PDA

Visualizza Versione Completa : stato debreza + non firmati i verbali



andrejk
11-03-2009, 13:44
Boun giorno,

Sono Andrej e sono dala Slovenija. Il sabato sera sono andato a Trieste ha una cena da un amico che si e laureato. Abbiamo bevuto due bicchieri di vino e dopo due cocktail nella discoteca. Alle 3 di mattina mi sono deciso di andare a casa, perché avevo cose da fare in mattinata. E sulla via verso casa mi fermano i poliziotti. Mi hanno fato l'lacotest che era positivo. Esattamente la prima volta era 1,17, puoi mi hanno messo dentro l'ambulanza per prendermi sangue. Pero io ho rifiutato perché non mi sembra umano che qualcuno viene e mi punge se nemeno non so per quale ragione. Mi hanno chiesto di firmare il foglio, pero se non so cosa firmo e il mio Italiano non e perfetto non mi sembrava il caso di firmare. Per questo ho rifiutato di firmare il foglio medico. Dopo passati 10 minuti in ambulanza mi hanno fato il secondo test alcolico, che mostrava 1,21. Poi il poliziotto che devo dire era gentile mi dice che devo chiamare qualcuno che mi venga a prendere. Gli ho provato a spiegare che vivo subito dopo al confine e che lascerò la macchina e andro a piedi. E mi ha detto che non e possibile e che chiamerà l'auto rimorchio. Poi mi e venuto a prender il ragazzo della mia ex perché altri non avevo da chiamare siccome vivo a Lubiana e i genitori sono in vacanza.
Dopo tutte queste cose mi ha detto che devo firmare dei documenti. Ma ho rifiutato perché non conosco la legge e neanche non parlo l'Italiano perfetto. E non mi sembrava il caso di firmare, se non so bene neanche cosa firmo. Per questo mi ha ritirato la patente. Non bastava volevano che firmasi dei documenti per riprendere la macchina, che li doveva firmare anche il ragazzo della ex. Non gli volevo firmare di nuovo, pero ala fine mi ha convinto che non e scritto niente trane il ritiro della macchina.

Adesso in non so cosa fare. Sono senza patente perché me l'hanno ritirata.
Vi chiedo cosa poso fare per riavere la patente? come con il giudice? come se guido da adesso in poi la macchina in Italia? Vale la multa anche in Slovenia?
mi hanno dato anche l'avocato...ma non lo so perché. Perché da noi per una cosa del genere ti danno punti, multa salata e basta.

Per tutto il aiuto e le risposto vi ringrazio. Mi scuso per l'Italiano e spero che capirete.

Dott. Panicucci
11-03-2009, 14:54
Non è facile capire bene cosa sia successo senza vedere i "fogli".
Intanto ti posso dire che per valutare il tasso alcolico non devono fare gli esami del sangue ma la prova dell'etilometro.
Con il tuo tasso alcolico non è prevista la confisca dell'autovettura, quindi non capisco perchè non l'abbiano consegnata al tuo amico che era venuto a prenderti (a meno che anche lui non fosse positivo all'alcol test).
Visto che la vicenda è un po' complessa, anche per il fatto che sei residente all'estero, ti consiglio di contattare un avvocato che possa seguire la tua pratica in Italia. Il Giudice competente è quello del luogo dove ti hanno ritirato la patente.
Saluti

Avv. Favero
13-03-2009, 18:19
Effettivamente ci sono elementi che non tornano.
Per una valutazione ci invii copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com