PDA

Visualizza Versione Completa : Violazione comunicazione dati (126/bis)



Panoramix
01-03-2009, 11:19
Buongiorno a tutti,
in data 04/08/2008 mi è stato notificato un verbale per eccesso di velocità.

Il giorno in cui è stata presa la multa ero in giro in moto con altri amici e spesso ci scambiavamo il mezzo.

Al fine di determinare chi la guidasse al momento dell’infrazione ho chiesto la prova fotografica, prova che non si è rivelata esaustiva.

Ho successivamente pagato la contravvenzione ed effettuato la comunicazione alla Polizia Municipale con queste parole:

“Il giorno 31/05/2008 ho effettuato un giro motociclistico al quale hanno aderito numerosi partecipanti.
Nello svolgimento di tale itinerario, transitante anche per il vostro Comune, spesso ho ceduto a terzi il mio motociclo al fine di condividerne l’esperienza di guida e le relative impressioni.
Per determinare le generalità del trasgressore vi ho richiesto a mezzo fax il 07/08/2008 e sollecitato sempre a mezzo fax il 19/08/2008 l’estrazione della documentazione fotografica inerente il verbale in oggetto.
Tale documentazione, da voi inviata tramite posta ordinaria e pervenutami in data 21/09/2008, accerta che in quel tratto non guidavo io ma non mi consente di determinare con l’assoluta certezza chi altro fosse alla guida del motociclo al momento dell’infrazione.”

Ho comunque allegato la fotocopia della mia patente con scritta in calce la dichiarazione di conformità all’originale.

Ora, in data 23/02/2009 mi è stato notificato un verbale per la violazione dell’art. 126/bis del cds per un importo di 274 euro.
Ma come posso dichiarare chi guidava se non ne ho l’assoluta certezza?! :mad:
Si può far ricorso?

Avv. G. Lore
01-03-2009, 11:48
L'art. 126 bis sancisce la sanzione per chi non adempie all'obbligo di effettuare la comunicazione.
Nel Suo caso la comunicazione è stata svolta, pur se essa afferma l'impossibilità - FOTO ALLA MANO - di individuare l'effettivo conducente, indi la sanzione non è dovuta, anche alla luce che Lei la Sua patente l'ha addirittura comunicata.
E' la classica dimostrazione che alle P.A. interessa fare cassa e non procedere alla decurtazione dei punti, fattispecie che a loro non rileva.
Tra l'altro sempre più spesso (a me è capitato anche recentemente) i Giudici di Pace procedono all'annullamento dei verbali ex art. 126 bis c.d.s. in forza dell'art. 3 Legge 689/81 e del principio dell'ignoranza inevitabile del precetto di legge.
Se lo ritiene utile invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com e Le forniremo assistenza.

Avv. Favero
13-03-2009, 18:16
Concordo con il collega.
Ci invii copia integrale del verbale per l'analisi.