PDA

Visualizza Versione Completa : incidente



giacomo2
02-03-2009, 20:38
Buonasera e un saluto a tutto lo staf

Il fatto è il suguente.
Circa un'anno fa, fui coinvolto in un'incidente stradale a catena, la persona che mi tampono dando vita praticamente a tutto l'incidente era di origine Ucraina. Metre si aspettava l'arrivo della polizia stradale questa persona è sparita, lasciando il proprio veicolo con targa ucraina sul posto ma senza alcun documento all'interno.
Il legale che mi sono rivolto sostiene che l'identificazione di questa persona e dell'assicurazione del veicolo è molto complicata, le mie domande sono le seguenti:
Sono destinato ad essere una vitima della strada?
E come si potrebbe risalire a questa persona e al RC auto dl suo veicolo?

Grazie mille della disponibilità cordiali saluti

Avv. Caputo
02-03-2009, 21:06
Egregio Signore, in merito alla sua richiesta, le riporto questo link: Cosa fare in caso di incidente avvenuto in Italia provocato da un'auto straniera. (http://www.brokeronline.it/Brol/Documenti.nsf/wvArea/7B8F1FFA2E327A2BC1256BFA002E91A4?OpenDocument)
Tuttavia, nel caso in cui non sia possibile in alcun modo procedere alla identificazione dei dati necessari ad ottenere l'indennizzo, io tenterei, se lei ha subito danni fisici, a proporre una richiesta di risarcimento al fondo di garanzia per le vittime della strada.

Avv. G. Lore
02-03-2009, 21:24
E già...lavorando spesso nel settore dei sinistri stradali, di tali casi ne tratto spesso e, confermo, qualora il responsabile di un incidente sia un veicolo con assicurazione straniera ci si rivolge all'UCI.
Anzi spesso l'uci è molto veloce alla liquidazione del danno o, comunque, tenta sempre un approccio bonario.
Il problema però qua è che l'uci non c'entra nulla e come giustamente dice il Collega l'unica possibilità è il fondo vittime della strada...per afre un gioco di parole..la strada è molto impervia!
Intanto dove è avvenuto il sinistro? perchè la compagnia competente come fondo vittime della strada si individua in base al luogo del sinistro

giacomo2
02-03-2009, 22:28
La strada è una statale all'uscita di Nola (na). danni fisici per fortuna non ne riportai, la vettura completamente distrutta, comunque i rilievi della polizia furono fatti sono in possesso del verbale, ed erano presenti diversi testimoni, mi posso rivolgere al fondo per le vittime della strada?
ho è solo per i danni fisici?
Grazie per la prontezza delle risposte, rinnovo i saluti

Avv. Caputo
03-03-2009, 07:08
Le riporto nuovamente un link, così si può fare un'idea: Consap Online (http://www.consap.it/fondi/?id=2).
Nel suo caso anche il danno materiale le dovrebbe essere risarcito per intero.

giacomo2
03-03-2009, 12:59
Grazie! faro presente il tutto al legale che mi sta rappresentando

Avv. Caputo
03-03-2009, 13:01
Ci faccia sapere.