PDA

Visualizza Versione Completa : Multa amministrativa



shoksalerno
12-03-2009, 16:18
Salve, a seguito del ritiro della patente x stato di ebbrezza, mi è stata notificata la decisione del giudice, in cui oltr ai 9 mesi di sospensione mi condanna ad un'ammenda penale, e fino a qui è tutto chiaro.
Ma la multa amministrativa ancora non mi è stata notificta, e sono trascorsi 150 giorni dalla data del verbale ricevuto al posto di blocco, sul quale riguardo alla somma della multa amministrativa e alle modalità di pagamento non vi è nulla dfi specificato.
Anche in questo caso trascorsi i 150 giorni dall'infrazione la multa amministrativa può essere contestata?????

Dott. Panicucci
12-03-2009, 16:30
L'art 186 del codice della strada prevede un reato, infatti quando si parla di "ammenda" si intende, tecnicamente, una sanzione pecuniaria di natura penale, non amministrativa.

Viceversa, per la guida in stato di ebbrezza non è prevista alcuna "multa amministrativa", quindi oltre al decreto penale, non riceverà nessun verbale d'accertamento perché nessuna sanzione pecuniaria amministrativa è dovuta.
saluti

shoksalerno
13-03-2009, 12:41
Scusa se insisto, ma l'art 186 lett b che mi viene contestato, parla di ammenda da 800 a 3200, invece l'ammenda disposta col decreto del giudice è di circa 350 euro, che vuol significare???

Dott. Panicucci
13-03-2009, 12:50
Probabilmente il giudice ha preso come sanzione base una cifra prossima al minimo di legge, poi ha ridotto tale sanzione perché le ha concesso le circostanze attenuanti (riduzione fino ad 1/3). Infine, la sanzione puo' essere ulteriormente ridotta (fino alla metà) qualora il procedimento si concluda con decreto penale.

Dunque è ben possibile che la sanzione finale sia in concreto inferiore rispetto al minimo indicato dall'art 186 C.d.S.

Avv. Favero
13-03-2009, 18:21
Concordo.
Il giudice avrà preso come pena base il minimo e poi ha applicato le varie diminuenti del rito.

rimini81
13-03-2009, 23:11
Mi scusi avvocato ma forse non ho ben capito...
In altri post ho letto di utenti che si trovavano due multe (almeno così da loro riportato) ovvero l'amministrativa per l'infrazione e la conversione dei giorni come penale.
Io da quello che ho capito dal mio avvocato la multa deve essere una in quanto un reato penale comporta una sanzione penale,nel mio caso pecuniaria,ma non una amministrativa.
Pertanto le cifre che i vari utenti dei forum riportano distinatamente (e con precisone,il chè mi fa supporre nn se le siano inventate) per cosa stanno?

Avv. Favero
14-03-2009, 14:05
Gli importi sono due, ma vengono inseriti nel medesimo decreto penale.
Il primo importo è quello sanzione penale (es reclusione) che viene convertito in pena pecuniaria, mentre il secondo è la pena pecuniaria vera e propria.