PDA

Visualizza Versione Completa : info su 2 cartelle esattoriali



ninmorfeo
05-03-2009, 23:25
Salve, mio padre ha ricevuto 2 cartella esattoriali con preavviso di fermo dell'auto.
La prima cartella riporta il preavviso di fermo di un auto che ci hanno rubato ormai da 4 anni.
La seconda invece il fermo di un auto che era al tempo delle infrazioni intestata a lui - cosi come riporta la stessa cartella - mentre è attualmente intestata a me ( abbiamo effettuato il passaggio di proprietà 2 anni fa perche io ho cambiato residenza - non mi trovo piu nemmeno nello stato di famiglia quindi - per pagare di meno con le assicurazioni).

Ora la mia domanda è : cosa succede se non vengono pagate suddette cartelle ? c'è modo di opporti o bisogna notificare la situazione al comune di competenza ?

p.s. mio padre è disoccupato e vive in affitto...di sua proprietà ha solo una vespa di 20 anni.

Avv. Caputo
06-03-2009, 08:07
Le consiglio di impugnare le cartelle esattoriali se non è decorso il termine di 30 giorni dalla notifica delle stesse.
Se è decorso questo termine, dovrebbe proporre una opposizione all'esecuzione che, tuttavia, necessita obbligatoriamente dell'assistenza di un legale.
In questo secondo caso, viste le condizioni di indigenza di suo padre, non farei nulla.

Dott. Perruolo
06-03-2009, 09:04
In effetti la situazione non è semplice...se vuole può inviarci la documentazione e vedremo di prospettarle gratuitamente un quadro completo della situazione...

Avv. G. Lore
06-03-2009, 10:03
Una cosa però non mi è chiara...se è stato ricevuto il preavviso di fermo, allora vuol dire che le cartelle sono già state a suo tempo notificate e ora il preavviso le riporta solo in calce a fondamento della pretesa, indi temo che il ricorso ex L. 689/81 non è esperibile e l'unica azione possibile è il 615 contro il fermo

Dott. Perruolo
06-03-2009, 10:17
In effetti, se già è stato ricevuto il preavviso di fermo, l'unico rimedio è quello del 615..tra l'altro, come dicevamo in altri post, a prescindere da alcuni questioni, questo dovrebbe essere immediatamente opponibile...

Avv. Ribbeni
06-03-2009, 16:40
Salve. Ho preliminarmente alcune domande da porLe. Ha scritto che Le è stata notificata cartella relativa a una vettura oggetto di furto. Potrebbe indicarci le date di riferimento? La cartella è per il mancato pagamento di quale verbale? antecedente al furto presumo, ma antecedente di quanto? Dopo 5 anni la cartella è prescritta. E se è inerente a un periodo successivo al furto, come mai il verbale relativo non è stato opposto?