaci
b)faccio degli aerosol per una bronchite tant'è che riesco a soffiare appena,perchè vengo interrotto dai colpi di tosse.
ad un certo punto il poliziotto mi dice che mi ritirano la patente,che è un reato penale e mi levano dieci punti .
io insisto,chiedo che mi vengano fatti altri accertamenti ,esami del sangue qualsiasi cosa,ma neanche tengono conto tanto sono impegnati a fermare auto a raffica,mi continuano a ripetere che per loro sono in "perfette condizioni ma che la macchina ha rilevato l'alcool" ........!!!!
cercano solamente di farmi firmare un foglio -che non firmo-su cui si dichiara l'art.186(elezione domicilio etc.)dove non vi è scritto che macchinario hanno usato per le rilevazioni,qual'è il risultato degli scontrini che non mi hanno chiesto di firmare e quindi sono anonimi ,insomma sono stato processato sul ciglio di una strada insieme ad altre 20 persone senza poter verbalizzare una dichiarazione e senza conoscere il verbale"segreto"redatto all'interno della volante.
datemi per favore qualche informazione perchè faccio il rappresentante e ci vivo grazie alla patente.io rispetto il lavoro delle forze dell'ordine ma ho visto troppa superficialità nel valutare la situazione,cosa per cui rovinano la vita di gente onesta che lavora.

Avv. Ribbeni
15-03-2009, 19:55
Salve.
Tali controlli a campione sono leciti e frequenti. Relativamente al macchinario e agli scontrini, potrà ottenere informazioni estraendo, successivamente, copia dal fascicolo in Procura.
Ritengo possa tranquillamente provare l'utilizzo dei farmaci che assume e delle eventuali patologie per le quali li prende e pertanto non si preoccupi, la Sua situazione sembra meno allarmante di quanto Lei possa pensare.
Le consiglio di inviarci copia della documentazione all'indirizzo inforicorsi@gmail.com e di ricorrere avverso il provvedimento del Prefetto nel momento in cui Le verrà notificato e di parlare con il Suo difensore di fiducia al fine di valutare la migliore strategia difensiva nell'ambito del procedimento penale.

Dott. Panicucci
15-03-2009, 20:04
salve,
innanzitutto ti consiglio di dare una lettura alle vecchie discussioni del forum, dalle quali ricaverai molte informazioni utili circa le sanzioni, le possibilità e le modalità di ricorso, gli aspetti penali e amministrativi, ecc..
Per quanto riguarda la sospensione cautelare della patente, riceverai un Ordinanza del Prefetto, che ti sarà notificata a domicilio, nella quale è indicato anche il periodo di sospensione.
Contro tale ordinanza è ammissibile ricorso al Giudice di PAce entro 30 giorni dalla notifica. Con il ricorso, in caso di buon esito, si puo' ottenere l'annullamento dell'ordinanza oppure la riduzione del periodo di sospensione cautelare. Alcune patologie e medicinali possono alterare in qualche misura l'alcol test, quindi ciò potrebbe avere rilevanza anche come motivo di opposizione. Ai fini del ricorso è importante conoscere con esattezza i risultati delle misurazioni effettuate con l'etilometro. Per estrarre copia degli scontrini puoi tentare chiedendo in Prefettura, altrimenti devi fare un'istanza scritta al PM.
Per un parere più approfondito puoi inviarci via email copia del verbale in tuo possesso e dell'ordinanza del Prefetto che riceverai.
Saluti.

Dott. Panicucci
15-03-2009, 20:06
Ops: abbiamo risposto contemporaneamente in 2! Che efficienza :)

Avv. Ribbeni
15-03-2009, 20:13
:D si infatti!!

cristianlm
15-03-2009, 20:46
vi ringrazio anticipatamente per le risposte,ma vi volevo porre un ulteriore domanda...è plausibile che non mi abbiano mostrato ne fatto firmare gli scontrini dell'alcol test??è normale che nel verbale di identificazione-nomina di difensore-elezione di domicilio etc...non ci sia il nome ed il tipo di macchinario utilizzato ne il risultato ottenuto?perchè non mi hanno detto che avrei potuto chiamare un avvocato?

grazie di nuovo infinitamente.

Dott. Panicucci
16-03-2009, 10:34
Allora, in realtà avrebbero dovuto informarla del fatto che durante il test lei aveva diritto di farsi assistere da un difensore (art. 114 disp att. c.p.p.). Tuttavia, poi, gli agenti non hanno l'obbligo di attendere l'arrivo del difensore per eseguire questo tipo di attività, che puo' benissimo svolgersi in assenza del difensore quindi, in concreto, questo avvertimento serve un po' a poco (354, 356 c.p.p.).
Il verbale di elezione domicilio e nomina di difensore ha soltanto lo scopo di eleggere il domicilio e nominare il difensore, quindi l'indicazione del tipo di macchinario non è necessaria.
Gli scontrini non sono segreti, quindi se lei lo ha chiesto, glieli potevano mostrare, anche perchè trattandosi di accertamenti irripetibili e urgenti, lei ha diritto, fin da subito, di estrarne copia ( degli scontrini) presso la segreteria del PM procedente (366cpp). Per visionare gli altri atti d'indagine, invece, dovrà attendere la conclusione delle indagini. In concreto, pero', gli scontrini sono la cosa piu significativa da vedere.
saluti

Avv. Ribbeni
16-03-2009, 18:18
....ove lo ritenga necessario, comunque, Le reiteriamo l'invito a inviarci la documentazione in Suo possesso al fine di chiarirLe eventuali ulteriori dubbi in maniera più specifica

cristianlm
27-03-2009, 19:23
salve


trascorsi quindici giorni dalla data del verbale non mi hanno ancora notificato nulla....ho letto da qualche parte che si puo' fare istanza per l'annullamento è vero?
il mo avvocato vede come unica via d'uscita il pattegiamento ...io non sono molto d'accordo ....vorrei quanto meno nell'attesa riavere la patente.

appena avrò la copia del verbale provvedero' a inviarvene copia ...vorrei il vostro parere.

Giù in sicilia ho molti amici poliziotti che valutano di volta in volta la situazione ....e prima di rovinare la vita ad onesti lavoratori ci pensano un po'....
mai fatto un incidente neanche lieve...faccio il rappresentante...durante la verifca continuavano a dirmi per noi sei a posto...ma neanche un ripensamento al momento di ritirare la patente.
è assurdo.

grazie sin da ora....

Avv. Ribbeni
27-03-2009, 21:59
...e non esageriamo!!! Salve. Per quanto attiene al provvedimento i 15 giorni attengono alla sospensione per altre cause, non per guida in stato di ebbrezza. Comunque appena Le verra' notificato ce ne invii copia all'indirizzo inforicorsi@gmail.com e ove lo ritenga opportuno puo' inviarci al medesimo indirizzo copia della documentazione attualmente in Suo possesso. Per quanto attiene alla scelta del rito speciale, potremo consigliarLa solo a seguito di Sua descrizione dettagliata del fatto-reato, che per motivi di privacy dovrebbe inoltrare tramite e-mail. Naturalmente se il Suo difensore Le ha consigliato di patteggiare, avra' optato per la migliore strategia difensiva, in relazione alla Sua situazione.