PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica al Portiere-relata



Nick00
05-03-2009, 10:56
Ciao a tutti,
ho ricevuto, purtroppo, un'altra multa. La raccomandata è stata consegnata al portiere dello stabile.
Per costante giurisprudenza questa multa è nulla e quindi impugnabile se dalla relata di notifica risulta che, prima di consegnarla al portiere, il postino non ha provveduto a ricercare gli altri soggetti abilitati alla ricezione.
Il problema è che il portiere dice di aver firmato "un pezzo di carta" che poi si è ripreso il postino.

Dice il vero o una copia della relata viene lasciata al portiere?
C'è un modo per verificare se la notifica è stata eseguita correttamente o meno?

Grazie,
Nicola

Avv. G. Lore
05-03-2009, 11:03
La relata di notifica è sia sull'originale che sulla copia dell'atto, indi il verbale che Lei ha in mano dovrebbe contenerla.
Attenzione però.
Ciò che Lei dice è fondatissimo, ma non può basare l'opposizione del verbale sul vizio di notifica, perchè la sola presentazione del ricorso, di per sè, sana ogni vizio, perchè l'atto Le è giunto comunque in mano.
Tale vizio potrà essere eccepito solo in sede di opposizione alla cartella di pagamento, deducendo appunto che Lei la notifica non l'ha ricevuta per violazione dell'art. 139 c.p.c.

Nick00
05-03-2009, 12:00
Gentile Avvocato,
La ringrazio per la Sua risposta.

Credo che il "pezzo di carta" firmato dal portiere sia l'avviso di ricevimento che ovviamente si è ripreso il postino.
Per quanto riguarda la relata ho controllato meglio e nè dentro nè fuori la raccomandata è allegata alcuna relata di notifica. Dentro la raccomandata a.r. (busta verde) ci sono solo tre fogli: il verbale di violazione, il foglio delle avvertenze e modalità di estinzione della violazione e il bollettino per pagare la multa.

Come si può spiegare secondo Lei la mancanza della relata?

Avv. G. Lore
05-03-2009, 12:04
Ok, se la busta è verde sicuramente non c'è relata, perchè in tal caso la notifica avviene a mezzo posta e non a mani, indi l'avvenuta notifica è assolta dal timbro postale.
L'avviso di ricevimento che tornerà invece alla P.A. che ha irrogato la sanzione individuerà che il ricevimento della racc è avvenuto attraverso il portiere dello stabile indi, in sede di opposizione a cartella di pagamento, sarà opponibile.
In sostanza o il verbale che Lei ha in mano è opponibile per altri motivi e quindi faccia ricorso ora, oppure se lo ritiene opportuno, non paghi il verbale e attenda la notifica della cartella di pagamento.
Comunque a ogni buon conto se vuole inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com potremo darLe maggiori ragguagli

Nick00
05-03-2009, 12:44
Ok, grazie.
Allora "aspetto" la cartella di pagamento e facciamo opposizione (mi pare di aver capito che è come se fosse già vinta, no?)

Mi hanno detto, però, che la notifica si considera correttamente effettuata se la multa è consegnata al portiere che è in uso esclusivo del destinatario .

Mi domandavo, quand'è che un portiere è in uso esclusivo del destinatario?

Avv. G. Lore
05-03-2009, 13:00
Onestamente non riesco a capire cosa voglia dire questa frase che Le hanno riferito.
La notifica al portiere è nulla se prima non si ricercano i soggetti a lui preliminari ex art. 139 c.p.c. (destinatario, familiare, addetto alla casa, vicino), questo è l'unico principio che vale.
Sulla opposizione già vinta...beh da avvocato so bene che cause vinte in partenza non ci sono mai e nons arebbe corretto deontoligicamente dirLe questo.
Sicuramente la stessa è molto fondata

Dott. Perruolo
05-03-2009, 13:09
Sottoscrivo.

Avv. Caputo
05-03-2009, 16:50
Egregio Signore, a mio avviso, sarebbe il caso che ci inviasse copia del verbale che ha ricevuto per verificare se ci siano altri vizi che lo rendano annullabile.
Questo perchè, se non fa nulla ed aspetta la cartella esattoriale, chiaramente l'importo della stessa sarà di gran lunga superiore a quello del verbale e anche se, come giustamente hanno rilevato i colleghi, può essere opposta, nessuno le potrà mai dare la certezza di un accoglimento.
Questo per dire che se ci sono vizi che rendono annullabile il verbale, le consiglierei di impugnare lo stesso e non di attendere la cartella di pagamento, esponendosi al rischio di dover pagare molto di più.

Avv. Caputo
05-03-2009, 16:51
Ho scritto un po' di fretta, spero che il mio post sia chiaro..

Nick00
05-03-2009, 17:14
Effettivamente anche l'Avv. Caputo ha ragione.

Per quanto riguarda il mio ultimo post, mi riferivo da una parte all'art. 155 del D.P.R. 655/1982 e dall'altra alla sentenze della Cassazione n. 24798/2005.

In sostanza non vorrei che nell'avviso di ricevimento firmato dal mio portiere fosse presente una frase del tipo: "in qualità di addetto alla ricezione, incaricato espressamente dal destinatario a tale mansione..."

E poi, mi chiedevo, non è possibile che nell'avviso di ricevimento sia stato scritto che il postino ha prima cercato gli altri soggetti e poi in assenza di questi l'ha consegnata al portiere?

Avv. G. Lore
05-03-2009, 17:15
Quoto il Collega e rilevo quanto avevo già scritto:
"In sostanza o il verbale che Lei ha in mano è opponibile per altri motivi e quindi faccia ricorso ora, oppure se lo ritiene opportuno, non paghi il verbale e attenda la notifica della cartella di pagamento.
Comunque a ogni buon conto se vuole inviarci il tutto a inforicorsi@gmail.com potremo darLe maggiori ragguagli".
Confermo ancora che in linea con l'Avv. Caputo è utile prima di decidere di non paare individuare se vi sono vizi da opporre in questa sede

Avv. G. Lore
05-03-2009, 17:15
Sull'avviso mi gioco la mia professione che non c'è scritto nulla