PDA

Visualizza Versione Completa : Equitalia cartella del 1999



arta
12-03-2009, 08:46
Salve.
Ho ricevuto in data odierna una lettera da Equitalia, che mi comunica di non aver ricevuto il pagamento di 3.534 euro relativi ad una cartella (1925 euro +1479 interessi + spese varie).
Tale lettera ha tono piuttosto bonario, senza riportare nemmeno il titilo di "Sollecito di pagamento".
Nel dettaglio si fa riferimento ad una cartella di pagamento relativa ad "Altri Tributi" del 1992, notoficata il 12/11/1999.
Non sto a sindacare la leggitimità di tale cartella, ma mi interesserebbe sapere se sono scaduti i termini di prescrizione.

Purtroppo al momento non sono in grado di verificare la natura del tributo dovuto.

Grazie in anticipo per la collaborazione

Davide

Avv. Caputo
12-03-2009, 09:10
Dovrebbe innanzitutto recarsi presso Equitalia e verificare di che tributo si tratta, al fine di verificare se è avvenuta la prescrizione.
Ci sono diversi tributi, infatti, la cui prescrizione è quinquennale e, se il suo caso rientra tra questi, è chiaro che la cartella doveva esserle notificata entro il quinquennio dal tributo di riferimento e, quindi, non sarebbe dovuto alcun pagamento.
Ma anche nel caso in cui non fosse intervenuta alcuna prescrizione, comunque, io le consiglierei di opporsi alla eventuale esecuzione, poichè è inconcepibile e scorretto da parte di equitalia, provvedere a notificare cartelle a distanza di molti anni dal presunto mancato pagamento, e ciò al solo fine di fare crescere gli interessi di mora.

Dott. Perruolo
12-03-2009, 09:30
Concordo pienamente con il Collega...dalla sua descrizione mi sembra che la richiesta ricevuta sia il cd semplice preavviso bonario di pagamento...se è così, dovrebbe ricevere a breve anche la notifica della cartella di pagamento vera e propria (in pratica l'atto da opporre)..come consigliato, si informi al più presto chiedendo informazioni ad Equitalia. In ogni caso, se decide di opporsi può inviarci tutta la documentazione per ricevere il nostro ausilio.

arta
12-03-2009, 10:02
Innanzitutto grazie per il pronto feedback.

La cartella suppongo sia stata notificata nel 1999 (in quel periodo lavoravo all'estero pur avendo la residenza in casa dei miei genitori), per cui posso supporre che sia stata notificata regolarmente.

Da quello che mi dite, devo comunque aspettarmi una ulteriore notifica? Visto che nell'avviso non si parla di termini, ma di un "gentile" invito a regolarizzare il tutto quanto prima, che tempi ci sarebbero?

Mi occorrerebbe sapere inoltre tutta la documentazione che vi possa essere utile al fine di assistermi.

Grazie in anticipo

Dott. Perruolo
12-03-2009, 11:49
Da quel che dice mi sembra di capire che la cartella vera e propria di pagamento Le debba essere ancora notificata ... in ogni caso, dovrebbe informarsi presso Equitalia per fare un pò di chiarezza e verificare cosa Le è stato notificato nel 99 e di che tributi si tratta (chiedendo anche copia della documentazione). Comunque ad una prima analisi sembrerebbe che la prescrizione sia intervenuta..

Avv. G. Lore
12-03-2009, 13:28
Concordo coi Colleghi, a prima vista la prescrizione sembrerebbe maturata, per quanto riguarda la natura dell'odierno atto è sicuramente un invito bonario e come tale informale e lascia il tempo che trova, ma da ciò che sembra la cartella è già stata notificata, eventualmente il prossimo atto da opporre è l'intimazione o l'iscrizione ipotecaria

Dott. Perruolo
12-03-2009, 13:38
Se la cartella è già stata notificata, sicuramente, come dice il Collega, il successivo atto sarà l'intimazione o l'iscrizione...proprio per questo, si dovrebbero chiedere informazioni per fare un pò di chiarezza sulla situazione, come dicevo poc'anzi...

Avv. G. Lore
12-03-2009, 13:41
Amico mio la parola chiarezza ha poco a vedere con Equitalia!! :)

Dott. Perruolo
12-03-2009, 13:51
E su questo non ci piove!Ne ho viste talmente tante di "stranezze" che non mi sorprenderebbe neanche se dicessero che nel 99 hanno notificato una lettera ordinaria e che, sempre a loro dire, è stato notificato un atto che ha la valenza di un titolo esecutivo!

Avv. G. Lore
12-03-2009, 13:57
Quante ce ne sarebbero da raccontare sull'arroganza dell'esattoria italiana!
Proprio ieri una cliente mi chiama dicendo che ha ricevuto un fermo amministrativo...vado a controllare e vedo che è fondato su una cartella che avevo opposto, sospesa sino all'esito del giudizio, vinto, sentenza con vittoria di spese notificata e pagata.
Chiamo la Gerit sprando che almeno UNA VOLTA siano ragionevoli e mi sento rispondere: "avvocato...ma se Lei non ci notifica la sentenza noi andiamo avanti"...allibito...sarei tentato di opporre il fermo e prendermi altre spese....
Morale: utilizziamo tutti gli strumenti di difesa che l'ordinamento ci riconosce.

Dott. Perruolo
12-03-2009, 14:07
Mi è successa la stessa identica cosa!Soltando dopo una diffida e la minaccia di una nuova azione, la situazione si è risolta.Sono recidivi..comunque, è l'Italia!