PDA

Visualizza Versione Completa : Ho ricevuta una multa per un'auto che non ho mai posseduto



mme000
10-03-2009, 22:44
Salve a tutti,
vi sottopongo un caso un po' particolare nella speranza che qualcuno mi sappia dare un consiglio su come muovermi.

Qualche giorno fa ricevo, tarmite raccomandata, un verbale per un presunto divieto di sosta a Pompei a carico di una FIAT targata XYZ (ovviamente, la targa è di fantasia).
Non ci sarebbe nulla di particolarmente strano se non fosse per il fatto che io non sono mai stato a Pompei, ma soprattutto non ho mai posseduto un'auto con quel numero di targa (e nemmeno con un numero di targa simile).
In pratica il verbale è completamente sbagliato.

Decido, comunque, di fare un minimo di indagine soprattutto per capire se, a mia insaputa, esista una targa intestata a me e scopro che, in effetti, la famigerata targa XYZ era stata assegnata ad una mia vecchia auto prima che io ne entrassi in possesso.

Nel '96, infatti, comprai, da un concessionario Nissan, una Primera nuova (di cui, peraltro, non sono più in possesso avendola rivenduta nel '99).
L'auto in questione era stata originariamente ordinata per un altro cliente che però, al momento della consegna, aveva rifiutato di ritirarla perché il colore era sbagliato.
Quando io acquistai l'auto, il concessionario che aveva già richiesto la targa per il cliente originario (la XYZ, appunto), rimandò la targa alla Motorizzazione chiedendone la cessazione e la rettifica della carta di circolazione. A me venne, poi, assegnata una nuova targa e tutto si concluse lì.

In sistesi, la targa XYZ fu assegnata, per qualche giorno, ad un'auto che io effettivamente comprai, ma venne cessata prima del mio acquisto.
E', quindi, probabile che sul verbale la targa della FIAT sia stata trascritta male e che sia stato compiuto un ulteriore errore quando si è trattato di identificare il proprietario.

Tralasciando tutta la storia, comunque, il risultato netto è che io oggi mi trovo in mano una contravvenzione per una targa che non mi appartiene né mai mi è appartenuta.

Cosa occorre fare in questi casi?

Avv. Caputo
11-03-2009, 07:19
Vista l'evidenza dell'errore, occorre cercare di risolvere pacificamente la questione, contattando il comando di polizia che le ha notificato il verbale, spiegando loro la situazione, e farselo quindi annullare in autotutela.
Nel contempo, le consiglio di recarsi dalla polizia e fare una denuncia, per far sì che non le vengano notificati altri verbali simili in futuro.

Dott. Perruolo
11-03-2009, 08:37
In effetti un provvedimento in autotutela dovrebbe essere la soluzione migliore...in ogni caso, se vede che la tirano per le lunghe, si tenga pronto per la proposizione di un ricorso per non far scadere i termini..

mme000
11-03-2009, 09:18
Innanzi tutto ringrazio entrambi per le risposte.
Ho solo un dubbio relativamente alla risposta del Dott. Perruolo laddove indica di tenermi pronto ad effettuare ricorso nel caso in cui m accorgessi che "la tirano per le lunghe".
Mi rendo conto che la domanda sia piuttosto banale, ma, come faccio ad accorgermene?
Intendo dire, deve essermi notificato qualcosa a fronte del mio invio dell'istanza in autotutela?

Grazie ancora per le preziose informazioni.

Dott. Perruolo
11-03-2009, 09:29
Allora...i termini per proporre ricorso davanti al Gdp sono di 60 giorni dalla notifica..in questi 60 giorni può essere presentata anche una domanda di annullamento in autotutela. La proposizione di tale istanza non sospende i termini per presentare ricorso in via giurisdizionale...quindi, se l'Amministrazione non risponde o risponde negativamente dopo i 60 giorni ( e nel frattempo non si è presentato ricorso al Gdp), il verbale non è più opponibile.

mme000
11-03-2009, 09:33
Ok, perfetto, quindi è prevista una risposta, positiva o negativa che sia, da parte dell'amministrazione.
E' sufficiente che invii l'instanza alla Polizia Municipale che ha elevato la contravvenzione o devo inviarla all'ufficio del Prefetto competente (in questo caso, il Prefetto di Napoli)?

Dott. Perruolo
11-03-2009, 09:39
Al Comando che ha elevato il verbale.E' sempre meglio indirizzare una AR dando un termine all'Amministrazione per rispondere. Le consiglio anche di andare a parlare direttamente al Comando e vedere cosa Le dicono...per quanto riguarda la risposta, questa può essere positiva o negativa...altre volte "dimenticano" di rispondere.In ogni caso, tenga sempre "sott'occhio" i 60 giorni per proporre eventualmente ricorso.

mme000
11-03-2009, 10:06
Le consiglio anche di andare a parlare direttamente al Comando e vedere cosa Le dicono
L'avrei già fatto, ma... abito a Genova e sono 700 Km. :)
Ho provato anche a contattarli telefonicamente, ma il telefono squilla all'infinito.
Temo che l'unica soluzione sia scrivere.

Ancora grazie per le informazioni.

Dott. Perruolo
11-03-2009, 10:08
Si figuri...