PDA

Visualizza Versione Completa : E' Arrivata La Notifica Della Prefettura



Moni_868
04-03-2009, 08:02
Buongiorno a tutti. Ho già scritto su questo forum in quanto mio marito è stato fermato il 21 febbraio con rilevazione tasso alcolemicco 2.20, ritiro patente e sequestro preventivo veicolo. Ieri ci è già stata recapitata la notifica della prefettura da parte dei vigili che lo hanno fermato. La notifica dispone della sospensione per 1 anno. Inoltre questa mattina devo già andare in posta a ritirare la comunicazione del giudice delle indagini preliminari. Ora come mi devo comportare? La pena che infligge il giudice indagini preliminari può essere superiore a quella della prefettura per quanto riguarda il periodo di sospensione o lui dispone solo della sanzione e della confisca? Sul secondo foglio della prefettura (verbale di accertamenti e rilievi urgenti) sotto ai tassi rilevati hanno barrato che all'operazione non ha partecipato il difensore in quanto non avvisato dall'interessato. Questo non è vero, mio marito il suo avvocato lo ha chiamato in seduta stante (in quanto è sua cugina) e lo ha raggiunto sul posto davanti ai vigili coi quali lei ha anche parlato.Infatti sul nostro verbale di identificazione ed elezione domicilio/eventuale nomina difesore rilascatoci dai vigili all'accertamento dell'alcool test, c'è proprio scritto che mio marito DICHIARA di nominare difensore l'Avvocato "......"del foro d ".......".
Come possiamo patteggiare le pene, mio marito lavora lontano da casa e non ci sono i mezzi pubblici da qui. Eventualmente l'anno di sospensione si potrebbe frazionare tipo due mesi all'anno in modo da scontarlo in cinque anni??
Grazie mille.

Avv. Favero
09-03-2009, 11:35
A seguito di indagini facilmente sarà emesso il c.d. decreto penale di condanna con la sospensione della patente di un anno (è quella decisa dal prefetto) oltre ad una sanzione amministrativa presumibilmente salata.
Al decreto penale potrete fare opposiziore richiedendo riti alternativi, tra i quali il patteggiamente che permette uno sconto della pena. Ma se già il giudice condannerà al minimo di pena, facilemnte il patteggiamento non porterà risultati.
Per quanto riguarda la presenza del legale al momento della contestazione, deirei che ci sono gli estremi per l'impugnazione. Ma di ciò parlatene con il Vs. legale.
In ultimo: la sospensione va scontata per l'intero e non a "rate".