PDA

Visualizza Versione Completa : sequestro preventivo



calimero1
08-03-2009, 18:27
salve, vorrei sapere in caso di furto dell'auto posta sotto sequestro cosa si va incontro? :eek:

Avv. Favero
09-03-2009, 11:27
Faccia la denuncia e la perdita di possesso per essere esente da responsabilità.

rimini81
09-03-2009, 11:37
E se l'auto è ancora assicurata con furto e incendio si ha diritto al premio dell'assicurazione?

Avv. Favero
09-03-2009, 11:53
Si. Però la RC resta sospesa. Quindi provveda nel più breve tempo alla denuncia del furto ed alla perdita di possesso.

rimini81
09-03-2009, 12:47
Mi scusi avvocato ma RC sospesa cosa significa?

Avv. Caputo
09-03-2009, 13:31
RC sta per responsabilità civile.
Significa che le verrà sospesa l'assicurazione obbligatoria contro i sinistri stradali.

Avv. Favero
09-03-2009, 14:50
Esatto.

calimero1
09-03-2009, 19:15
Ma la sospenzione della RC verrà sospesa per quanto tempo? e inoltre il premio dell'assicurazione va poi dato allo stato?

Avv. Favero
10-03-2009, 09:14
La Rc resta sospesa per tutto il tempo in cui è valido il sequestro. Il premio? Quello se lo tiene l'assicurazione!

Avv. Favero
25-03-2009, 18:23
Sotto questo profilo tutte le leggi sono incostituzionali in quanto, bene o male, vanno se non a ledere comunque a limitare il diritto di qualcuno.
Però sono le regole fondamentali sulle quali si basa la ns. "civile" società e, quindi, dobbiamo rispettarle.

calimero1
25-03-2009, 18:32
Vorrei sapere se ci sono possibilità che tale legge venga dichiarata incostituzionale visto che secondo me va a toccare i diritti di proprietà di ogniuno di moi e per il fatto che essendo la legge uguale per tutti chi posside un rottame non subisce il danno che può subire chi possiede un auto di 40mila euro ................?

calimero1
25-03-2009, 18:38
quindi se dobbiamo comunque rispettare qualsiasi legge i diritti in una democrazia possono comunque essere messi in un secondo piano? io sarò di parte ma non lo trovo assolutamente giusto perche alla fine paga solo il poveraccio che ha sacrificato una vita per niente

Avv. Favero
25-03-2009, 18:55
Adesso ci inoltriamo nella filosofia del diritto, e di questi argomenti non mi sono mai interessato molto.
Certo è che la ns. società ha, come deve avere, delle regole base alle quali tutti dobbiamo sottostare e rispettare.
La LEGGE per eccellenza è la CARTA COSTITUZIONALE, che stabilisce e tutela i diritti fondamentali di ogni cittadino.
La legge diventa incostituzionale ogni qualvolta va a ledere questi diritti ricosciuti.
Per riprendere quanto dici: è proprio il contrario! La democrazia si fonda sul rispetto delle leggi che democraticamente il popolo si è scelto.
Sto facendo discorsi di sinistra e un po' mi preoccupo. (infatti alla democrazia ho sempre creduto poco)

studiolegalemorelli
29-03-2009, 19:57
Credo sia necessario capire prima se l'utente è stato nominato custode del veicolo sequestrato e poi rubato, o se si tratta del proprietario di un veicolo affidato in custodia ad altri.
Nel primo caso potrebbe ipotizzarsi una violazione colposa dei doveri di custodia (art. 335 c.p.), nel secondo caso valuterei l'opportunità di agire contro il custode costituendomi parte civile nel procedimento penale.