PDA

Visualizza Versione Completa : preavviso fermo beni mobili



peppe7979
04-03-2009, 11:35
Salve nel 2002 ho preso una multa,che ho contestato dal G.d.P,il quale ha rigettato il ricorso.Contatto i vigili che mi dicevano di aspettare la nuova notifica(multa+spese processo)mai arrivata.Adesso nel 2009 mi vedo spuntare un preavviso di fermo auto per una cartella riferita alla multa sopraindicata, che pero mi e’ stata notificata al mio vecchio indirizzo(nel 2007)di cui non conoscevo l’esistenza.E’ possibile ricorrere contro il preavvisso per notifica errata e per prescrizione dei termini della multa secondo voi senza un avvocato?O visto che un si tratta di avviso di fermo occorre un legale?

Dott. Perruolo
04-03-2009, 11:46
Se effettivamente la cartella è stata notificata ad una residenza che non era più Suo, il vizio di notifica sussiste...per quanto riguarda l'opponibilità al solo preavviso e non al fermo vero proprio, in giurisprudenza c'è una vera diatriba che oscilla tra chi lo ritiene immediatamente opponibile e chi ritiene che sia opponibile dopo 21 giorni, ossia a quando si può procedere all'iscrizione del fermo...il rimedio, in goni caso, è quello dell'opposizione all'esecuzione (art. 615 e ss cpc)...è necessaria l'assitenza di un legale...

Avv. G. Lore
04-03-2009, 13:19
Sottoscrivo e per me il 615 può partire immediatamente dalla ricezione del preavviso, ho sempre ostato la teoria del termine dei 21 giorni, giustamente evidenziata dal collega

Dott. Perruolo
05-03-2009, 08:13
In effetti, nelle opposizioni contro i preavvisi, ho sempre ritenuto di poter procedere immediatamente e non mi sono mai state sollevate eccezioni in tal senso...ma è sempre meglio conoscere le varie problematiche...non si sa mai...

Avv. G. Lore
05-03-2009, 09:08
Concordo