PDA

Visualizza Versione Completa : multa atinom (atm)

crimi
28-02-2009, 09:26
multa atm-mi
Salve avrei bisogno delle informazioni su eventuali ricorsi o contestazioni inerenti ad una multa presa su mezzi Atm.
Oggi andando di fretta a prendere il pulman non ho fatto in tempo a fare il biglietto all'uscita della metro e ricordandomi che sul pulman il conducente emette biglietti (si tratta di una linea non urbana) mi sono recata verso il mezzo arrivando a pelo. Appena salita il tempo di prendere il portafoglio e recarmi verso il conducente con i soldi in mano si sono subito chiuse le porte si sono alzati dei gentilissimi signori che hanno mostrato le proprie credenziali e mi hanno detto che dovevano assoggettarmi a multa avendo infranto art. 16 LR 22/98 cod.1 (senza titolo di viaggio). Hanno visto benissimo che avevo i soldi in mano e che stavo andando a pagare ci tengo a sottolineare che erano in borghese quindi hanno visto benissimo la mia buona fede. capisco che devono multare qualcuno visto che gli evasori esistono ma che vadano da loro, inoltre nel verbale viene inflitta una sanzione amministrativa di 100 euro oltre al prezzo del biglietto di 1 euro quando si sa ed è stato pubblicato il 28/01/2009 sul Corriere della Sera che il costo della sanzione è di 33 euro più 1 euro.
Come posso comportarmi e cosa posso fare in virtù di quanto scritto contro questi malfattori che sperano che le persone non si accorgano di ciò.?
cordiali Saluti

Dott. Perruolo
28-02-2009, 10:01
E' possibile fare reclamo allo stesso ente entro 30 giorni..nei successivi 90 giorni, in caso di rigetto, verrà emessa ordinanza ingiunzione per il pagamento.Tale ingiunzione può, però, essere impugnata innazi al GdP..ci invii la documentazione e riceverà un parere dettagliato...

Avv. G. Lore
28-02-2009, 18:30
Quoto il valoroso Collega e aggiungo: legga bene le modalità di opposizione offerte dal verbale, perchè nonostante la procedura sia quella indicataLe, qualche Azienda Pubblica di trasporto ha delle sue proprie procedure di contestazione.
Siamo qui per Lei a Sua disposizione

massi23ita
10-05-2009, 23:14
sul verbale che mi ha rilasciato il controllore ATM (e che ho firmato) mi sono accorto che l'indirizzo della mia residenza è sbagliato (tipo "via palemo" anzichè "via palermo") e che è sbagliato anche l'ente che ha rilasciato il documento di identità (prefettura anzichè motorizzazione civile)... sono argomenti validi per un ricorso al giudice di pace?

Avv. Caputo
11-05-2009, 05:53
Purtroppo no.

Dott. Perruolo
11-05-2009, 07:44
Purtroppo no.

Quoto pienamente il Collega.

Avv. G. Lore
11-05-2009, 10:16
Del resto - lo si ripete - trattandosi di sanzione per vizi concernenti la fruizione del servizio pubblico di trasporto non è ammissibile il ricorso al Giudice di Pace senza previamente aver esperito il reclamo allo stesso ente erogatore nel termine di 30 gg. dalla sanzione