PDA

Visualizza Versione Completa : Le SEZ. UN LIMITANO I POTERI DEGLI AUSILIARI DEL TRAFFICO (SOLO STRISCE BLU'!!)



Dott. Panicucci
12-03-2009, 16:21
Salve,
vi segnalo l'importante sentenza delle Suprema Corte, Sezioni Unite Civili, n. 5621 del 9 marzo 2009.

Commento:
Cassazione SU Civili: nullo verbale ausiliario del traffico per divieto di sosta fuori dalle strisce blu*-*Filodiritto (http://www.filodiritto.com/index.php?azione=archivionews&idnotizia=1837)

Testo sentenza:
Corte di Cassazione – Sentenza n. 5621/2009 | Consulenza Legale online - Studio Legale Law (http://www.studiolegalelaw.it/consulenza-legale/8770)

Com'è noto, fino a 3 giorni fa c'era grande inceertezza circa i poteri degli ausiliari del traffico:
secondo una prima tesi essi sarebbero legittimati ad elevare contravvenzioni soltanto all'interno delle aree adibite a sosta a pagamento (cioè, in sostanza, potrebbero contestare soltanto le multe per omesso pagamento del ticket nei parcheggi delimitati da strisce blu').

secondo un altra teoria, invece, gli ausiliari potrebbero legittimamente rilevare tutte le infrazioni in materia di sosta all'interno di tutta l'area data in concessione alla società di gestione dei parcheggi (in sostanza, quindi, secondo questa teoria gli ausiliari potrebbero fare multe per sosta sul marciapiede, sosta in aree residenziali, sosta in prossimità dell'intersezione, e via dicendo).

Ebbene, la recentissima sentenza delle Sezioni Unite ha risolto il contrasto aderendo alla prima tesi, quella che limita i poteri degli ausiliari soltanto alla contestazione di infrazioni commesse nelle aree "contrassegnate dalle strisce blu'".
Ogni altra infrazione elevata dagli ausiliari è dunque da ritenersi illegittima.

Direi quindi che, se fino a qualche tempo fa era consigliabile molta prudenza prima di impugnare le sanzioni sulla base di tale motivazione, proprio perchè c'erano sentenze contrastanti della stessa Corte di Cassazione, oggi, dopo le Sezioni Unite, si puo' essere molto piu' tranquilli nel proporre questo tipo di opposizioni, visto che è stata fatta finalmente chiarezza.

In attesa di conoscere anche l'opinione dei miei colleghi, porgo un saluto a tutti

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:24
E già finalmente le SS.UU. hanno pacificamente dichiarato un principio pacifico...gli ausiliari ex art. 17, comma 132, Legge 127/97 hanno competenza solo nelle strisce blu.
Peccato che è dovuta intervenire la Cassazione a SS.UU. per dichiarare un principio logico, già sancito dalle sezioni semplici.
Vediamo ora le P.A. che si inventeranno come nuova vessazione

Avv. Caputo
12-03-2009, 18:21
Bravo massi, segnalazione interessantissima e fondamentale.
Adesso, al via coi ricorsi! :)

Avv. G. Lore
12-03-2009, 18:38
Peccato che qui a Roma gli ausiliari su questo sono diligenti!!!! :)
Sentite cari colleghi, approfitto di questo post per farvi presente un'idea oppositiva che mi frulla per la mente.
Questione: dipendenti di aziende di trasporto pubblico che ai sensi della legge 127/97, art. 17, comma 133, possono elevare multe per circolazione o sosta su corsia di percorrenza dei mezzi pubblici.
Ora l'idea che mi frulla è questa.
La legge parla di corsia di percorrenza.
L'art. 158 c.d.s. prevede due ipotesi diverse di divieto di sosta: sosta su corsia e sosta su fermata.
Che ne pensate di eccepire l'incompetenza di tali soggetti per le soste su fermata?
Del tutto peregrina come idea?

Dott. Perruolo
12-03-2009, 18:55
Peccato che qui a Roma gli ausiliari su questo sono diligenti!!!! :)
Sentite cari colleghi, approfitto di questo post per farvi presente un'idea oppositiva che mi frulla per la mente.
Questione: dipendenti di aziende di trasporto pubblico che ai sensi della legge 127/97, art. 17, comma 133, possono elevare multe per circolazione o sosta su corsia di percorrenza dei mezzi pubblici.
Ora l'idea che mi frulla è questa.
La legge parla di corsia di percorrenza.
L'art. 158 c.d.s. prevede due ipotesi diverse di divieto di sosta: sosta su corsia e sosta su fermata.
Che ne pensate di eccepire l'incompetenza di tali soggetti per le soste su fermata?
Del tutto peregrina come idea?

Da un'analisi letterale in effetti l'eccezione potrebbe avere fondamento..bisogna solo verificare se lo spazio riservato alla fermata in qualche modo non venga "assimilato" ad sorta di corsia preferenziale...non so se mi riesco a spiegare...

Dott. Perruolo
12-03-2009, 18:56
Comunque i miei complimenti a Massi per la segnalazione!

Avv. G. Lore
12-03-2009, 19:00
Da un'analisi letterale in effetti l'eccezione potrebbe avere fondamento..bisogna solo verificare se lo spazio riservato alla fermata in qualche modo non venga "assimilato" ad sorta di corsia preferenziale...non so se mi riesco a spiegare...

Ti riesci a spiegare molto bene ed è la stessa autoeccezione che mi sono fatto io nello studiare la questione.
Però qui la legge di riferimento è il c.ds. che parla distintamente di corsie e spazi di sosta, quindi la legge 127/97 a mio avviso nel derogare al c.d.s. e riconoscere delle competenze speciali a soggetti che il c.d.s. stesso non riconosce, deve comunque rispettare nel resto la legge di riferimento e laddove parla di corsia e non di spazi di sosta.....
mah...io in totale accordo con un cliente ho deciso di provare...sia mai che faccio giurisprudenza :)

Dott. Perruolo
12-03-2009, 19:02
Speriamo!Così ti cito in qualche ricorso! :)

Avv. G. Lore
12-03-2009, 19:05
Sfotti sfotti :)

Dott. Perruolo
12-03-2009, 19:07
Ti giuro che, se il ricorso va bene e mi capita una questione simile, ti cito senza dubbio!! ;)

Granato
27-09-2009, 15:09
edit

salvasaros
10-07-2013, 14:20
salve avv. vorrei un consiglio ho avuto una multa perché sostavo in un parcheggio dove ci sono cartelli che indicano di fare il parkcard e zone dove si dovrebbe parcheggiare delimitate da marciapiedi,la mia auto era in sosta nella strada che fiancheggia questi marciapiedi non intralciando in nessun modo ne l'ingresso per la sosta ne il passaggio e nonostante cio ho avuto la contravvanzione per mancata esposizione di tagliando da parte di un ausiliario posso fare qualcosa?

Avv. G. Lore
10-07-2013, 14:23
Non ho capito.
Sosatva in una zona non a pagamento?

salvasaros
10-07-2013, 15:47
no avv. la zona e' a pagamento ma io non sostavo nella zona regolamentata cioe' non sostavo negli appositi spazi che spettano alle auto ma nel viottolo che serve per arrivare negli spazi mi spiace ma credo non mi sono fatto capire ora spiego meglio in questo parcheggio vi sono spazi riservati alle auto con park card e delle stradine che vi ci fanno arrivare le zone sono delimitate da marciapiedi che fungono da strisce blu' io l'ho messa al di fuori di questa zona che l'ausiliare ha definito regolamentata spero di avervi fatto capire grazie anticipatamente

Avv. G. Lore
10-07-2013, 15:54
Appunto, non sostava nella zona a pagamento, cioè sostava in una zona non a pagamento :)

Ora, premesso che se ha il solo preavviso sul parabreza nulla può fare se non o pagare o attendere il verbale, il problema è che in tale caso il verbale fa prova sino a querela di falso, cioè è vero che Lei non ha pagato il ticket in un posto dove doveva pagarlo, salvo il diritto a promuovere la querela di falso e ivi dimostrare che sostasse dove non doveva pagare.

salvasaros
10-07-2013, 16:00
avv. io ho gia' ricevuto il verbale dove mi si dice cio' che le ho fatto capire e quindi mi si dice di pagare ma per di piu' ho le foto dove parcheggiavo e potrei avere pure testimonianza di chi mi ha fatto mattere la macchina la' cioe (il mio datore di lavoro)lui la metta sempre la' e non ha mai avuto un verbale che mi consigliate ?grazie ancora

Avv. G. Lore
10-07-2013, 16:03
Le ripeto, a norma di legge dovrebbe fare la querela di falso.
Le foto chiaramete non provano nulle, non essendo contestualizzate al momento.
Può provare a fare l'ordinario ricorso e chiedere la prova testi, col rischio che il Giudice sospenda e La rimetta in Tribunale per la querela di falso