PDA

Visualizza Versione Completa : Preavviso multa sul parabrezza

Avv. G. Lore
14-03-2009, 17:40
Vorrei sottoporre ai Colleghi del forum un dubbio di legittimità che io ho sui famosi preavvisi di accertamento che vengono lasciati sul parabrezza - solitamente - per contestare i divieti di sosta.
Orbene, molte ipotesi di divieto di sosta comportano la decurtazione dei punti (sosta su posto disabile, sosta su fermata bus...) ed è qui che mi sorge il dubbio: col preavviso la P.A. spinge il presunto a strasgressore a evadere il pagamento in tempi brevi (spesso 10 - 15 gg.) con la falsa sirena tentatrice di evitare un pagamento superiore (e già qui vi sarebbe di che discutere circa l'ingannevole prospettazione), ma il punto è un altro: il verbalizzato - in sostanza - viene invitato a pagare in fretta, ma per i punti non viene fornita alcuna indicazione, con la conseguenza che il pagamento determina una falsa rappresentazione nel trasgressore, che si ritiene liberato dall'obbligazione sanzionatoria, salvo poi - non avendo svolto la comunicazione dei dati - vedersi notificare il verbale del 126 bis.
Ora capisco che alle P.A. interessano i soldi e non i punti...ma....

Avv. Caputo
14-03-2009, 19:42
Sottoscrivo la tua ultima frase.
Ormai le sanzioni amministrative sono i mezzi più cospicui per i comuni per far cassa, non curandosi minimamente delle ragioni e della tutela dei cittadini.
Hai già compiuto qualche ricerca in tal senso ai fini di una eventuale impugnazione del verbale ex art. 126 bis?

Avv. G. Lore
14-03-2009, 20:00
Ovviamentte giurisprudenza in materia non vi è.
Ho intentato un paio di ricorsi, sostanzialmente appellandomi all'art. 3 legge 689/81 e al c.d. principio dell'ignoranza inevitabile del precetto di legge.
Ritengo assolutamente pacifica la nullità dei 126 bis notificati su codesti presupposti.
Il punto però - come detto da Te - non è tanto l'illegittimità di tali verbali, contro i quali possono essere esperiti idonei strumenti, quanto la costante mentalità "affaristica" e vessatoria delle Amministrazioni.

Dott. Perruolo
15-03-2009, 09:14
Purtroppo le PA provano a far cassa in tutti i modi, contando anche sul fatto che, mentre una parte dei cittadini si oppone a tali comportamenti, un'altra buona parte paga pur di non avere altre "scocciature".

Dott. Perruolo
15-03-2009, 09:17
...e comunque, ritengo anch'io che questi verbali, considerando le circostanze, sono assolutamente da opporre...non si può permettere alla PA di assumere questi comportamenti nei confronti dei cittadini.