PDA

Visualizza Versione Completa : multa ZTL Asti , ricorso al Prefetto e convocazione persso il giudice di pace di Asti



Franco Battilo
02-03-2009, 13:55
Gent.li Ospiti,
nel mese di novembre 2007 mi sono recato ad Asti e, transitando nella ZTL, ho ricevuto, nei tempi previsti un multa di circa 60 euro.
Ho fatto ricorso al Prefetto di Asti motivando che sul verbale era riportato solo l'autoveicolo e la targa omettendo di riportare il modello e la marca.
Il Prefetto di Asti ha rigettato il ricorso motivando che le ragioni addotte non contrastavano con la rilevazione e disponendo il pagamento del doppio della sanzione.
La risposta da parte della Prefettura, però, mi è giunta tramite messo comunale della mia città (Avellino) dopo 213 giorni.
Ho fatto allora ricorso al Giudice di pace di Asti perchè la notfica mi è giunta oltre i 180 giorni previsti ma il Giudice mi ha convocato per il prossimo 19 marzo.
A questo punto mi chiedo se non fosse stato meglio pagare anzichè sobbarcarmi le spese di un viaggio cosi lungo...
Chiedo a quanti ne siano in grado, di darmi qualche consiglio visto che sono ancora n tempo a pagare la sanzione oppure se ho qualche speranza di vincere il ricorso presentandomi al giudice di Pace.
Grazie
Franco

Dott. Perruolo
02-03-2009, 14:02
In realtà le motivazioni addotte non sembrano darLe ragione...sia per quanto riguarda il primo che quest'ultimo ricorso...tra l'altro, i termini sono 210 giorni per l'emissione+150 per la notifica dell'ordinanza prefettizia...anche se c'è giurisprudenza ed usi locali che ritengono il termine di 210 giorni onnicomprensivo..

Avv. G. Lore
02-03-2009, 14:07
Beh innanzitutto se adisce il Giudice di Pace purtroppo è consequenziale che deve presenziare in udienza, trattandosi di procedimento vero e proprio, nonostante segua un rito speciale.
Eeventualmente può dare la delega se conosce qualcuno a Cuneo.
Purtroppo la Prefettura a seguito di ricorso deve emettere ordinanza entro 210 giorni (o 180 se presenta il ricorso direttamente al Comando di competenza) ma non deve notificare l'ordinanza entro detto termine, in quanto i termini di notifica sono i soliti 150 gg. dall'emissione.
Ciò è quanto sancito - ahimè - da costante giurisprudenza (per esempio Cass. Civ. 16073/2004).
In sostanza, a seguito della presentazione del ricorso i termini sono i seguenti per la Prefettura:
210 gg. per emissione ordinanza;
150 gg. dall'emissione tempestiva per notifica.
Se ha intenzione di rinunciare al ricorso dinanzi al GdP può inviare un'istanza di rinuncia, ma se l'ordinanza prefettizia non è stata sospesa, ormai i 60 gg. per il pagamento sono decorsi e al momento deve pagare una sanzione superiore rispetto a quella di cui al provvedimento opposto

Avv. G. Lore
02-03-2009, 14:08
Scusami Collega...mi sono dilungato nello scrivere e Ti ho replicato...come sempre!!

Dott. Perruolo
02-03-2009, 14:15
Due pareri sono sempre meglio di uno!! :)

Franco Battilo
05-03-2009, 04:27
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli.
Egr. Avv. LORE come posso fare per lìistanza di rinncia?
Grazie

Avv. G. Lore
05-03-2009, 09:11
Provveda a redigere un atto intestato al Giudice di Pace di Cuneo e indicando il numero di ruolo generale che dovrebbero averLe comunicato e il Giudice designato, in cui riferisce il Suo venuto meno interesse a proseguire nell'azione giudiziario, ragion per la quale rinuncia alla domanda.
Se vuole ci contatti

Avv. Caputo
17-03-2009, 21:06
Mi associo a quanto riferito dai colleghi e le consiglio di portare personalmente l'istanza di rinuncia in cancelleria, avendo cura di verificare che il cancelliere la inserisca nel fascicolo relativo al suo procedimento.