PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso alla cartella esattoriale. Quale giudice di Pace?



Vittorio_1971
03-03-2009, 11:09
Nel ottobre u.s. ho ricevuto una cartella esattoriale per un Verbale per eccesso di velocitā dalla P.M. del comune di Magliano Toscano nel'aprile del 2005, che non mi č stato mai notificato, per il quale č stata emessa, dalla serit (soceietā per recupero crediti) di Siracusa, una cartella esattoriale.
Ho fato ricorso alla cartella esattoriale tramite i giudice del mio comune in provincia di Siracusa il quale ha sentenziato che il giudice di pace competente non era lui ma bensi quello Orbetello competente per territorio per il cumune di Magliano Toscano.
Visto che il mio ricorso era intentato alla cartella esattoriale emessa dalla serit di Siracusa č giusta la decisione del Giudice di Pace???

Distinti saluti

Vittorio

Avv. G. Lore
03-03-2009, 11:11
La decisione del GdP mi pare assurda.
Contro la cartella di pagamento si fa ricorso al Giudice di Pace del luogo dove ha sede l'esattore

Vittorio_1971
03-03-2009, 11:47
Ovviamente anche io concordo con Lei.
Credo che il Giudice di Pace č stato condizionato da quello che ha risposto il Cumune dove č stato redatto il verbale il quale, essendo nell'elenco degli indirizzo a cui č stata inviata una copia del ricorso, ha risposto che la competenza per territorialitā non ara correttā.

Avv. G. Lore
03-03-2009, 11:52
Vicenda assurda...del resto il Giudice indicato come competente non potrā far altro che rilevare la propria incompetenza e all'uopo richiedere regolamento di competenza...assurdo intasare la Cassazione per tali vicende...

Avv. G. Lore
03-03-2009, 19:43
A specificazione del post e per capire meglio ma l'opposizione l'ha fatta con ricorso ex Legge 689/81 o con il 615?
Perchč nel primo caso il GdP avrebbe potuto avere ragione, nel secondo no

Vittorio_1971
05-03-2009, 18:34
Purtroppo il 689

Avv. G. Lore
05-03-2009, 18:39
Allora la questione č dibattuta.
Purtroppo io ormai il rimedio del ricorso della 689 lo svolgo raramente e quindi la competenza per il 615 č scontatamente nel luogo in cui č ricevuta la cartella per il foro delle esecuzioni.
Rimango comunque dell'avviso che opponendo un atto dell'esattoria la competenza č in relazione ad essa