PDA

Visualizza Versione Completa : visibilità autovelox mobili



dario657
02-03-2009, 18:47
la mia è una richiesta di delucidazioni
in quanto sono passato davanti a questa postazione,spero entro i limiti anche se ero al limite (di poco sopra i 60) e visto come era nascosto di certo era tarato al minimo possibile

vi chiedo se il posizionameno di autovelox mobili possa essere
effettuato nascosto dietro a cartelli stradali e senza la presenza in loco
dei mezzi di servizio o degli agenti stessi.
da quel che ho letto su internet e stampe specializzate mi ricordo che
per effetto di nuove leggi del 2007 e 2008
tutte le postazioni di controllo devono essere ben segnalate e visibili.
nellefoto che allego l'autovelox in questione posizionato dagli agenti della polizia municipale di Capolona (Arezzo).
(credo che le foto così allegate siano estremamente piccole)

Avv. G. Lore
02-03-2009, 18:51
Gli autovelox per essere legittimi debbono essere preavveryiti da idonea segnaletica posta preventivamente alla detta apparecchiatura.
Verifichi, indi, se sul tratto viario vi è questa segnaletica e cosa dice.
Se dice che il tratto viario è sottoposto a controllo elettronico della velocità, ma non aggiunge "senza contestazione immediata" in loco debbono essere posizionati solo autovelox che permettono la contestazione immediata

dario657
02-03-2009, 18:54
mi ricordavo di questa cosa e ho controllato il tratto di strada, dall'incrocio da cui parte fino alla posizione del controllo e non vi è alcun cartello indicante limite di velocità, ne di controlli.
ma i vigili non dovrebbero essere nelle vicinanze delle apparecchiature e il tutto ben visibile?

Avv. G. Lore
02-03-2009, 18:59
La visibilità dell'apparecchiatura è ovviamente rilevante, specie qualora si aggiunga che non vi è alcuna segnalazione.
Chiaramente tale autovelox - rebus sic stantibus - è pacificamente posto contra legem

dario657
02-03-2009, 19:02
ecco come immaginavo, dato che poi appena fatte le foto, i vigili si sono avvicinati alla macchinetta e io non ho fatto in tempo a fare una foto nel senso di marcia che questa era già stata smontata.
gentilmente può fornirmi dei riferimenti di legge e circolari del ministero dei trasporti?
grazie

Avv. Caputo
02-03-2009, 19:31
Egregio signore, la giursiprudenza sia di merito che di legittimità sono orientate a considerare nulle le violazioni accertate da autovelox non visibili.
Una delle sentenze della cassazione più recenti (se non la più recente) in tal senso è quella del 31 maggio 2007, n. 12833.

dario657
03-03-2009, 10:33
la ringrazio per la rapidità di risposte e per la chiarezza.
resto in attesa di scoprire se sono stato o meno fotografato. in caso affermativo credo proprio che vi ricontatterò per il ricorso.
grazie, saluti.

Dott. Perruolo
03-03-2009, 10:34
Ci faccia sapere...Le daremo tutta l'assistenza necessaria...

Avv. Caputo
03-03-2009, 12:32
Di nulla, al suo servizio.