PDA

Visualizza Versione Completa : Ecc. di velocità. Multa pagata. Comunicati dati conduc: tempistica di ritiro patente?



nothing4ever
11-03-2009, 19:08
Buonasera!
Cercherò di essere chiaro e sintetico.
Mai ricevuti (prima) verbali di alcun tipo, se non uno per divieto di sosta.
28/09/2008: multa per eccesso di velocità oltre i 40 km/h con autovelox.
07/02/2009 : noifica del verbale
decurtazione di 10 punti, sospensione patente (non sottolineata la durata di sospensione) e verbale di 381.90.
10/03/2009 pagato verbale tramite bollettino postale.

qui viene il dilemma...
avevo chiamato il comando di polizia municipale, per chiedere come fare nel caso in cui dichiaravo di esser il conducente della moto, per farmi sospendere la patente... mi hanno dato 2 versioni:
1 - vado al comando di polizia municipale per consegnare la patente, poi la prefettura mi comunicherà per quanto mi viene sospesa.
2 - oggi, mi hanno dato un'altra versione!!! ovvero: mando via raccomandata o fax la strisciata (che era attaccata al bollettino postale del verbale da pagare) in cui comunico di essere il guidatore del mezzo e in un secondo momento la prefettura mi comunicherà quando andare a consegnare la patente e per quanto tempo...

Mi dite, per favore, cosa devo fare???
Nel caso in cui io debba mandare via fax o racc. la comunicazione di esser alla guida del mezzo, che tempistica ha la prefettura per comunicarmi della reale sospensione???

Inoltre, se decidessi di sobbarcarmi un'ulteriore spesa per evitare la sospensione della pat. e la decurtazione dei punti, il verbale accessorio a quanto ammonterebbe?
Sul verbale c'è scritto che la sanz prevista dall'art. 126 bis comma 2 potrebbe variare da 263 a 1050 €.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Avv. G. Lore
11-03-2009, 19:17
Partiamo dall'ultima questione.
Ciò che è indicato in verbale è corretto.
Qualora non comunichi i dati salva i punti e Le notificheranno un'ulteriore sanzione dell'importo indicato (€ 263,00) ex art. 126 bis c.d.s per essersi sottratto all'obbligo della comunicazione.

Sospensione patente: se Lei comunica i dati ritengo che l'iter più corretto che dovrebbe seguire la Prefettura sia il seguente: ai sensi del 218 c.d.s. il Prefetto ha 20 gg. di tempo dal ritiro della patente per emettere l'ordinanza di sospensione indicandone la durata; se emette ordinanza oltre il termine la stessa è nulla.
Nel Suo caso i 20 gg. decorrerebbero da quando fa la comunicazione.

nothing4ever
11-03-2009, 19:28
Qualora non comunichi i dati salva i punti e Le notificheranno un'ulteriore sanzione dell'importo indicato (€ 263,00) ex art. 126 bis c.d.s per essersi sottratto all'obbligo della comunicazione.

Sospensione patente: se Lei comunica i dati ritengo che l'iter più corretto che dovrebbe seguire la Prefettura sia il seguente: ai sensi del 218 c.d.s. il Prefetto ha 20 gg. di tempo dal ritiro della patente per emettere l'ordinanza di sospensione indicandone la durata; se emette ordinanza oltre il termine la stessa è nulla.
Nel Suo caso i 20 gg. decorrerebbero da quando fa la comunicazione.
La ringrazio per la risposta celere, innanzi tutto!
Approfittando della sua disponibilità le faccio due domande:
1- la sanzione accessoria è sempre il minimo importo oppure possono arrivare al 1050€? Dipende dalla gravità dell'infrazione?
2- Questa benedetta patente la devo portare brevi manu al comando di polizia municipale oppure inviare via raccomandata a/r la fotocopia della patente, la strisciata della comunicazione del guidatore ed il verbale?
Se inviati i dati via raccomandata, devo prendere in considerazione i 20 gg di cui Lei mi parlava dalla data di ricevuta di ritorno o di invio della raccomandata?

Avv. G. Lore
11-03-2009, 21:37
La sanzione dell'art. 126 bis c.d.s. non è una sanzione accessoria, bensì una sanzione indipendente per mancato adempimento di un ulteriore obbligo (comunicazione dati) e, comunque, viene sempre irrogata anch'essa nella misura del minimo (€ 263,00).
Per quanto riguarda la patente, se Lei fa la comunicazione i 20 gg. partiranno dal ricevimento della raccomandata.
A quel punto qualora l'ordinanza prefettizia fosse emessa nei termini Le verrà notificata e dovrà recarsi al Comando competente a consegnare la patente

nothing4ever
11-03-2009, 22:05
La sanzione dell'art. 126 bis c.d.s. non è una sanzione accessoria, bensì una sanzione indipendente per mancato adempimento di un ulteriore obbligo (comunicazione dati) e, comunque, viene sempre irrogata anch'essa nella misura del minimo (€ 263,00).
Per quanto riguarda la patente, se Lei fa la comunicazione i 20 gg. partiranno dal ricevimento della raccomandata.
A quel punto qualora l'ordinanza prefettizia fosse emessa nei termini Le verrà notificata e dovrà recarsi al Comando competente a consegnare la patente
Se l'ordinanza prefettizia per consegnare la patente non fosse emessa entro i 20 gg, che succederebbe?

Avv. G. Lore
12-03-2009, 12:29
Succederebbe che l'ordinanza emessa sarebbe illegittima e non sarebbe dovuta la sospensione della patente

nothing4ever
03-04-2009, 22:20
Buonasera!
Giorno 23 marzo mi sono recato presso la polizia municipale di palermo, all'ufficio decurtazione punti e sospensione patente (o una cosa del genere!)... ho consegnato la patente comunicando che ero io alla guida del veicolo al momento dell'infrazione di cui sopra...
loro mi hanno detto che avrebbero girato la patente alla prefettura, e di chiamare intorno al 20 aprile per farmi dare notizie per andarla a riprendere...
ma la prefettura non dovrebbe avvertirmi sul periodo di sospensione? non c'è un limite di tempo per tale comunicazione?

Avv. G. Lore
03-04-2009, 23:16
Dal momento in cui la patente è ritirata il Prefetto deve emettere ordinanza entro 20 gg. e notificarla ento 30 gg. dall'emissione.
La tardiva emissione o notifica determina l'illegittimità dell'ordinanza di sospensione e la restituzione della patente

nothing4ever
03-04-2009, 23:27
il Prefetto deve emettere ordinanza entro 20 gg. e notificarla ento 30 gg. dall'emissione.


Mi scusi, ma non ho capito bene... mi può dare spiegazione facendomi un esempio? Gliene sarei molto grato!

Avv. G. Lore
04-04-2009, 08:36
A Lei hanno ritirato la patente il 23 marzo: entro il 12 Aprile il Prefetto deve emettere l'ordinanza di sospensione in cui viene indicato il periodo sospensivo, ordinanza che poi Le deve essere notificata entro 30 gg.
Quindi se l'ordinanza venisse emessa oltre il 12 aprile o notificata oltre il trentesimo giorno sarebbe illegittima e da annullare e la patente Le verrebbe restituita

nothing4ever
13-04-2009, 07:58
Buongiorno
Siamo al 13 aprile ed ancora non ho ricevuto alcuna comunicazione.
Come dovrei comportarmi adesso? Devo andare in prefettura e chiedere che mi ritornino la patente o altro?

Premetto che un paio di gg fa ho chiamato la prefettura chiedendo delucidazioni su quando dovevo riprendere la patente: la persona al telefono prima non trovava il verbale, poi mi ha detto che l'ordinanza ancora non era stata emessa e che potevo venire comunque il 23 aprile a riprendermi la patente.
Inoltre un amico che è poliziotto aveva fatto un controllo, ma in prefettura la patente non risultava, aggiungendo che se mi dovessero fermare adesso in un posto di blocco alla guida di un veicolo, a loro non risulterebbe alcuna patente sospesa!!!!!!

Cosa mi consigliate di fare?

Avv. Caputo
13-04-2009, 08:18
In Prefettura possono dire a voce quello che vogliono.
Come riferito dal collega Lore, l'ordinanza deve essere emessa entro 20 giorni e notificata entro 30.
Solo dopo può recarsi in Prefettura e richiedere la restituzione della patente.
Nel suo caso, deve necessariamente attendere altri 30 giorni per la notifica della sospensione.
Soltanto successivamente a qusto termine, se non le è stata notificata l'ordinanza, potrà richiedere la restituzione, oppure, in caso contrario, potrà verificare se la stessa sia stata emessa nei 20 giorni.

nothing4ever
13-04-2009, 08:26
In Prefettura possono dire a voce quello che vogliono.
Come riferito dal collega Lore, l'ordinanza deve essere emessa entro 20 giorni e notificata entro 30.
Solo dopo può recarsi in Prefettura e richiedere la restituzione della patente.
Nel suo caso, deve necessariamente attendere altri 30 giorni per la notifica della sospensione.


Ma se tale ordinanza non viene emessa entro 20 gg io devo aspettare altri 30 gg per la notifica???? nel momento in cui consegno la patente alla polizia municipale non parte il conteggio dei gg di sospensione???

Avv. Caputo
13-04-2009, 08:48
Il punto è che fino a quando non le viene notificata l'ordinanza non può rendersi conto se la stessa sia stata emessa o meno nel termine di 20 giorni.
Le cose dette per telefono non hanno alcuna rilevanza giuridica, oltre al fatto che non si sa fino a che punto una notizia sia certa e vera.
Quindi, purtroppo, deve attendere un altro po' di tempo cosicchè, in mancanza di notifica, potrà legittimamente richiedere la restituzione della patente.
Restituzione che potrà richiedere anche se l'ordinanza le viene notificata entro 30 giorni, ma si accorge dalla stessa che non è stata emessa nei 20 giorni.

nothing4ever
13-04-2009, 08:55
Quindi se ho capito bene mi conviene comunque aspettare il 23 aprile ed andare in prefettura col foglio rilasciato dsalla polizia municipale in cui è notificato il gg di consegna della patente...

Avv. Caputo
13-04-2009, 09:03
Proprio così.

Avv. G. Lore
13-04-2009, 09:03
Può anche provare ad andare in Prefettura domani e chiedere di essere edotto dell'ordinanza che se è stata emessa può esserLe anche consegnata a mano e vale comunque come notifica.
A quel punto se è stata emessa tardivamente svolge istanza di restituzione della patente e la sospensione viene meno per prescrizione

Avv. G. Lore
13-04-2009, 09:04
Colgo l'oiccasione vista la contemporaneità del post per fare gli auguri all'utente e all'esimio collega

nothing4ever
13-04-2009, 09:10
Può anche provare ad andare in Prefettura domani e chiedere di essere edotto dell'ordinanza che se è stata emessa può esserLe anche consegnata a mano e vale comunque come notifica.
A quel punto se è stata emessa tardivamente svolge istanza di restituzione della patente e la sospensione viene meno per prescrizione

Innanzi tutto tanti auguri anche a Lei avvocato... ed anche all'avvocato Caputo.
L'istanza di restituzione si svolge tramite avvocato?

Avv. G. Lore
13-04-2009, 09:14
Può anche proporla Lei.
Se vuole siamo a Sua disposizione

Avv. Caputo
13-04-2009, 09:31
Grazie, tanti auguri anche a voi:)