PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso come reale utilizzatore



philosganga
11-03-2009, 01:42
C'è una multa indirizzata a mio padre, ma l'auto, cointestata, la utilizzo io. Posso fare ricorso utilizzando il mio nome come reale utilizzatore dell'auto? Devo specificarlo da qualche parte?

Avv. Caputo
11-03-2009, 07:21
Se il veicolo è in comproprietà tra lei e suo padre, lei può ricorrere senza farsi fare alcuna delega.
Se, invece, il veicolo è di proprietà solo di suo padre, il ricorso deve essere fatto a nome di suo padre che, tuttavia, le può fare una delega in modo tale che in udienza si presenti lei.

Dott. Perruolo
11-03-2009, 08:45
Infatti...in qualità di cointestatari siete obbligati in solido ex art 196
CdS e come tali entrambi legittimati a proporre opposizione, singolarmente o congiuntamente...Inoltre potete comunicare che Lei è l'effettivo trasgressore.Comunque, se nel verbale Lei non è indicato quale comproprietario e/o obbligato in solido, nel ricorso Le conviene allegare la relativa prova .Se vuole può inviarci anche la documentazione per avere il nostro ausilio.

Avv. Caputo
11-03-2009, 20:35
Il collega ha ragione.
E' utile che ci invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com al fine di darle parere dettagliato e gratuito sulla eventualità di proporre ricorso.

type
11-03-2009, 22:25
Salve,
chiedo consulenza a Voi. Mi è stato dato un verbale in quanto "lasciavo in sosta il veicolo nello spazio riservato a veicoli di servizio di persone invalide senza la presenza del disabile".
Spiego meglio il fatto: mi trovavo alla guida di un veicolo non di mia intestazione; ho sostato in un posto invalidi come sopracitato nel verbale senza la presenza del disabile.TUttavia esibivo il documento per la sosta di persona invalida: premetto che il documento non era l'originale ma una copia dell'originale fatta durante il soggiorno del disabile, figlio del proprietario dell'autovettura, nella città di residenza del padre, in quanto egli ora risiede in altro luogo. Mi è stato rilasciato un doppio verbale: uno relativo all'infrazione del parcheggio disabili ed uno in quanto si sostiene che facessi uso improprio dell'autorizzazione del certificato disabili, secondo l'art.189 (comma 1-4). Io che guidavo l'autovettura sono l'intestatario del verbale. Essendo studente e non avendo un reddito in quanto non possiedo un lavoro, non esiste un appiglio legale a cui fare riferimento per evitare il pagamento delle sanzioni (entrambe di euro 78,00)? Chiedo il Vostro supporto e Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.

Avv. Caputo
12-03-2009, 07:30
Appigli legali ce ne potrebbero tranquillamente essere, ma per verificarlo, dandole un analitico parere gratuito, ci dovrebbe inviare copia dei verbali a inforicorsi@gmail.com.

Dott. Perruolo
12-03-2009, 09:21
Come dice giustamente il Collega, bisognerebbe analizzare la documentazione..