PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Autovelox e sospensione patente



joiselon
13-03-2009, 01:36
Salve. Mia sorella ha ricevuto a casa una multa per eccesso di velocità rilevata tramite autovelox con sanzione accessoria sospensione patente e 10 punti. Sono a conoscenza del fatto che, NON comunicando i dati del conducente del veicolo, a mia sorella arriverà una nuova notifica con una nuova sanzione di 263 euro. Ma volevo sapere se, oltre a questa ulteriore sanzione in euro, mia sorella rischia comunque la sospensione della patente. In parole povere, il pagamento di queste altre 263 euro eviterà la sospensione della patente? Grazie anticipatamente...

Avv. Caputo
13-03-2009, 07:13
Se pagherete anche l'ulteriore sanzione di 263 euro, sua sorella conserverà patente e punti, dato che non si potrà procedere alla individuazione dell'effettivo trasgressore, per cui può riferire a sua sorella di non preoccuparsi.

Avv. Favero
13-03-2009, 18:11
Concordo con quanto detto dal collega.
Basta pagare...

joiselon
08-04-2009, 00:00
Grazie per le risposte. Un chiarimento..Ho ricevuto la raccomandata il 13 marzo 2009..Ma i 60 giorni disponibili per il pagamento si calcolano a partire dalla data dell'infrazione (nel mio caso l'infrazione è stata commessa il19/9/08 ) dalla data della notifica (sulla relazione è scritto che l'impiegato ha notificato in data 10/02/2009 a mezzo del servizio postale il verbale redatto il 04/02/2009) o dalla data del ricevimento del plico postale (come detto il 13/03/2009)?

Faccio presente che sulla notifica in alto a destra c'è ancora un'altra data il 03/03/2009 mentre il timbro della raccomandata è 12/03/09.

Insomma entro quale data devo pagare?

Grazie!!!

Avv. Caputo
08-04-2009, 05:58
I 60 giorni decorrono dal momento in cui lei ha avuto la conoscenza legale dell'atto e, cioè, nel suo caso, dal 13 marzo 2009.
Grazie a lei.

joiselon
08-04-2009, 07:45
Grazie per la celere risposta avvocato. Ho un solo dubbio ancora. Supponiamo io non avessi ricevuto la raccomandata perchè andata persa o per assurdo mi arrivasse per disguidi postali dopo un anno, per i 60 giorni si farebbe riferimento alla data di notifica del mittente (10/2/2009) ? Cioè mi viene questo dubbio: se mi metto dall'altra parte (quello dell' agente notificatore), quando farei partire la cartella esattoriale per decorrenza dei 60 giorni se non so quando il destinatario ha ricevuto a casa la raccomandata non essendomi arrivata alcuna comunicazione di avvenuto ricevimento della stessa da parte del destinatario? Questa domanda mi porterebbe a pensare che in realtà per loro i 60 giorni decorrono dalla data di notifica del mittente e cioè nel mio caso 10/2/2009 o sbaglio?

Scusi per l'ulteriore domanda ma sono un po in ansia

Grazie

Avv. Caputo
08-04-2009, 07:52
Ma si figuri, non si preoccupi.
Quello che loro possono pensare non ha rilevanza per il destinatario dell'atto, per il quale il termine di 60 giorni per il pagamento o l'impugnazione del verbale, decorre dal ricevimento del verbale.
Se si avessero dei disguidi postali per cui non le fosse notificato nulla, la questione è semplice: nel momento in cui le viene notificata la cartella esattoriale, questa deve essere impugnata per mancata notifica della sanzione.