PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso e rischio scadenza 60gg per pagare



MarcoM
31-10-2007, 14:16
Salve a tutti,

ho ricevuto una multa per velox e vorrei fare ricorso al GdP, utilizzando come motivazione un'eventuale scorrettezza nella taratura del velox.

Per fare questo devo andare in comune (multa fatta dai vigili) e farmi dare fotografia e certificato di taratura. Dopo di chè devo andare dal GdP con la richiesta di ricorso (se il certificato non è conforme alla legge).

1)Ma se in tutto questo iter passano più dei 60gg previsti per pagare? Che mi succede?

2)in comune basta chiedere "certificato di taratura dello strumento"?

3)Sulla multa c'è solo scritto che lo strumento (il 512) è stato preventivamente e successivamente verificato nella funzionalità, senza ulteriori riferimenti al metodo. E' già questo motivo di contestazione?


Grazie,
Marco m.

avvColistra
31-10-2007, 16:51
Salve a tutti,

ho ricevuto una multa per velox e vorrei fare ricorso al GdP, utilizzando come motivazione un'eventuale scorrettezza nella taratura del velox.

Per fare questo devo andare in comune (multa fatta dai vigili) e farmi dare fotografia e certificato di taratura. Dopo di chè devo andare dal GdP con la richiesta di ricorso (se il certificato non è conforme alla legge).

1)Ma se in tutto questo iter passano più dei 60gg previsti per pagare? Che mi succede?

2)in comune basta chiedere "certificato di taratura dello strumento"?

3)Sulla multa c'è solo scritto che lo strumento (il 512) è stato preventivamente e successivamente verificato nella funzionalità, senza ulteriori riferimenti al metodo. E' già questo motivo di contestazione?


Grazie,
Marco m.
Non serve andare dai vigili basta quanto contenuto nel verbale per fare oppisizione.

MarcoM
31-10-2007, 17:47
Non serve andare dai vigili basta quanto contenuto nel verbale per fare oppisizione.

Salve,

innanzitutto grazie per la risposta.

Quindi il fatto che non abbiano messo la data di taratura dello strumento, è sufficiente a farmi richiedere ricorso?

Mi conviene allegare alla domanda di ricorso la copia di una qualche sentenza di revoca multa, per le stesse motivazioni? In questo caso saprebbe suggerirmi qualche sentenza da cercare?

Grazie,
Marco.

Avv. Moro
01-11-2007, 14:35
qui sul sito ne trovi di sentenze.

cmq se non sai che pesci prendere evita il "fai da te".

MarcoM
01-11-2007, 21:16
qui sul sito ne trovi di sentenze.

cmq se non sai che pesci prendere evita il "fai da te".

Infatti sto chiedendo consiglio a voi! :)

Intende dire che ci vuole una metodologia che non conosco per citare altre sentenze e quindi mi conviene avvalermi di un avvocato?

Avv. Moro
02-11-2007, 01:47
non è che serva una laurea per citare una sentenza.
volendo si può prendere uno dei tanti modelli e integrarlo come meglio si chiede. Dai uno sguardo qui (http://www.ricorsi.net/Formulario/Formulario.html).

Poi è normale che se ti rivolgi ad un professionista, ne uscirà qualcosa di migliore, che il Giudice potrà maggiormente apprezzare.

Mi pare che il posto qui puppullili di professionisti, quindi avresti solo l'imbarazzo della scelta. In alto trovi anche l'annunci dell' "Ufficio redazione ricorsi" di Ricorsi.net

MarcoM
05-11-2007, 09:49
non è che serva una laurea per citare una sentenza.
volendo si può prendere uno dei tanti modelli e integrarlo come meglio si chiede. Dai uno sguardo qui (http://www.ricorsi.net/Formulario/Formulario.html).

Poi è normale che se ti rivolgi ad un professionista, ne uscirà qualcosa di migliore, che il Giudice potrà maggiormente apprezzare.

Mi pare che il posto qui puppullili di professionisti, quindi avresti solo l'imbarazzo della scelta. In alto trovi anche l'annunci dell' "Ufficio redazione ricorsi" di Ricorsi.net

Ho trovato qua sul sito una decina di sentenze che mi danno ragione nel caso non ci sia certificato di taratura. Ed infatti così è: sta mattina sono andato in municipio e sostengono che tale certificato del SIT non serva! :)
Sono stati molto minacciosi però, dicono che la azienda che produce i velox in caso di ricorso manda i suoi avvocati. Credo che mi vogliano fregare con i codicilli e i cavilli e la proprietà di linguaggio. Ora devo cercarmi un avvocato..... :(

Avv. Moro
06-11-2007, 22:59
è normale che siano minacciosi. L'importante è andare prepaparati e non farsi intimidire;)