PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente: data errata su notifica e



miri333
06-03-2009, 13:23
Salve, chiedo un consiglio urgente perchè siamo agli sgoccioli della
scadenza (30 gg.) precisata sull'atto di notifica, emessa dalla Prefettura, per fare ricorso.

In sintesi: a mio figlio (quasi 22 anni) il 10/01/09 ritirano la patente per guida in stato di ebbrezza (1.81 - 1.86). L'auto è intestata a me quindi non la sequestrano.
L'atto di notidfica della Prefettura è ricevuto il 7 febbraio e prevede un anno
di sospensione; solo oggi ho notato che sull'atto di notifica l'anno di nascita
di mio figlio è errato (1977 anzichè 1987), mentre sul verbale della polizia è
scritto correttamente.
Il dato sbagliato sull'atto di notifica è un motivo sufficiente per fare
ricorso, se si, a chi ? che vantaggi si otterrebbero nel caso venisse accolto
il ricorso? forse sarebbe utile per sospendere la sospensione (farla ripartire
più in là)?
Infine chiedo se ci sono altre motivazioni a cui ci potremmo appellare, per
esempio al fatto che mio figlio è un lavoratore a tempo determinato e a marzo
2009 conclude il rapporto di lavoro con l'azienda. Per il fatto di ritrovarsi
disoccupato e senza patente, potrebbero ridurgli il periodo di sopensione della
patente già previsto di un anno ?

Mio figlio è del parere di non fare ricorso se questo serve soltanto per
dilazionare nel tempo la sospensione (dice: meglio togliersela al più presto),
ma io non vorrei che, non facendo ricorso, perdesse l'opportunità di sfruttare
eventuali diritti o possibili decadenze dei termini, dovute alle lungaggini
burocratiche del sistema giudiziario.

La ringrazio find'ora per l'attenzione e la risposta che potrete fornire.
Saluto cordialmente

Avv. G. Lore
06-03-2009, 13:33
Per capire bene: l'ordinanza prefettizia che sancisce la sospensione della patente e la sua durata individua che il tutto viene disposto a carico di un soggetto, del tutto uguale a Suo figlio, nato in un anno diverso?
Se è così l'opposizione potrebbe anche essere spendibile ed è finalizzata all'annullamento dell'ordinanza e non certo a dilazionarla nel tempo, nel senso che l'ordinanza una volta annullata non può esser nuovamente e correttamente riemessa, per decorrenza del tempo

miri333
06-03-2009, 14:14
si è proprio così; solo l'ordinanza della prefettura riporta l'anno errato; ritiene quindi ci si possa opporre ? a chi però alla Prefettura o al GDP ?

Avv. Ribbeni
06-03-2009, 15:58
Salve.
L'ordinanza presenta data di nascita errata e il verbale iniziale? Gli altri dati identificativi?....perchè potrebbe essere considerato mero errore materiale.

miri333
06-03-2009, 16:55
Salve.
L'ordinanza presenta data di nascita errata e il verbale iniziale? Gli altri dati identificativi?....perchè potrebbe essere considerato mero errore materiale.

il verbale iniziale riporta la data corretta. Gli altri dati identificatovi sono corretti. Quindi "mero errore materiale" non si può fare nulla ?

Avv. G. Lore
06-03-2009, 16:58
Mah...la questione è border line.
Sicuramente l'identificazione di una data di nascita sbagliata comporta l'identificazione di una persona diversa da Suo figlio e semplicemente sua omonima.
In pratica la sospensione della patente è irrogata a un soggetto che si chiama come Suo figlio, ma che è nato in altra data e - indi - non titolare della patente sospesa

miri333
06-03-2009, 17:10
Chiedo scusa, perchè non sono stata precisa: la data di nascita sbagliata è quella riportata sul foglio intestato alla Polizia di Stato che notifica l'Ordinanza della Prefettura.

Avv. Ribbeni
06-03-2009, 17:24
un attimo, il primo verbale reca la data di nascita corretta? il provvedimento trasmesso alla prefettura reca la data di nascita corretta? potrebbe specificare meglio quali atti contengono la data giusta e quali quella errata? e ove possibile, onde evitare fraintendimenti, stante i brevi termini per un evventuale ricorso, può inviarci copia della documentazione in Suo possesso all'indirizzo inforicorsi@gmail.com? potremo così dirLe se Le conviene ricorrere o se trattasi di errore materiale.

miri333
06-03-2009, 18:00
allora: 1) il verbale emesso la sera del ritiro: corretto.
2) il verbale della prefettura: corretto.
3) il foglio della notifica del verbale (firmato da mio figlio e dai verbalizzanti) nell'oggetto si riportano tutti i dati dell'ordinanza e qui la data di nascita è sbagliata.
Mi scuso se non sono stata chiara fin dall'inizio, ma quando rientrerà mio figlio, se riterrà che sia il caso, farò inviare il materiale che abbiamo.

Avv. G. Lore
06-03-2009, 18:05
Beh allora, lasci stare, se verbale e ordinanza sono redatti senza errori non c'è da fare nulla purtroppo

miri333
06-03-2009, 18:35
...Ho capito... mi spiace molto, ormai ci stavo sperando !!!
Comunque vi ringrazio molto per la pazienza e l'attenzione che mi avete dedicato, nonchè per il servizio utile che attraverso questo forum offrite ai malcapitati della giustizia amministrativa.

Avv. G. Lore
06-03-2009, 18:36
Si figuri e siamo qui proprio per ciò che dice Lei.
Prima di sottostare a una sanzione è necessario vagliare ogni ipotesi difensiva, perchè di abusi ahimè la P.A. italiana ne fa molti