PDA

Visualizza Versione Completa : art 187



biooo
11-03-2009, 11:00
ciao sono nuovo del forum, e non so se sto scrivendo nel posto giusto, se è sbagliato scusate ma spero in una risposta.
allora ha me hanno sospeso la patente per 6 mesi per guida sotto effetti di stupefacenti, questo è successo a fine agosto del 2008.
ora i sei mesi sono trascorsi e la patente mi è stata restituita per unj anno dopo aver fatto tutte le analisi.
Volevo un informazione sulla multa sapere più o meno l'ammonatare della somma, sapete dirmi qualcosa?
di aggravanti non ne ho perchè quando mi hanno fermato non mi hanno trovato niente ne addosso ne in macchina ma solo nelle urine quando mi hanno portato all'ospedale.

grazie per la risposta.

Dott. Panicucci
11-03-2009, 14:40
Si è la sezione giusta per parlare delle sanzioni previste dall'art 187 codice della strada.
Se dai uno sguardo alle vecchie discussioni troverai diverse informazioni anche riguardo al 187, alle modalità di accertamento corrette, e alle varie sanzioni.
Per avere un'idea della somma da pagare puoi guardare direttamente l'art 187, tenendo presente che l'ammenda dovrà essere aumentata a causa della sanzione dell'"arresto" che puo' essere convertita in pena pecuniaria (38 euro per ogni giorno). La somma totale poi puo' essere diminuita di 1/3 per le circostanze attenuanti, e poi puo' essere ulteriormente diminuita fino ad un terzo in caso di patteggiamento, o fino alla metà in caso di decreto penale. Questo per farsi un'idea di massima. Tieni presente che la somma è rateizzabile.
Considera che l'art 187 prevede anche la confisca del veicolo, se il conducente coincide col proprietario della vettura.
Ti conviene quindi valutare con un legale se ci sono margini per una difesa "attiva".
Saluti

biooo
11-03-2009, 16:35
si infatti mi la macchina che è intestata a me ora è sotto sequestro e poi verrà confiscata...così mi ha detto il mio avvocato...
oggi mi è arrivata pure la multa ed è una bella mazzata...
mi hanno dato 1500 euro di multa più 3 mesi di carcere che vengono ovviamente trasformati nel pagamento dei 90 giorni a 38 euro...
il totale è di 4900 euro... e come somma mi sembra un pò eccessiva visto che mi avevano trovato solo tracce di cannabinoidi e niente di più.
poi non ho neanche fatto ricorso sotto consiglio dell'avvocato perchè ha detto che non avrei otteuto niente, anzi che visto che mi avevano trovato solo cannabinoidi e non facendo ricorso avrebbero dovuto farmi una multa sui 2500 euro, dimezzando la multa a 750 euro e poi avrebbero dimezzato anche i 3 mesi di carcere più o meno a 45 giorni...
ora devo vedere dovrei fare ricorso come mi ha consigliato il mio legale perchè anche secondo lui la somma è eccessiva...

Avv. Favero
11-03-2009, 16:38
Effettivamente la somma pare eccessiva soprattutto se è stato emesso decreto penale di condanna. Pare infatti che non sia stata fatta la diminuzione.

biooo
11-03-2009, 16:57
infatti è quello che non quadra visto che il decreto penale è stato emesso...
e la cifra dovrebbe essere quasi dimezzata credo...

Avv. Favero
11-03-2009, 17:17
Esatto. Potresti provare a fare opposizione e richiedere il patteggiamento.
O comunque che venga ricunosciuta la diminuente del rito.