Accedi

Visualizza Versione Completa : Ciclomotore senza patente?

Rider78
14-03-2009, 18:44
Salve a tutti.
Dopo una vicenda piuttosto lunga che qualcuno già conosce, mi ritrovo senza patente per 6 mesi a causa di un maledetto velox da 61 orari oltre il consentito.
Mi chiedo e chiedo a chi è più esperto di me: posso nelle mie condizioni guidare un ciclomotore 50 cc ?

Avv. G. Lore
14-03-2009, 18:52
Questo dice la legge: "I titolari di patente di guida, ancorché scaduta di validità, ovvero sospesa, non possono conseguire il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori. Coloro che già sono titolari di tale certificato devono restituirlo all’Ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, nel caso in cui conseguano una patente di guida".
Ma è anche vero che la legge dice anche che i titolari di una patente di guida che venga sospesa per il superamento dei limiti di velocita' di oltre 40 km/ora (art. 142 comma 9 del c.d.s.), mantengono il diritto alla guida del ciclomotore.
Insomma, un pò contraddittoria la cosa, ma ha diritto a muoversi in scooter

Rider78
14-03-2009, 19:03
io però ho il comma 9 BIS , dato che ho superato di oltre 60 all'ora il limite.
Sarebbe lo stesso?

Avv. G. Lore
14-03-2009, 19:14
Il 9 bis è stato inserito successivamente alla legge istituitiva del patentino (168/05), indi è chiaro che quella legge non poteva prevederla come ipotesi.
Del resto il 9 bis prevede unicamente un periodo sospensivo della patente più lungo del comma 9, ma non tipologie di sanzioni diverse, indi si applica quanto sancito dalla legge 168/05...chi ha la patente sospesa per eccesso di velocità può comunque utilizzare lo scooter 50

Dott. Perruolo
15-03-2009, 09:28
Il Collega ha pienamente ragione...se in generale la sospensione della patente preclude la possibilità di condurre anche un ciclomotore, l'art. 142, comma 9, introduce questa eccezione alla regola generale...quindi, il ciclomotore può essere utilizzato.

Avv. Solito
16-03-2009, 09:35
Concordo appieno con i colleghi: Nel caso in cui la patente venga sospesa in conseguenza di violazione del codice della strada, il titolare non può condurre nessun veicolo a motore, compreso il ciclomotore. Una sola eccezione: chi ha la patente sospesa per l'eccesso di velocità (art. 142, comma 9, cds) può condurre il ciclomotore durante il periodo di sospensione.