PDA

Visualizza Versione Completa : Stato di ebrezza - Fermo amm. e rottamazione auto



mattenet
11-03-2009, 16:49
Buonasera, il 7/2/09 ho avuto un incidente in cui ho distrutto la mia autovettura. Dagli esami del sangue mi è stato riscontrato un tasso alcolemico di 0.9. Mi è stato chiesto di nominare un avvocato e mi sono stati consegnati gli atti. Sia la polizia che l' avvocato mi hanno detto che in 10-15 giorni avrei ricevuto l' ordinanza del prefetto per la sospensione della patente. è trascorso un mese e ancora nulla. Perciò ho cercato informazioni e su questo forum ho letto di persone che hanno ricevuto la notifica dopo 2 settimane e altre dopo 1 anno. C'è qualche sorta di regola? cioè i tassi sopra lo 1.5 o i casi di incidenti con feriti vengono trattati prima dei casi meno gravi? Dipende dalle prefetture? Non c'è un ordine?
Ma soprattutto, qualcuno o qualcosa mi impedisce nel frattempo di rottamare la mia autovettura? Io non posso lasciarla ferma 1 anno in carrozzeria, e del resto nessuno, se non i miei dubbi su ciò che può succedere, mi impedisce di farlo in questo momento. Se riceverò un fermo sull' auto che nel frattempo ho rottamato cosa succede? grazie, saluti

mattenet
12-03-2009, 11:59
Nessuno mi sà aiutare?


Buonasera, il 7/2/09 ho avuto un incidente in cui ho distrutto la mia autovettura. Dagli esami del sangue mi è stato riscontrato un tasso alcolemico di 0.9. Mi è stato chiesto di nominare un avvocato e mi sono stati consegnati gli atti. Sia la polizia che l' avvocato mi hanno detto che in 10-15 giorni avrei ricevuto l' ordinanza del prefetto per la sospensione della patente. è trascorso un mese e ancora nulla. Perciò ho cercato informazioni e su questo forum ho letto di persone che hanno ricevuto la notifica dopo 2 settimane e altre dopo 1 anno. C'è qualche sorta di regola? cioè i tassi sopra lo 1.5 o i casi di incidenti con feriti vengono trattati prima dei casi meno gravi? Dipende dalle prefetture? Non c'è un ordine?
Ma soprattutto, qualcuno o qualcosa mi impedisce nel frattempo di rottamare la mia autovettura? Io non posso lasciarla ferma 1 anno in carrozzeria, e del resto nessuno, se non i miei dubbi su ciò che può succedere, mi impedisce di farlo in questo momento. Se riceverò un fermo sull' auto che nel frattempo ho rottamato cosa succede? grazie, saluti

Dott. Panicucci
12-03-2009, 15:58
salve,
il sequestro preventivo della vettura normalmente viene disposto quando il tasso alcolico è supreiore a 1.5 g/l, in quanto in tal caso c'è la confisca dell'auto.
Nel suo caso quindi è del tutto normale che non ci sia alcun provvedimento relativo all'autovettura.
Di conseguenza, se non ha ricevuto alcun provvedimento di sequestro o di fermo, lei puo' disporre a suo piacimento del veicolo, anche rottamandolo.

Per quanto riguarda la patente, come ha già letto sul forum non c'è un termine preciso. Nella gran parte dei casi la notifica dell'ordinanza del PRefetto arriva entro 1 o 2 mesi dall'accertamento.
saluti

mattenet
12-03-2009, 17:17
Grazie della risposta.

Chiedo una ulteriore conferma: non ho specificato che sono stati coinvolti altri veicoli, che sono finiti fuori strada, mentre il veicolo che mi ha tagliato la strada e che ho evitato non è stato colpito e non si è fermato. Anche nel caso venga attribuita a me la colpa dell' incidente non vi sarebbe alcun provvedimento relativo all' auto?

Da quanto ho letto questa possibilità esiste
"Nel caso di incidente stradale
Quando una persona in stato di ebbrezza con tasso alcolemico inferiore a 1,5 gr/l, provoca un incidente stradale, il giudice con la sentenza di condanna impone il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato."


salve,
il sequestro preventivo della vettura normalmente viene disposto quando il tasso alcolico è supreiore a 1.5 g/l, in quanto in tal caso c'è la confisca dell'auto.
Nel suo caso quindi è del tutto normale che non ci sia alcun provvedimento relativo all'autovettura.
Di conseguenza, se non ha ricevuto alcun provvedimento di sequestro o di fermo, lei puo' disporre a suo piacimento del veicolo, anche rottamandolo.

Per quanto riguarda la patente, come ha già letto sul forum non c'è un termine preciso. Nella gran parte dei casi la notifica dell'ordinanza del PRefetto arriva entro 1 o 2 mesi dall'accertamento.
saluti

mattenet
17-03-2009, 10:38
Qualcuno può rispondermi? Ho la possibilità di vendere l' autovettura, ma non voglio incorrere in ulteriori problemi. Se oggi la rottamo per export e domani mi arriva un fermo, cosa succede?

Avv. Favero
17-03-2009, 11:54
Se la vettura non è intestata al conducente il fermo non deve essere disposto e, laddove disposto, può essere impugnato.

mattenet
17-03-2009, 12:14
Mi scusi, ma io non ho mai parlato di conducente diverso dal propietario. Inoltre non comprendo cosa intende con "può essere impugnato". Cerco di riassumere la situazione per essere il più chiaro possibile: ho un auto incidentata che vorrei rottamare; su questa auto potrebbe essere disposto un fermo; cosa succede se io rottamo l'auto e successivamente viene disposto il fermo?

Avv. Favero
17-03-2009, 12:18
Chiedo scusa, ma avevo inteso diversamente.
In ogni caso è consigliabile non rottamare ma chiedere successivamente l'autorizzazione.

mattenet
17-03-2009, 12:21
Ok, la ringrazio, allora attenderò ancora e la rottamerò più avanti.

Avv. Favero
17-03-2009, 12:31
Prego, di nulla