PDA

Visualizza Versione Completa : 2 multe da 600 euro per mancato passaggio proprietà



alisea86
12-03-2009, 15:20
E' successa una cosa che nn mi aspettavo.Il mio compagno il 2 \11 ha preso una multa per unsorpasso in prossimità d'incrocio...ritiro di patente, e 10 punti in meno oltre che multa di 148 euro. Avevo fatto il passaggio di proprietà il 22 .09.09 solo in comune da registrare al pra.Ebbene i carabinieri senza avvisarci quando il 2 novembre fecero quella multa al mio compagno e rilasciarono il verbale(solo con la multa riguardo quell'infrazione) in data 2 febbraio 09 sono andati a controllare se avevamo provveduto a fare il passaggio ,e non essendoci hanno ben pensato di spedire a casa mia(ho il domicilio a 400 km dalla residenza)in data 5 marzo sia la copia della multa del mio compagno, sia 2 multe intestate a me...

entrambe le multe con num di verbale diversi, hanno importo di 622 eurooooooooooooo in una c'è scritta come motivazione mancato rinnovo della carta di circolazione,nell'altra il mancata trasmissione di passaggio al pra.

le mie domande sono le seguenti:
-sono lecite le due multe di importi cosi elevati ?
-in quel periodo ero negli ultimi mesi di gravidanza e avevo il certificato in cui si diceva che dovevo starmene a riposo posso usarlo x giustificare il mancato passaggio??
- questi signori come si sono permessi di mandare a casa mia anche la multa del mio compagno ??dov'è finita la privacy??

Avv. G. Lore
12-03-2009, 15:35
Allora, qualora si esegua un passaggio di proprietà, lo stesso deve comunicato entro 60 gg. al PRA pena l'irrogazione di una sanzione di € 653,00 ai sensi dell'art. 94 c.d.s.
L'importo che Le hanno imposto, indi, anche se minore è errato, onestamente non ne comprendo la ragione...o meglio, probabilmente essendo il verbale precdente al Gennaio 2009, il precedente importo era quello.
Purtroppo nello stesso termine deve essere richiesto l'aggiornamento della carta di circolazione...temo che le sanzioni siano dovute

Avv. G. Lore
12-03-2009, 15:45
Ovviamente se avrà piacere di inviarci i verbali a inforicorsi@gmail.com potremmo darLe migliore e completa assistenza

alisea86
12-03-2009, 16:01
capisco...

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:01
Siamo comunque a Sua disposizione e prima di alzare bandiera bianca attendiamo i verbali

alisea86
12-03-2009, 16:02
ma è lecito che nn l'abbiano detto al momento della multa e che lo vengo a sapere solo ora?

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:05
Al momento della multa (2.11.2008 ) Lei era ancora nei termini per comunicare il tutto all'Ufficio competente, quindi alcuna sanzione era dovuta.
Se il controllo è del 2.2.2009 allora il tutto è legittimo.
A questo punto, però, se il verbale è successivo al Gennaio 2009, mese in cui gli importo delle sanzioni sono stati aggiornati in pejus, non capisco il perchè di una sanzione minore

alisea86
12-03-2009, 16:26
no loro hanno fermato il mio compagno in data 2 novembre 08, ma si sono permessi di controllare se nel frattempo avevamo provveduto...(non capisco con quale diritto!) infatti i verbali hanno dato 2 feb 09...e hanno spedito poi tutto in data 5 marzo 09, ci sono gli estremi? se si provo a inviare la doc

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:27
Il controllo di per sè non è illegittimo, anche se non capisco da cosa sarebbe stato motivato.
comunque senza vedere i verbali non è che si possa dare un parere definitivo

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:30
Solo per capire, ma i CC erano stati informati dell'avvenuto passaggio di proprietà sebbene non trascritto al PRA?

alisea86
12-03-2009, 16:32
attenzione!! Ho notato una cosa!! Si sono sbagliati a scrivere la data del verbale del mio compagno...invece del 2 novembre 08 hanno scitto 2 febbraio 09!! Ma cosa hanno combinato??E' una truffa!!!

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:33
Truffa o non truffa, è indice della solita disattenzione e faciloneria degli organi accertarori, da non far passare sotto traccia

alisea86
12-03-2009, 16:34
i carabinieri quando ci fermarono in novembre non si interessarono del passaggio nn rilasciarono alcun verbale in merito...chiesero solo chi era la proprietaria,dicemmo che avremmo fatto poi il passaggio al pra

Avv. G. Lore
12-03-2009, 16:37
Beh sicuramente il 2.11 non ptevano fare alcun verbale in merito al passaggio di proprietà perchè ancora non erano scaduti i 60 gg. dal passaggio stesso.
A quel punto, però, imbeccati su questo hanno svolto le successive verifiche e ahimè hanno visto che il passaggio non era stato registrato.
Da ciò, tra l'altro, discende la notifica del verbale di accertamento della violazione del c.d.s. in quanto Lei come proprietaria è obbligata in solido.
Comunque dato che vi sono delle inesattezze a maggior ragione, se vorrà, invii il tutto