PDA

Visualizza Versione Completa : 104/C senza taratura?

miemer
12-03-2009, 16:09
Buona sera, per sfortuna :p sono qui fra di voi...
Ho ricevuto una raccomandata verdina con allegato un bollettino postale, vi dice nulla?

La contravvenzione è di 370€ + 16,97 per le spese -10 punti patente.

la rilevazione è stata effettuata (Così come scritto nel verbale) con apparecchiatura AUTOVELOX 104/C matr. n. 1167 la cui perfetta funzionalità è stata verificata prima dell'uso...

Vorrei capire se posso tentare il ricorso per i seguenti motivi:

1. Non sono stato fermato immediatamente
2. Non risulta la data dell'ultima taratura dello strumento

un saluto a tutti!

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:14
Per quanto riguarda la taratura dell'apparecchio, purtroppo è di recente intervenuta una sentenza della Cassazione che sottrae gli autovelox alla legge sulla metrologia e - in sostanza - afferma che la prova della difettosa taratura non ricade sulla PA bensì sul ricorrente, che quindi ha ben poche chance di comprovare tale fatto.

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:19
Il decreto di omolgazione del 104/c, comunque prevede che chi utlizza tale apparecchio "sono tenuti a verifiche periodiche di taratura secondo quanto previsto dal manuale di istruzioni depositato presso questo Ministero, e comunque con intervallo non superiore ad un anno", indi sotto questo punt di vista dovrebbe essere l'organo accertatore a dare la prova della periodca taratura e che questa non sia risalente a più di un anno prima

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:21
Per quanto riguarda la contestazione immediata, infine, vi è la sentenza della Cassazione n. 4010/2000 che afferma che il 104/c ammette per la sue caratteristiche la contestazione immediata e, indi, questa deve essere svolta

miemer
12-03-2009, 16:23
Ringrazio per la celere risposta, ne deduco che posso sperare di vincere il ricorso per entrambi i punti esposti?

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:26
Da Legale non dirò mai che una causa è vinta prima di avere la sentenza in mano.
Sicuramente i motivi di opposizione sono fondati.
Le dico anche di prepararsi bene, perchè i GdP nei confronti degli autovelox non sempre sono a favore del cittadino, specie se il privato si difende personalmente.
Noi siamo comunque qui a Sua totale disposizione