Visualizza Versione Completa : Multa autovelox mai notificata
Vittorio_1971
03-03-2009, 11:37
Nell'ottobre del 2008 ho ricevuto una cartella esattoriale per un verbale fatto dalla P.M. del comune di Magliano Toscano nell'aprile del 2005. Dalla cartella esattoriale risulta che il verbale, essendo all'epoca io residente in una zona non asservita da servizio postale, mi era stato notificato mediante l'affissione all'albo pretorio nel mese di giugno del 2005. Purtroppo, essendo un Militare della Marina, dal maggio del 2005 fino all'ottobre dello stesso anno, mi trovavo imbarcato su una unità della M.M. impegnata in una missione all'estero.
Non essendo materialmete presente in italia, per motivi non futili ma per esigenze di forza armata, ho qualche possibilità di impiantare un ricorso e di averla vinta?
Visto che il giudiuce di pace designato è lontanissimo dal mio comune di residenza e che il verbale con le relative penalità è arrivato ad un totale di circa 1500 euro chiedo un fraterno consiglio.
E' il caso investire alteriori soldini con spese legali e di viaggio per una battagli persa in partenza?
Nell'attesa di un cordiale consiglio porgo distinti saluti
Vittorio
Dott. Perruolo
03-03-2009, 12:20
Potrebbero profilarsi dei vizi della notifica per violazione dell'art. 146 cpc (notificazioni a militari in attività di servizio)...bisognerebbe analizzare la documentazione, in ogni caso...
Vittorio_1971
03-03-2009, 14:16
Io come documentazione ho solo la cartella esattoriale e il certificato di servizio che ho prodotto. Cosa occorre visionare?
Dott. Perruolo
03-03-2009, 15:55
Andando in giudizio si potrebbe eccepire il vizio di notifica e richiedere che la PA dimostri ed esibisca la documentazione atta a provare la correttezza del suo operato...ma, Le ripeto, nel Suo caso, mi sembra che i motivi per opporsi vi siano..
Avv. G. Lore
03-03-2009, 16:01
Effettivamente i cari "amici" della P.A. non si sono avveduti che il destinatario non è soggetto privato, ma dipendente dell'apparato militare e, indi, la notifica come ha dedotto il mio valido collega andava svolta ai sensi del 146
Dott. Perruolo
04-03-2009, 09:15
Puo inviarci anche la documentazione e Le daremo assistenza...
Vittorio_1971
05-03-2009, 18:46
Vi ringrazio ma oggi mi sono accorto di un grosso problema. Da quando è arrivata la seconda cartella esattoriale (1100 euro) a seguito della mancata comunicazione di chi era alla guida del veicolo sono passati i trenta giorni utili per fare il ricorso al GdP. Quindi mi sa che a conti fatti considerando le spese del mio avvocato di quello da delegare viaggi etc. è meglio pagare e levarmi dagli impicci...
Dott. Perruolo
05-03-2009, 18:53
il 615 non è soggetto al termine dei 30 giorni..
Avv. G. Lore
05-03-2009, 18:56
Valuti Lei, di certo la cifra da pagare è elevata, ma effettivamente di oneri legali ve ne sono, posto che, comunque, può rinunciare al ricorso e incardinare il 615 nel foro di Sua competenza
Dott. Perruolo
05-03-2009, 18:58
Come dice il Collega è una valutazione che deve fare Lei...
Vittorio_1971
06-03-2009, 11:25
Stiamo parlando di 1500 euro circa senza considerare le eventuali more. Se tutto va bene sottraendo le spese forse recupererò 500 euro??? Senza considerare poi il tempo da perdere e le rotture di scatole e se è vero che il tempo è denaro forme è meglio cosi
Grazie ancora di tutto
Avv. G. Lore
06-03-2009, 11:27
Beh con il legale può fare un accordo.
Piccolo acconto iniziale e in caso di vittoria con ottenimento della vittoria di spese lo stesso si rivolgerà alla parte soccombente
Dott. Perruolo
06-03-2009, 11:55
Potrebbe essere un'idea...comunque, per qualsiasi delucidazione siamo a Sua disposizione.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.