PDA

Visualizza Versione Completa : probabile errore formale sul verbale



riccaste
13-03-2009, 13:11
appena scoperto questo utilissimo forum, vi sottopongo un quesito subito dopo aver salutato tutti i membri dello spazio web.
Alcuni mesi fa ricevo un verbale per eccesso di velocità redatto dalla polstrada.
L'accertamento è avvenuto tramite autovelox appostato lungo la tratta autostradale Milano Genova (A7). Fin qui nulla da accepire, si può anche riconoscere l'infrazione, ma proprio li nasce il problema. Premetto che per fortuna non sono avvezzo a questo tipo di accertamento e quindi un po sprovveduto. Mi leggo il verbale con l'ausilio delle spiegazioni allegate e leggo in un trafiletto che, se nella casella numero 7 (sette) non è barrata nessuna voce non devo presentare nessun documento. Con stupore vedo che le caselline sono vuote quindi sopprassiedo. Un mesetto dopo la scadenza dei sessanta giorni canonici, mi arriva un secondo verbale (quello da 250€ per capirci) che mi intima il pagamento di tale somma per omessa comunicazione dei documenti. In questo caso la casella 7 è regolarmente barrata alla voce NO. Ora vi chiedo, è possibile invocare un errore formale almeno per la parte riguardante il secondo verbale?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi utili delucidazioni.

Avv. G. Lore
13-03-2009, 13:15
Onestamente non ho ben capito la questione.
L'accertamente di eccesso di velocità determina una sanziona amm.va pecuniaria a cui si aggiunge la decurtazione dei punti.
Per questo ricevuto il verbale si deve svolgere entro 60 gg. la dichiarazione dei dati del conducente, pena la successiva sanzione ex art. 126 bis c.d.s.
Nel Suo caso mi smebra di capire la comunicazione dei dati non è stata fatta.
Ora la questione è la seguente: il verbale dell'autovelox La informava di questo onere?
In caso negativo la sanzione di cui all'art. 126 bis c.d.s. sarebbe illegittima.
Se vuole inviarci la documentazione a inforicorsi@gmail.com potremmo darLe completa assistenza

riccaste
13-03-2009, 13:23
Il nodo della questione è proprio il verbale dell'autovelox sul quale il compilatore ha omesso di barrare la casella alla voce 7 che indica se devo o no presentare i documenti, casella che è invece regolarmente segnata nel verbale successivo, quello inerente all'art. 126 bis c.d.s per interderci.

Avv. G. Lore
13-03-2009, 13:31
Allora, questa voce 7 è propria di questi verbali a Lei notificati.
Mi spiego, non vi è modo univoco di svolgere i verbali, quindi non capisco bene il riferimento numerico, per questo sarebbe utile consultare il provvedimento.
Ciò posto il verbale dell'autovelox doveva indicarLe chiaramente di presentare entro 60 gg. dalla notifica la comunicazione dei dati del conducente, pena l'ulteriore sanzione.
Se ciò non era indicato il secondo verbale è nullo.
Tra l'altro non capisco che documenti dovrebbe presentare al ricevimento del 126 bis....le solite facilonerie della P.A.
Mah...attendiamo il verbale se Lei avrà piacere e nel frattempo Le confermo quanto sopra.

riccaste
13-03-2009, 13:54
ho inviato la copia dei verbali, resto in attesa di un riscontro con eventuale nota spese per sostenere un eventuale ricorso.

grazie

Avv. Caputo
13-03-2009, 13:55
La faremo sapere al più presto.