PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso a Giudice di Pace



ciavatta
30-10-2007, 22:46
Salve ragazzi devo spedire il ricorso che mi avete fornito al giudice di pace di Roma , però il problema è proprio questo io non sono residente a roma citta' ma in provincia , non conosco l'indirizzo dove spedire il ricorso e facendo una ricerca su internet sembra che ce ne sia soltanto 1 in via Teulada se non ricordo male , potresti aiutarmi a capire dove devo spedire questo benedetto ricorso sto uscendo pazzo .
Ah dimenticavo un'altra cosa sul sito ho letto che al G. di Pace vanno consegnate/inviate 5 copie + originale , mentre nel forum ho letto che va presentata 1 copia e basta , quale consiglio devo seguire 5+1 oppure 1 soltanto?
Ciao e grazie dei consigli
Ciav;)

Avv. Moro
30-10-2007, 22:51
il recapito del Giudice di Pace di Roma è questo:


Giudice di Pace di ROMA
(distretto di Corte d'Appello di ROMA)

Giudice di Pace civile
Via Teulada, 28/40 - 00195 ROMA (RM)
Tel. 06 - 372731
Fax 06 - 3725035 / 3722098 / 3725055


Il numero di copie varia in base alla prassi dei singoli uffici giudiziari. Generalmente sono 5 copie.

Dove hai letto nel forum che ne basta una sola?

ciavatta
31-10-2007, 00:05
27 Domanda:
Come va presentato un ricorso?
Risposta:
Il ricorso al Prefetto va presentato in carta semplice cioè senza bolli.
Occorre allegare al ricorso una copia del verbale e le proprie motivazioni a sostegno del ricorso.
Per esporre oralmente le proprie motivazioni al Prefetto bisogna fare richiesta scritta all’interno del ricorso stesso.
Se il ricorso è diretto al Giudice di pace, va presentato, allo stesso modo, in carta semplice.
Occorre allegare al ricorso una copia del verbale e le proprie motivazioni a sostegno.
Il ricorrente il giorno dell’udienza deve presentarsi dinnanzi al Giudice di Pace.

avvColistra
31-10-2007, 16:59
27 Domanda:
Come va presentato un ricorso?
Risposta:
Il ricorso al Prefetto va presentato in carta semplice cioè senza bolli.
Occorre allegare al ricorso una copia del verbale e le proprie motivazioni a sostegno del ricorso.
Per esporre oralmente le proprie motivazioni al Prefetto bisogna fare richiesta scritta all’interno del ricorso stesso.
Se il ricorso è diretto al Giudice di pace, va presentato, allo stesso modo, in carta semplice.
Occorre allegare al ricorso una copia del verbale e le proprie motivazioni a sostegno.
Il ricorrente il giorno dell’udienza deve presentarsi dinnanzi al Giudice di Pace.
Ti consiglio di non presentare il ricorso al prefetto ma al Giudice di Pace. Come ti ha correttamente detto l'avv Moro devi fare cinque copie del ricorso ed allegare il verbale in copia o in originale, l'una vale l'altra.
Il ricorrente si deve presentare il giorno dell'udienza, che ti verrà notificato a cura della cancelleria, redigere un semplice verbalino che ti verrà fornito in quella sede.Per ulteriori chiarimenti basta contattarci.

ciavatta
01-11-2007, 16:08
ok grazie mille molto gentili tutti , rimane solamente un lato oscuro poi ho finito: devo consegnare a mano oppure posso anche spedire? Perche' l'ultima affermazione dell'avvocato Colistra mi ha messo in dubbio , e parlo della frase "REDIGERE UN VERBALINO CHE TI FORNIRANNO IN SEDE" quindi devo andarci proprio ?::)

avvColistra
01-11-2007, 20:47
Il ricorso puo' essere spedito o presentato in cancelleria, presso l' ufficio del Giudice di Pace. Il giorno dell' udienza, che le verra' comunicata per posta, e' invece necessario recarsi all' ufficio del Giudice di Pace, e in quella sede, predisporre il verbale d' udienza.

ciavatta
01-11-2007, 23:05
ok perfetto tutto molto chiaro ora THX 1K

Avv. Moro
02-11-2007, 00:49
non per contraddire il collega (ci mancherebbe), ma non vorrei che "Ciavatta" fosse spaventato dall'idea di dover provvedere alla compilazione del verbale o ad altre eventuai incombenze relative all'udienza.
Solitamente sono cose a cui provvedono gli avvocati, ma quando un Giudice si trova davanti un "non addetto ai lavori", generalmente provvede a tutto da solo, non si aspetta certo che per scienza infusa il cittadino sappia come si scrive un verbale d'udienza.